IN EVIDENZA





17 giugno 2021


...

Vanno avanti i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale. Il tratto in corso di realizzazione, legato alla Ciclovia Adriatica, si sviluppa su area urbana, con lo scopo di connettere in maniera diretta e sicura i luoghi cittadini di maggior interesse e favorire una migliore mobilità sostenibile dei collegamenti urbani con le scuole primarie e secondarie di primo grado, il palazzetto dello sport, il parco urbano di piazza Verde con il campo di volley, e piazza Douhet con la chiesa Parrocchiale ed il centro sportivo e ricreativo, oltre che con i nodi di scambio in corrispondenza dei parcheggi e dei sistemi di collegamento con i mezzi pubblici.


...

MarinoBus, il marchio italiano del trasporto passeggeri su gomma, annuncia importanti novità per l’estate alle porte con tante nuove destinazioni al centro e al nord, servite a partire dal 4 luglio: L’Aquila, Giulianova, la nuova fermata di Pescara presso il terminal bus, Teramo in Abruzzo, Civitanova, San Benedetto del Tronto e Urbino nelle Marche, Todi in Umbria, Arezzo in Toscana, Piacenza in Emilia, Savona, Imperia, Sanremo e Ventimiglia in Liguria, Alessandria, Asti, Alba, Cuneo, Novara e Vercelli in Piemonte, Monza e Voghera in Lombardia, Rovereto in Trentino, Portogruaro in Veneto e Trieste, Monfalcone e Palmanova e Friuli Venezia Giulia.


...

Da sabato 19 giugno, l’Atac Civitanova spa, in accordo con l’amministrazione comunale, riattiverà il servizio gratuito di bus navetta per permettere ai turisti di raggiungere la spiaggia nord dai parcheggi periferici. L’iniziativa è organizzata da anni dall’Assessorato al turismo del Comune di Civitanova poiché i posti auto sul litorale non sono sufficienti ad accogliere le tante persone che affluiscono in spiaggia.




...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.


...

Ci risiamo. Nella sala stampa della Camera dei Deputati è stato presentato in mattinata il 6° Rating annuale dei menù scolastici, indagine dell’associazione Foodinsider in collaborazione con Slow Food Italia che premia le migliori mense d’Italia, registrando i cambiamenti nelle diete, le best practices, chi sale e chi scende nella classifica e quali soluzioni sono state adottate per far fronte a nuove modalità organizzative dettate dai vincoli di sicurezza per evitare il diffondersi della pandemia.


...

Resta alta l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti della Villa Buonaccorsi. Nella recente commissione consiliare, richiesta dai consiglieri di minoranza, alla presenza anche dell’associazione Villae rappresentata da Gabriele Cingolani, e dell’onorevole Mario Morgoni, presieduta dal consigliere di maggioranza Catia Mei tenutasi lo scorso 10 giugno, il vicesindaco, Giulio Casciotti, ha informato i presenti dei molteplici incontri avvenuti tra il Comune e le figure interessate all’acquisto, dei momenti di confronto avuti il curatore fallimentare nonché con gli Uffici della Regione Marche per approfondire le diverse opportunità da cogliere.


...

“Attenzione al sole, ma con leggerezza e con il sorriso”. L’amministrazione comunale ha lanciato questa mattina la campagna “Sole amico” di sensibilizzazione all’esposizione solare, coinvolgendo il dottor Gino Mattutini, dermatologo che svolge la sua professione da 21 anni a Civitanova, e tutte le categorie che si occupano di turismo in città: stabilimenti balneari, alberghi, agenzia di viaggio, Pro Loco, associazioni.


...

È per venerdì 18 giugno, il terzo e ultimo appuntamento con il webinar gratuito “Generazione iperconnessa”, dal tema “Gli adulti e la rete”, condotto da Gustavo Pietropolli Charmet, uno dei più illustri psichiatri e psicoterapeuti italiani e da Mario De Rosa, direttore STDP AV3 di Civitanova Marche.



16 giugno 2021

...

Anche nell'odontoiatria la Fenice è al passo con i tempi: ausili tecnici e informatici di ultima generazione e in continuo aggiornamento, strumentazione con manipoli a fibra ottica per interventi sempre meno invasivi e più precisi. Alla guida come responsabile tecnico c'è il dottor Marino Miccini: “ Ritengo che non bisogna fermarsi mai, con l'obiettivo principale di migliorarsi, fermo restando il continuo aggiornamento professionale che non va mai trascurato. E' poi importante la sede dove si opera. La Fenice di Porto Sant'Elpidio e di Civitanova Marche sono due poli terapeutici in continua evoluzione e si stanno affermando come tra i migliori centri sanitari nella Regione, come un'eccellenza sanitaria”.



...

«Tre buone notizie per la vallata del Potenza che, certamente, andranno a ridurre il gap infrastrutturale di quest’area, rafforzando anche la sicurezza e snellendo la viabilità in generale». Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Elena Leonardi, all’indomani del sopralluogo effettuato nella zona interessata insieme all’assessore regionale con delega alle Infrastrutture, Francesco Baldelli, ai tecnici regionali e di società Autostrade, coinvolgendo anche Noemi Tartabini e Roberto Mozzicafreddo, sindaci delle due amministrazioni comunali interessate, Potenza Picena e Porto Recanati.


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti lunedì intorno alle ore 18 in via Mattutini a Recanati per l’incendio di alcune auto. Per cause da verificare, al momento dell’arrivo della squadra di Macerata ed in collaborazione con i colleghi del Distaccamento VF di Osimo, le autovetture erano posizionate in un sottopasso di un edificio.



...

Un altro piccolo segnale di ritorno a una quasi-normalità. Dopo sette mesi di attività, si è esaurita l’esperienza dei tamponi drive-through nel piazzale antistante lo stadio. La casa di cura Villa dei Pini, che ha organizzato il servizio con il supporto di Comune, Protezione Civile e Contram, ha infatti deciso da qualche giorno di sospendere l’attività.








15 giugno 2021

...

È scattata alle prime luci dell’alba, in un casolare di campagna in località Selve, a Montecosaro, una imponente operazione della Guardia di Finanza. Almeno quattro auto, diverse camionette e unità cinofile delle Fiamme gialle sono arrivate di buon’ora concentrando le attenzioni su un’abitazione da tempo finita nel mirino delle forze dell’ordine (era anche sparita una telecamera nelle scorse settimane).


...

Una brillante operazione conclusa nell’ambito di 24 ore dalla denuncia di un 20enne pakistano, ha portato gli uomini del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche e della Squadra mobile di Macerata ad assicurare alla giustizia due pericolosi cittadini pakistani, entrambi regolari con il permesso di soggiorno, resisi responsabili di sequestro di persona, violenza sessuale di gruppo, tentata estorsione, rapina e lesioni personali.


...

I finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona, coordinati dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno concluso una vasta indagine internazionale in materia di traffico di stupefacenti, durata circa due anni, che ha, nel tempo, portato all’arresto di 29 responsabili di cui 4, considerati i capi dell’organizzazione, che nella giornata di oggi sono stati destinatari di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Ancona ed un quinto è latitante.


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti al porto di Civitanova Marche per vuotare un’imbarcazione che ha cominciato ad imbarcare acqua a circa due miglia dalla costa. L’imbarcazione, rientrata in autonomia, si e attraccata al molo e la squadra dei pompieri è intervenuta per lo svuotamento della stessa prima di effettuare i lavori di manutenzione necessaria.



...

Nella sede di Montecosaro dell’Anffas Onlus Civitanova Marche sta fiorendo un giardino davvero speciale. Qui si trovano diverse piantine di erbe aromatiche che vengono quotidianamente curate dai ragazzi del centro diurno.


...

Toccata e fuga civitanovese per Vittorio Sgarbi, che nel pomeriggio, con la consueta ora di ritardo sulla tabella di marcia («Non sapevo che sarei stato rapito sui bellissimi colli di Treia per 4 ore anziché mezz’ora», ha poi spiegato scusandosi) è giunto a Civitanova Alta per presentare la mostra su Massimo Listri dal titolo “La solitudine delle cose”, curata da egli stesso.




...

Incontrando i cittadini che abitano Civitanova Alta nei giorni scorsi, abbiamo sentito un coro unanime di disappunto per la mancanza di parcheggi e della difficoltà a raggiungere il centro da quello del lavatoio sotto le mura. Inoltre c’è l’esigenza di prevedere una terza uscita dalla città non solo per alleviare il traffico e facilitare la vita degli abitanti ma anche per ragioni di sicurezza.