11 giugno 2021

...

Il 13 maggio il sindaco Noemi Tartabini ha annunciato di aver deliberato in giunta una misura di sostegno alle famiglie prevedendo una somma di 30 mila euro da destinare a contributi per le rette dei centri estivi presenti sul territorio comunale. La delibera prevede un avviso pubblico a cui i centri o associazioni che organizzano le attività estive dovranno partecipare per essere destinatari di tali contributi.



...

Maenne Srl, realtà innovativa nata a Civitanova Marche, approda nell’olimpo delle start up riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico. Con questa notizia, Marco Battistoni, ideatore del sistema di stimolazione multisensoriale Maenne, e Michela Morganti, co-fondatrice della start up, hanno incontrato nella sede comunale il sindaco Fabrizio Ciarapica.




...

Apertura con il botto mercoledì a Bydgoszcz per i “2021 Virtus World Athletics Championships”. I portacolori dell’Anthropos Civitanova Marche hanno esordito vincendo due ori in Polonia con la nazionale azzurra Fisdir – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali.


...

Finalmente ci si occupa della viabilità della Val Potenza: era ora. Completata la Quadrilatero nella Valle del Chienti secondo la scelta strategica di fare lì il collegamento con l'Umbria e per Roma, dovremmo ora rivolgere tutte le nostre attenzioni e i relativi necessari finanziamenti alla “sorella povera” Valle del Potenza.


...

Da sabato 12 giugno sono in vendita i biglietti e gli abbonamenti per il 28° Festival internazionale Civitanova Danza, promosso dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’Amat.


...

Il Comune di Recanati aveva programmato la Fiera di San Vito per le giornate del 15 e 16 giugno sulla base del decreto riaperture. In questi giorni c’è stato un ampio dibattito e approfondimento sulla possibilità o meno, per legge, di effettuare la fiera su area pubblica, tant’è che nella discussione parlamentare volta alla conversione in legge di tale decreto la norma verrà modificata prevedendo l’apertura delle fiere anche su aree pubbliche.


...

Su proposta dell’assessorato ai servizi educativi e per l’infanzia accolta con entusiasmo dalla Reschini Eventi, a partire da domani, venerdì 11 giugno, per i bambini fino ai 10 anni di età sarà consentito l’ingresso gratuito alla mostra “Un secolo di azzurro”. La novità sarà introdotta domani in voluta coincidenza con l’esordio della nostra Nazionale contro la Turchia nei Campionati europei di calcio.



...

Blocco delle cartelle esattoriali, pace fiscale, flat tax, cancellazione dell’Irap, no alle patrimoniali e molto altro. Forza Italia affila le armi per proporre la sua riforma fiscale: un progetto in 22 punti da sottoporre al Governo per il quale il partito vuole però una legittimazione popolare. Per questo nel fine settimana le truppe forziste saranno in strada e lo saranno anche nel Maceratese: a Civitanova verrà allestito un banchetto in corso Umberto I dove trovare materiale informativo e sottoscrivere la raccolta firme del partito



10 giugno 2021


...

È stato ritrovato dai Vigili del fuoco di Civitanova poco dopo mezzogiorno il corpo senza vita dell’uomo di 93 anni che era scomparso da casa questa mattina alle prime luci dell’alba. Era sul fondo di un pozzo poco distante dalla sua abitazione in contrada San Savino, al confine tra i territori di Civitanova e Potenza Picena.




...

Fimag, finanziaria della famiglia Guzzini, annuncia oggi la nomina di Massimiliano Guzzini a nuovo presidente esecutivo. Con questo incarico, Massimiliano Guzzini succede nella funzione ad Andrea Sasso, dal 2013 ceo del gruppo Fimag e attualmente chairman & ceo del gruppo Idb (Italian Design Brands) e consigliere di amministrazione di Umbra Group e della Fratelli Guzzini, e Adolfo Guzzini, dal 2009 presidente del gruppo Fimag e dal 2019 presidente emerito di iGuzzini illuminazione.



...

Dopo aver vinto tutto insieme, A.S. Volley Lube e lo schiacciatore Yoandy Leal si ritroveranno in campo da rivali. Nella stagione 2021/22 l’attaccante cubano vestirà la maglia di Modena. Durante il triennio in biancorosso l’atleta caraibico ha alzato al cielo un Mondiale per Club, una Champions League, due Scudetti e due Coppe Italia facendo valere la sua incisività in attacco


9 giugno 2021




...

Stop ad auto e furgoni degli ambulanti parcheggiati in maniera selvaggia il sabato mattina tra corso Umberto I e via Duca degli Abruzzi. Il Comune ha deciso di accogliere le proteste dei commercianti e per risolvere la questione metterà a disposizione dei mezzi degli ambulanti tutto il parcheggio di largo Donatori del sangue. Coloro che dimostreranno essere assegnatari di un posteggio al mercato settimanale avranno un posto riservato gratuitamente.




...

Con 15 iscritti sulla linea di partenza, la classica regata per barche stazzate ORC International, "Italian Cup", valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Altura, ha aperto con un grande successo la stagione velica del Club Vela Portocivitanova.



...

Firmata la convenzione tra Regione Marche e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per la realizzazione del collegamento della vallata del Potenza a Macerata, importo 10 milioni di euro, affidamento lavori entro l’anno e conclusione per fine 2024: un’opera destinata a migliorare la viabilità di una vallata dove sono presenti importanti insediamenti industriali e che sarà anche funzionale al nuovo ospedale del capoluogo di provincia previsto in località Pieve.




8 giugno 2021

...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.


...

Alla presenza dell'assessore alla cultura e turismo del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini, è stato inaugurato il nuovo studio d'arte della nota artista Michela Rafanelli che ha voluto intraprendere questa nuova sfida insieme ai suoi due figli Federico e Riccardo Galdiero, scegliendo come location uno spazio nel borgo marinaro di Porto Potenza Picena.