IN EVIDENZA





22 luglio 2021

...

Una tempesta per un posto auto. Doveva essere un consiglio comunale abbastanza tranquillo quello di martedì sera, probabilmente l’ultimo sotto la guida Montemarani, e invece la discussione si è accesa sul primo tema all’ordine del giorno, ovvero la sdemanializzazione e vendita di un piccolo frustolo di terreno in via Leopardi ad un privato.


...

Non tanto un no al progetto targato Eurobuilding, quanto un sì al fatto che debba essere il Comune a pilotare la riqualificazione del porto. È quanto ha voluto ribadire il sindaco Fabrizio Ciarapica, circondato praticamente da tutta la maggioranza, facendo chiarezza sulla linea dell’amministrazione sul tema che sta infiammando la città nella conferenza stampa tenutasi in mattinata in sala consiliare.


...

Si rinsalda l’ormai ventennale gemellaggio tra Civitanova e Sebenico e lo fa nel segno dell’elemento che le unisce: il mare. Partirà infatti nel primo pomeriggio di giovedì (start previsto per le 13) la 20esima edizione della regata Civitanova-Sebenico, organizzata dal Club Vela Portocivitanova in collaborazione con il circolo vela Val della città croata.





...

Venerdì 23 luglio, alle ore 21.30, all’arena del Varco sul Mare di Civitanova Marche, si terrà il 14° concerto Ant, associazione che fornisce assistenza medico specialistica a casa dei malati di tumore e prevenzione oncologica gratuita. La finalità del concerto è a sostegno dell’attività dell’Ant di Civitanova, da sempre vicina a chi ha bisogno di cure e di attenzioni.







...

Proseguono le conferme in casa Feba Civitanova Marche. La dirigenza biancoblu è lieta di comunicare il rinnovo per la prossima stagione con l’atleta Sofia Binci.


21 luglio 2021


...

Si è riunito lunedì sera il direttivo dell’associazione il Madiere, per l’occasione allargato ai sette presidenti delle associazioni socie, per una valutazione dell’andamento della campagna di raccolta firme appena iniziata e per un esame delle numerose prese di posizione degli ultimi giorni sul tema “porto”.





...

Grandissima risposta di pubblico lunedì sera per “Pulcinella mon amour”, terzo appuntamento della rassegna di teatro per ragazzi e famiglie al Varco sul mare, voluta dal Comune di Civitanova Marche nell'ambito del “Marameo festival”, che coinvolge cinque regioni e trenta comuni; rassegna che, con i suoi 120 spettacoli in programma, non ha eguali in Italia per ampiezza e diffusione.




...

Terzo appuntamento a Civitanova giovedì 22 luglio con la stagione estiva di Musica a Teatro (Mat Mc). Sul palco del Tiro a Volo, lungomare sud, a partire dalle 21.30 Lucia Mascino e Filippo Timi interpreteranno una magica rilettura del “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupèry, la storia dell’incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un buffo ometto vestito da principe che è arrivato sulla Terra dallo spazio.


...

In mattinata presso la sala del Consiglio Comunale, si è svolta la cerimonia di consegna delle chiavi agli assegnatari di sei alloggi di edilizia residenziale pubblica. Si tratta di coloro che si sono classificati ai primi sei posti nella graduatoria definitiva del 2 marzo scorso che prevede 114 aventi diritto.


...

Garantire maggiore sicurezza per i bagnanti del litorale durante la stagione estiva: questo l’obiettivo della convenzione sottoscritta dal prefetto Flavio Ferdani con i sindaci dei Comuni di Civitanova, Potenza Picena e Porto Recanati e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Giangiobbe.



...

È il grande giorno dell’apertura per il Festival Epicureo. Martedì 20 luglio alle ore 18 appuntamento al giardino del Liceo Leopardi di Recanati con Silvano Tagliagambe, recentemente insignito dal presidente Mattarella del titolo di Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana, per affrontare il tema "Il fiume in piena e gli argini: affettività, razionalità e coscienza in Epicuro e Leopardi".




20 luglio 2021

...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.



...

Si è tenuta il 16 luglio nella splendida cornice dell’ex chiesa di Sant’Agostino di Potenza Picena, ora auditorium Ferdinando Scarfiotti, l’assemblea 2021 di Feding Marche. L’assemblea annuale è il più importante momento di confronto tra i consiglieri dei cinque Ordini degli Ingegneri delle province marchigiane che insieme costituiscono la Federazione Regionale.