9 giugno 2021




...

Stop ad auto e furgoni degli ambulanti parcheggiati in maniera selvaggia il sabato mattina tra corso Umberto I e via Duca degli Abruzzi. Il Comune ha deciso di accogliere le proteste dei commercianti e per risolvere la questione metterà a disposizione dei mezzi degli ambulanti tutto il parcheggio di largo Donatori del sangue. Coloro che dimostreranno essere assegnatari di un posteggio al mercato settimanale avranno un posto riservato gratuitamente.




...

Con 15 iscritti sulla linea di partenza, la classica regata per barche stazzate ORC International, "Italian Cup", valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Altura, ha aperto con un grande successo la stagione velica del Club Vela Portocivitanova.



...

Firmata la convenzione tra Regione Marche e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per la realizzazione del collegamento della vallata del Potenza a Macerata, importo 10 milioni di euro, affidamento lavori entro l’anno e conclusione per fine 2024: un’opera destinata a migliorare la viabilità di una vallata dove sono presenti importanti insediamenti industriali e che sarà anche funzionale al nuovo ospedale del capoluogo di provincia previsto in località Pieve.




8 giugno 2021

...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.


...

Alla presenza dell'assessore alla cultura e turismo del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini, è stato inaugurato il nuovo studio d'arte della nota artista Michela Rafanelli che ha voluto intraprendere questa nuova sfida insieme ai suoi due figli Federico e Riccardo Galdiero, scegliendo come location uno spazio nel borgo marinaro di Porto Potenza Picena.





...

«Non vogliamo fare concorrenza allo Sferisterio di Macerata, ma rimarcare la tradizione civitanovese nell’opera». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica presentando il cartellone della terza edizione di “Civitanova all’opera”, che dopo lo stop causa covid-19 del 2020 torna a far risuonare il bel canto in città dopo i buoni riscontri del 2018 e del 2019.




...

E’ Daniele Petruccioli il vincitore della quarta edizione del Premio Annibal Caro per la traduzione dal portoghese di “Eliete. La vita normale” di Dulce Maria Cardoso. Il riconoscimento che porta il nome dell’illustre traduttore dell’Eneide di Virgilio, è stato assegnato nel giorno della ricorrenza della nascita di Annibal Caro, il 6 giugno, dalla Giuria dei Lettori che in questi mesi ha letto i tre libri finalisti scelti dal Comitato Tecnico.


...

Tante risate e comicità intelligente con Paolo Cevoli Show giovedì 10 giugno al Teatro Rossini di Civitanova Marche nel cartellone di Civitanova torna a teatro! promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Speciale Teatri di Civitanova e Amat con il contributo di Regione Marche e MiC.



...

Nonostante il covid-19 che, per il secondo anno consecutivo, non ha permesso lo svolgimento in presenza dell'evento florovivaistico "I Giardini di Marzo" organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con i florovivaisti del territorio, si è pensato comunque di tener vivo lo spirito del pollice verde con un contest on-line dedicato ai balconi, finestre e giardini e alle vetrine delle attività commerciali.


...

La Vis Civitanova torna dalla Toscana a mani vuote. Le rossoblu, contro un avversario di livello, cedono per 3-1 dopo un primo tempo sotto tono. Una sconfitta arrivata in un campo difficile, contro la terza forza del torneo, da archiviare in fretta in vista del prossimo match salvezza contro il Cella.


...

Conto alla rovescia per le gare iridate che vedono in lizza gli atleti dell’Anthropos di Civitanova Marche: “Uci ParaCycling Road – World Championships” e “2021 Virtus World Athletics Championships”, manifestazioni in programma, rispettivamente, a Cascais (Portogallo) e a Bydgoszcz (Polonia) da mercoledì 9 giugno a sabato 13 giugno. Al via otto tesserati del sodalizio marchigiano.




...

A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio di Rok Jeroncinc, gigante dall’anima “heavy metal”. La Cucine Lube Civitanova integra il reparto dei centrali con un talentuoso emergente classe 2001 di 207 cm, sloveno di nascita ma con passaporto italiano e nel giro delle selezioni azzurre giovanili. Reduce dall’argento europeo con l’Under 21 in Repubblica Ceca e dalla vittoria della Coppa nazionale con la il Calcit Kamnik, team della massima divisione slovena, l’atleta affronta la prima esperienza in un club lontano dalla famiglia.



7 giugno 2021






...

Si dividono le strade tra A.S. Volley Lube e Kamil Rychlicki, che ha scelto di affrontare una nuova avventura professionale a Perugia. Dopo una crescita costante e un biennio in biancorosso ricco di soddisfazioni, con un Mondiale per club, uno scudetto e due Coppe Italia all’attivo, l’opposto lussemburghese lascia i campioni del mondo e d'Italia.


...

Il casello della Val Potenza è un'infrastruttura fondamentale per le esigenze del nostro territorio, sia sul piano strategico per la capacità di migliorare le esigenze del tessuto economico e sociale di un ampio bacino di cittadini ed imprese dei Comuni che si affacciano sulla vallata, ma anche di sicurezza diminuendo il traffico pesante sulla statale che attraversa i centri abitati dei comuni costieri.