IN EVIDENZA



8 giugno 2021

...

Da lunedì 7 giugno coprifuoco prorogato di un'ora. Il divieto di circolazione, se non che per giustificato motivo, da oggi scatterà a mezzanotte e sarà in vigore fino alle 5 del mattino. Un ulteriore step nell'allentamento delle misure anti covid, in vista del 21 giugno, quando il coprifuoco sarà abolito e data per la quale il Governo prevede che tutta Italia sia in zona bianca.


...

Alla presenza dell'assessore alla cultura e turismo del Comune di Potenza Picena, Tommaso Ruffini, è stato inaugurato il nuovo studio d'arte della nota artista Michela Rafanelli che ha voluto intraprendere questa nuova sfida insieme ai suoi due figli Federico e Riccardo Galdiero, scegliendo come location uno spazio nel borgo marinaro di Porto Potenza Picena.





...

«Non vogliamo fare concorrenza allo Sferisterio di Macerata, ma rimarcare la tradizione civitanovese nell’opera». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica presentando il cartellone della terza edizione di “Civitanova all’opera”, che dopo lo stop causa covid-19 del 2020 torna a far risuonare il bel canto in città dopo i buoni riscontri del 2018 e del 2019.




...

E’ Daniele Petruccioli il vincitore della quarta edizione del Premio Annibal Caro per la traduzione dal portoghese di “Eliete. La vita normale” di Dulce Maria Cardoso. Il riconoscimento che porta il nome dell’illustre traduttore dell’Eneide di Virgilio, è stato assegnato nel giorno della ricorrenza della nascita di Annibal Caro, il 6 giugno, dalla Giuria dei Lettori che in questi mesi ha letto i tre libri finalisti scelti dal Comitato Tecnico.


...

Nonostante il covid-19 che, per il secondo anno consecutivo, non ha permesso lo svolgimento in presenza dell'evento florovivaistico "I Giardini di Marzo" organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con i florovivaisti del territorio, si è pensato comunque di tener vivo lo spirito del pollice verde con un contest on-line dedicato ai balconi, finestre e giardini e alle vetrine delle attività commerciali.


...

Conto alla rovescia per le gare iridate che vedono in lizza gli atleti dell’Anthropos di Civitanova Marche: “Uci ParaCycling Road – World Championships” e “2021 Virtus World Athletics Championships”, manifestazioni in programma, rispettivamente, a Cascais (Portogallo) e a Bydgoszcz (Polonia) da mercoledì 9 giugno a sabato 13 giugno. Al via otto tesserati del sodalizio marchigiano.



...

Tante risate e comicità intelligente con Paolo Cevoli Show giovedì 10 giugno al Teatro Rossini di Civitanova Marche nel cartellone di Civitanova torna a teatro! promosso da Comune di Civitanova Marche, Azienda Speciale Teatri di Civitanova e Amat con il contributo di Regione Marche e MiC.


...

La Vis Civitanova torna dalla Toscana a mani vuote. Le rossoblu, contro un avversario di livello, cedono per 3-1 dopo un primo tempo sotto tono. Una sconfitta arrivata in un campo difficile, contro la terza forza del torneo, da archiviare in fretta in vista del prossimo match salvezza contro il Cella.




...

A.S. Volley Lube annuncia l’ingaggio di Rok Jeroncinc, gigante dall’anima “heavy metal”. La Cucine Lube Civitanova integra il reparto dei centrali con un talentuoso emergente classe 2001 di 207 cm, sloveno di nascita ma con passaporto italiano e nel giro delle selezioni azzurre giovanili. Reduce dall’argento europeo con l’Under 21 in Repubblica Ceca e dalla vittoria della Coppa nazionale con la il Calcit Kamnik, team della massima divisione slovena, l’atleta affronta la prima esperienza in un club lontano dalla famiglia.



7 giugno 2021






...

Si dividono le strade tra A.S. Volley Lube e Kamil Rychlicki, che ha scelto di affrontare una nuova avventura professionale a Perugia. Dopo una crescita costante e un biennio in biancorosso ricco di soddisfazioni, con un Mondiale per club, uno scudetto e due Coppe Italia all’attivo, l’opposto lussemburghese lascia i campioni del mondo e d'Italia.


...

Con le ultime gare del tabellone a Bydgoszcz, si chiudono sabato i Campionati Europei di Atletica Paralimpica Wpa che si sono svolti da martedì 1 a sabato 5 giugno in Polonia. Gli impegni dei portacolori dell’Anthropos nella nazionale Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) sono però già terminati ieri sera.



...

Il casello della Val Potenza è un'infrastruttura fondamentale per le esigenze del nostro territorio, sia sul piano strategico per la capacità di migliorare le esigenze del tessuto economico e sociale di un ampio bacino di cittadini ed imprese dei Comuni che si affacciano sulla vallata, ma anche di sicurezza diminuendo il traffico pesante sulla statale che attraversa i centri abitati dei comuni costieri.


...

Un'iniziativa tesa all'innovazione, allo sviluppo, alla multimedialità didattica, sempre più importante anche nei confronti delle nuove generazioni. Così potrebbe riassumersi la ferma volontà della scuola primaria Lorenzo Lotto e dell'istituto comprensivo Beniamino Gigli di Recanati di aprire l'Innova Lab, un'aula dedicata all'insegnamento multimediale e interattivo dei bambini.


...

A conclusione di quest’anno scolastico il Cpia – Scuola serale statale per adulti di Porto Recanati ha organizzato in collaborazione con la scuola secondaria di I grado Medi, con cui condivide la sede, una piccola cerimonia di “donazione” di una pianta e la sua messa a dimora nell’Aula Verde retrostante la scuola progettata qualche anno fa dalla professoressa Pennesi.



...

Si chiama www.omniaforitaly.org il nuovo progetto dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma, nel Palazzo Apostolico Lateranense. L’obiettivo è proporre una vetrina web, tramite la quale il “pellegrino 2.0”, straniero o italiano, possa scoprire e prenotare diverse esperienze del patrimonio culturale, religioso e artistico dell’Italia cristiana.


5 giugno 2021

...

Il Mind Festival, uno degli eventi più attesi dell’estate, dovrà ancora aspettare a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. Ma lo staff dell’evento che da anni porta ogni estate il meglio della musica italiana a Montecosaro non se ne sta con le mani in mano: il 10 agosto all’Arena Gigli di Porto Recanati ecco infatti i Coma_Cose.


...

La Civita.S srl comunica la riattivazione dal mese di giugno del servizio notturno della gestione dei parcheggi a pagamento. Pertanto venerdì 4 e sabato 5 giugno si pagheranno i parcheggi di piazza XX Settembre, compresi i vialetti nord e sud e gli stalli blu al Varco sul mare nella fascia oraria che va dalle ore 20 alle 23 (in base normativa coprifuoco), mentre dall’8 giugno sarà ripristinata la consueta fascia oraria dalle ore 20 alle 24, fino alla vigenza del limite orario agli spostamenti.


...

Si chiama “Attraverso le Marche” e nasce da un’idea di Michele Baldoni, un giovane imprenditore portopotentino che ha nel suo dna la bicicletta. La nuova guida cicloturistica, totalmente in digitale, è stata presentata in Comune alla presenza dell’assessore allo sport Giulio Casciotti e vuole essere un supporto per gli appassionati delle due ruote che vogliono scoprire in maniera ecofriendly la nostra regione.


...

Periodi di grande fermento all’ex convento di San Francesco. Se per quanto riguarda l’area esterna tutta l’attenzione è focalizzata sul Morro Festival, l’appuntamento musicale che accenderà il piazzale antistante nel mese di luglio, negli spazi dell’auditorium partirà presto un nuovo intervento di restauro per l’altare maggiore del Seicento conservato al suo interno.


...

Parte domani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la community Amicambiente ideata e promossa da Adriatica Oli con l’obiettivo di valorizzare l’impegno quotidiano per l’ambiente da parte di ristoranti, pub, bar, pasticcerie sensibili alla protezione dell’ambiente e alla riduzione degli sprechi.