IN EVIDENZA


Potenza Picena: investito da un'auto mentre va a trovare l'amico al camping, morto 43enne anconetano

Stava andando a trovare un amico Massimiliano Biagioli, 43enne di Ancona, prima di essere travolto da un’auto in transito lungo la Statale Adriatica. È successo tutto in pochi secondi nella serata di martedì, intorno alle 21.45, non lontano del camping Regina, a cavallo tra i territori dei comuni di Potenza Picena e Porto Recanati.

24 giugno 2021

...

In attesa che si parta effettivamente coi lavori per il primo stralcio (la partenza del cantiere è stata rimandata più volte dopo che si è manifestata la necessità di correggere alcune parti del progetto già appaltato), quello ricadente nel tratto di Colli Bellavista, l’amministrazione comunale tira dritto per ultimare anche l’iter per il secondo stralcio della pista ciclabile che, in futuro, collegherà il centro con Trodica.


...

I carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Civitanova Marche, nel pomeriggio di martedì, hanno eseguito due misure cautelari emesse dal gip del Tribunale di Macerata Giovanni Maria Manzoni sulla base di gravi indizi di colpevolezza nei confronti di due uomini stranieri di giovane età, ritenuti responsabili di una violenza sessuale di gruppo nei confronti di una 20enne di Ancona.




...

Rive.R festival, il nuovo progetto di arte ambientale di Giorgio Felicetti, è pronto al via, e la sua barchetta dalle rive dell’Adriatico risale la corrente per raggiungere i fiumi Chienti e Potenza, e svela la prima parte del programma: sabato e domenica prossimi, con un ricco cartellone di eventi, animerà le sponde del fiume Chienti ed il centro storico di Montecosaro.


...

«Dire di no a prescindere al maxi progetto per il porto di Civitanova Marche è secondo me sbagliato e non fa gli interessi di tutta la comunità e di tutte le realtà produttive che gravitano intorno al nostro porto». Così il capogruppo consiliare di Forza Italia Giuseppe Baioni sul maxi progetto Eurobuilding.


...

Siamo appena entrati nell’estate, la musica un po’ alla volta si rimette in moto e il Comune di Recanati presenta il cartellone dell’edizione 2021 di Lunaria, la rassegna ideata nel 1996 da Musicultura e che da allora si è conquistata l’affetto e la fiducia del pubblico, sembra cucito addosso sulla vocazione della città leopardiana a coltivare i valori della bellezza e della qualità.







...

Con un evento sul web che ha raccolto i cittadini di Recanati, il Comune ha presentato il nuovo importante servizio digitale: lo sportello telematico polifunzionale. Lo sportello telematico è uno strumento online con il quale cittadini e i professionisti potranno per presentare in modo guidato, sicuro e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.



...

É in corso il restauro conservativo e consolidamento delle quattro lapidi commemorative che si trovano sulla facciata del Palazzo ottocentesco Cesarini Sforza, sede del Palazzo comunale. Si tratta di due lapidi dedicate alla memoria di Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, una lapide dedicata ai caduti, ai dispersi, ai feriti della prima guerra mondiale e l’ultima lapide porta inciso il Bollettino della Vittoria.


...

Con l’imminente riapertura del Museo Civico di Villa Colloredo Mels e l’inaugurazione del nuovo Museo della Musica, prevista per domenica 27 giugno, il circuito museale Infinito Recanati è pronto a lanciare la sua azione di promozione al termine del periodo di chiusura obbligata causato dall’emergenza sanitaria legata al covid; ai nastri di partenza la gratuità per i recanatesi, le nuove tariffe, gli orari estivi e nuove iniziative di promozione turistica, frutto di una sinergia con il Comune di Recanati e con l’Associazione degli Operatori Turistici cittadina.


23 giugno 2021


...

Lui, Alessio Tanoni, ha 23 anni ed è di Porto Recanati. Lei, Natascia Zagato, ha 31 anni ed è di Potenza Picena. In coppia saranno protagonisti, a partire dal prossimo 30 giugno, della nuova edizione di “Temptation Island”, il reality di Canale 5 condotto da Fillippo Bisciglia che mette alla prova l’amore di diverse coppie provenienti da tutta Italia.





...

Lunedì sera si è tenuta la cerimonia inaugurale del Civitanova Film Festival, ad aprire questa settima edizione, assieme ai direttori artistici Michele Fofi e Peppe Barbera, l'intervento del sindaco Fabrizio Ciarapiaca, orgoglioso della rassegna cittadina che permette alla nostra città di essere conosciuta anche nel panorama culturale.




...

Stamattina alle 5.20 in via Badaloni, un’autovettura ha urtato una Seat azzurra regolarmente in sosta facendola andare a collidere con una Alfa Romeo grigia parcheggiata davanti e finita così sul marciapiede. Il rumore dell’impatto ha svegliato i residenti della zona, che hanno fatto appena in tempo a vedere che si trattava di una macchina scura di grandi dimensione e che proseguiva la marcia senza esitazione.




...

Si è svolto presso il Tiro a volo Castellano di Montecosaro, la sesta edizione del “Memorial Sergio Natalini” l’indimenticabile presidente provinciale Fidc Macerata, prematuramente scomparso e ricordato da tutti per le sue qualità umane, sempre pronto ad aiutare tutti senza nulla chiedere in cambio, amante del suo territorio e soprattutto delle sue montagne per le quali si prodigava quotidianamente al fine di salvaguardarle.


...

Venerdì 25 giugno riapriranno le porte a visitatori e turisti il Museo Civico di Villa Colloredo Mels e il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, al termine di un periodo di chiusura dovuto alla recente emergenza sanitaria e nel corso del quale si è optato per la realizzazione di numerose migliorie al vasto complesso che ospita l’importante polo culturale.


22 giugno 2021



...

Nella tarda serata di sabato, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dell’illecito traffico delle sostanze stupefacenti a Civitanova Marche, hanno proceduto al controllo di un 40enne pregiudicato straniero, J.R. le sue iniziali, da qualche tempo sospettato di essere dedito allo spaccio.



...

«Un attaccante vero – disse in una intervista il coach dell’Olimpia Milano, Ettore Messina – sa capire chi è nella migliore posizione per fare un tiro. E se quel giocatore è lui, passare non significa essere un bravo soldato ma rifiutare la propria responsabilità». Se questa è la definizione dell’attaccante vero, allora Attilio Pierini lo era senza se e senza ma.


...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.