IN EVIDENZA


Potenza Picena: investito da un'auto mentre va a trovare l'amico al camping, morto 43enne anconetano

Stava andando a trovare un amico Massimiliano Biagioli, 43enne di Ancona, prima di essere travolto da un’auto in transito lungo la Statale Adriatica. È successo tutto in pochi secondi nella serata di martedì, intorno alle 21.45, non lontano del camping Regina, a cavallo tra i territori dei comuni di Potenza Picena e Porto Recanati.

25 giugno 2021

...

Bici da donna, grazielle, mountain bike, anche costose. Ce n’è per tutti i gusti tra le 10 biciclette rinvenute a Civitanova dalla Questura di Macerata nel corso di diverse operazioni portate avanti durante i mesi scorsi. Un elenco che è stato messo a disposizione del Comune e pubblicato in albo pretorio, con tanto di foto di ogni singolo mezzo, per dare modo ai legittimi proprietari di farsi avanti e recuperarle.


...

Come gruppi consiliari sin da subito abbiamo voluto prenderci a cuore la vicenda e conoscere nello specifico la situazione che si sarebbe verificata dopo il pensionamento del dottor Medorini. Abbiamo scelto di comunicare in modo chiaro e trasparente ai vertici Asur le preoccupazioni degli utenti e, contestualmente, di comunicare a tutti i cittadini quanto stavamo scrivendo e facendo, in quanto reputiamo che l’approfondimento e la comunicazione tempestiva alla cittadinanza sia importante.


...

iGuzzini illuminazione, leader internazionale nel settore dell’illuminazione architetturale e parte del Gruppo Fagerhult, continua nella sua strategia di costante innovazione ed evoluzione tecnologica e di prodotto, e di sviluppo di soluzioni intelligenti e sostenibili, per ripartire dopo la contrazione di fatturato nel 2020 causata dall’emergenza covid-19.


...

“No Comply-Struttura G0055” dell’urban artist Giulio Vesprini si svela e racconta la sua storia in un video. L’opera di street art, incastonata all’interno del Kukà Skatepark inserita nel più ampio percorso del nuovo Museo d’Arte Urbana “Vedo a Colori”, viene narrata dalla stessa voce dell’autore Giulio Vesprini, dalla sua genesi alla posa del primo rullo di colore fino alla sua completa realizzazione.


...

Dopo il successo delle prime tre giornate, il festival, che oggi tocca il tema “Cosa sarà che ti strappa dal sogno…”, prosegue alle 18.30 presso il Caffè Cerolini di Civitanova Alta, con la presentazione del libro “Dispassione”, semifinalista al Premio Campiello, durante la quale interverranno Cristiana Sanchioni e l’autrice Maria Laura Rosati.


...

Domenica 27 giugno, la città di Civitanova Marche festeggia la sua diciottesima Bandiera Blu Fee (Foundation fon Environmental Education) nella cornice portuale del Club Vela. La cerimonia di consegna dei vessilli agli operatori da parte degli amministratori di Palazzo Sforza si aprirà alle ore 18 ed è organizzata in forma ristretta per evitare rischi di possibili assembramenti


...

Si terrà dall’1 al 10 luglio nella struttura comunale del PalaPrincipi di Porto Potenza il “Basketball Camp” organizzato e diretto dal campione statunitense Sylvester Gray, unico evento giovanile in Italia in collaborazione con i Miami Heat, squadra con la quale “Sly” ha militato in Nba prima di approdare nel campionato italiano di serie A (Scavolini Pesaro, Stefanel Trieste, Montepaschi Siena tra le altre).


...

Esenzione totale per le attività che hanno dovuto tenere le serrande abbassate, sconti importanti (dal 30 al 50% in linea di massima) per quelle che dimostrano di aver subito cali significativi di fatturato. In attesa che i contributi statali arrivino fisicamente nelle casse comunali, l’amministrazione comunale si prepara a varare un importante piano di revisione della Tari per il 2021, piano che sarà il piatto forte del consiglio comunale in programma martedì sera all’auditorium San Francesco.




...

Primo tassello in casa Feba Civitanova Marche in vista della stagione 2021-22. La dirigenza biancoblu ha scelto il nuovo capo allenatore per la prossima annata sportiva. Il profilo scelto dalla società è quello di un tecnico navigato ed esperto come Roberto Paciucci.






24 giugno 2021

...

In attesa che si parta effettivamente coi lavori per il primo stralcio (la partenza del cantiere è stata rimandata più volte dopo che si è manifestata la necessità di correggere alcune parti del progetto già appaltato), quello ricadente nel tratto di Colli Bellavista, l’amministrazione comunale tira dritto per ultimare anche l’iter per il secondo stralcio della pista ciclabile che, in futuro, collegherà il centro con Trodica.


...

I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Civitanova Marche, nel pomeriggio di martedì, hanno eseguito due misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Macerata Giovanni Maria Manzoni sulla base di gravi indizi di colpevolezza nei confronti di due uomini stranieri di giovane età, ritenuti responsabili di una violenza sessuale di gruppo nei confronti di una 20enne di Ancona.




...

Rive.R festival, il nuovo progetto di arte ambientale di Giorgio Felicetti, è pronto al via, e la sua barchetta dalle rive dell’Adriatico risale la corrente per raggiungere i fiumi Chienti e Potenza, e svela la prima parte del programma: sabato e domenica prossimi, con un ricco cartellone di eventi, animerà le sponde del fiume Chienti ed il centro storico di Montecosaro.


...

«Dire di no a prescindere al maxi progetto per il porto di Civitanova Marche è secondo me sbagliato e non fa gli interessi di tutta la comunità e di tutte le realtà produttive che gravitano intorno al nostro porto». Così il capogruppo consiliare di Forza Italia Giuseppe Baioni sul maxi progetto Eurobuilding.


...

Siamo appena entrati nell’estate, la musica un po’ alla volta si rimette in moto e il Comune di Recanati presenta il cartellone dell’edizione 2021 di Lunaria, la rassegna ideata nel 1996 da Musicultura e che da allora si è conquistata l’affetto e la fiducia del pubblico, sembra cucito addosso sulla vocazione della città leopardiana a coltivare i valori della bellezza e della qualità.







...

Con un evento sul web che ha raccolto i cittadini di Recanati, il Comune ha presentato il nuovo importante servizio digitale: lo sportello telematico polifunzionale. Lo sportello telematico è uno strumento online con il quale cittadini e i professionisti potranno per presentare in modo guidato, sicuro e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.



...

É in corso il restauro conservativo e consolidamento delle quattro lapidi commemorative che si trovano sulla facciata del Palazzo ottocentesco Cesarini Sforza, sede del Palazzo comunale. Si tratta di due lapidi dedicate alla memoria di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, una lapide dedicata ai caduti, ai dispersi, ai feriti della prima guerra mondiale e l’ultima lapide porta inciso il Bollettino della Vittoria.


...

Con l’imminente riapertura del Museo Civico di Villa Colloredo Mels e l’inaugurazione del nuovo Museo della Musica, prevista per domenica 27 giugno, il circuito museale Infinito Recanati è pronto a lanciare la sua azione di promozione al termine del periodo di chiusura obbligata causato dall’emergenza sanitaria legata al covid; ai nastri di partenza la gratuità per i recanatesi, le nuove tariffe, gli orari estivi e nuove iniziative di promozione turistica, frutto di una sinergia con il Comune di Recanati e con l’Associazione degli Operatori Turistici cittadina.


23 giugno 2021


...

Lui, Alessio Tanoni, ha 23 anni ed è di Porto Recanati. Lei, Natascia Zagato, ha 31 anni ed è di Potenza Picena. In coppia saranno protagonisti, a partire dal prossimo 30 giugno, della nuova edizione di “Temptation Island”, il reality di Canale 5 condotto da Fillippo Bisciglia che mette alla prova l’amore di diverse coppie provenienti da tutta Italia.