7 giugno 2021






...

Si dividono le strade tra A.S. Volley Lube e Kamil Rychlicki, che ha scelto di affrontare una nuova avventura professionale a Perugia. Dopo una crescita costante e un biennio in biancorosso ricco di soddisfazioni, con un Mondiale per club, uno scudetto e due Coppe Italia all’attivo, l’opposto lussemburghese lascia i campioni del mondo e d'Italia.


...

Il casello della Val Potenza è un'infrastruttura fondamentale per le esigenze del nostro territorio, sia sul piano strategico per la capacità di migliorare le esigenze del tessuto economico e sociale di un ampio bacino di cittadini ed imprese dei Comuni che si affacciano sulla vallata, ma anche di sicurezza diminuendo il traffico pesante sulla statale che attraversa i centri abitati dei comuni costieri.



...

Un'iniziativa tesa all'innovazione, allo sviluppo, alla multimedialità didattica, sempre più importante anche nei confronti delle nuove generazioni. Così potrebbe riassumersi la ferma volontà della scuola primaria Lorenzo Lotto e dell'istituto comprensivo Beniamino Gigli di Recanati di aprire l'Innova Lab, un'aula dedicata all'insegnamento multimediale e interattivo dei bambini.


...

Con le ultime gare del tabellone a Bydgoszcz, si chiudono sabato i Campionati Europei di Atletica Paralimpica Wpa che si sono svolti da martedì 1 a sabato 5 giugno in Polonia. Gli impegni dei portacolori dell’Anthropos nella nazionale Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) sono però già terminati ieri sera.



...

A conclusione di quest’anno scolastico il Cpia – Scuola serale statale per adulti di Porto Recanati ha organizzato in collaborazione con la scuola secondaria di I grado Medi, con cui condivide la sede, una piccola cerimonia di “donazione” di una pianta e la sua messa a dimora nell’Aula Verde retrostante la scuola progettata qualche anno fa dalla professoressa Pennesi.


...

Si chiama www.omniaforitaly.org il nuovo progetto dell’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), presentato nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Roma, nel Palazzo Apostolico Lateranense. L’obiettivo è proporre una vetrina web, tramite la quale il “pellegrino 2.0”, straniero o italiano, possa scoprire e prenotare diverse esperienze del patrimonio culturale, religioso e artistico dell’Italia cristiana.


5 giugno 2021

...

Il Mind Festival, uno degli eventi più attesi dell’estate, dovrà ancora aspettare a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia. Ma lo staff dell’evento che da anni porta ogni estate il meglio della musica italiana a Montecosaro non se ne sta con le mani in mano: il 10 agosto all’Arena Gigli di Porto Recanati ecco infatti i Coma_Cose.


...

Si chiama “Attraverso le Marche” e nasce da un’idea di Michele Baldoni, un giovane imprenditore portopotentino che ha nel suo dna la bicicletta. La nuova guida cicloturistica, totalmente in digitale, è stata presentata in Comune alla presenza dell’assessore allo sport Giulio Casciotti e vuole essere un supporto per gli appassionati delle due ruote che vogliono scoprire in maniera ecofriendly la nostra regione.


...

La Civita.S srl comunica la riattivazione dal mese di giugno del servizio notturno della gestione dei parcheggi a pagamento. Pertanto venerdì 4 e sabato 5 giugno si pagheranno i parcheggi di piazza XX Settembre, compresi i vialetti nord e sud e gli stalli blu al Varco sul mare nella fascia oraria che va dalle ore 20 alle 23 (in base normativa coprifuoco), mentre dall’8 giugno sarà ripristinata la consueta fascia oraria dalle ore 20 alle 24, fino alla vigenza del limite orario agli spostamenti.


...

Periodi di grande fermento all’ex convento di San Francesco. Se per quanto riguarda l’area esterna tutta l’attenzione è focalizzata sul Morro Festival, l’appuntamento musicale che accenderà il piazzale antistante nel mese di luglio, negli spazi dell’auditorium partirà presto un nuovo intervento di restauro per l’altare maggiore del Seicento conservato al suo interno.


...

Parte domani, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la community Amicambiente ideata e promossa da Adriatica Oli con l’obiettivo di valorizzare l’impegno quotidiano per l’ambiente da parte di ristoranti, pub, bar, pasticcerie sensibili alla protezione dell’ambiente e alla riduzione degli sprechi.



...

Si arricchisce la rosa di interventi messi in campo dall’Amministrazione comunale per incentivare l’uso della bicicletta, anche ai fini dell’attività sportiva. La giunta ha infatti accolto la proposta del civitanovese Gabriele Lanciotti, in rappresentanza di un gruppo di ex atleti in campo ciclistico, di realizzare una pista per bmx temporanea e di piccole dimensioni nell’area verde attrezzata del quartiere di San Marone, ubicata tra via Verga, via Boiardo e via Guerrazzi, nella quale sono presenti elementi di arredo urbano, attrezzature ludiche ed un campo da calcetto.


...

Questo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 giugno, il Fai vi invita all'Orto dell'Infinito, a Recanati, per l'iniziativa "Appuntamento in Giardino", proposta dall'Apgi – Associazione Parchi e Giardini Italiani. Le giornate sono pensate come un'autentica festa del giardino, con visite e incontri a tema verde, in accordo con l'iniziativa "Rendez-vous aux jardins" che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.







4 giugno 2021


...

Dal 30 maggio la Regione Marche ha aperto lo slot per le prenotazioni dei vaccini anti Covid per la fascia di età 16-39 anni per soggetti con comorbidità ma il sistema di prenotazione è bloccato. A denunciare il "grave disservizio" sono i giovani, affetti da comorbidità, che lamentano l'impossibilità di effettuare la prenotazione come invece annunciato dalla Regione.




...

Scelta logistica, ma anche legata al peso politico della delegazione maceratese. In mattinata il vicepresidente di Forza Italia Antonio Tajani ha tagliato il nastro della nuova sede regionale del partito, che da Ancona si sposta a Civitanova, nei locali di corso Garibaldi 126 che già erano stati quartier generale di Fabrizio Ciarapica nella campagna elettorale per le comunali 2017.


...

Nella notte del 2 giugno, i militari della stazione dei carabinieri di Porto Recanati, guidati dal luogotenente Giuseppino Carbonari, su richiesta di alcuni cittadini che segnalavano una violenta discussione, sono intervenuti presso una struttura ricettiva di quel centro accertando che A.G., 40enne del luogo, dopo aver avuto una violenta discussione con i genitori e la sorella, era scappata.


...

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Paolo Ricci di Civitanova Marche ha aderito alla “Notte degli Archivi”, che il prossimo 4 giugno segnerà l’inizio dell’edizione 2021 di “Archivissima”, il festival nazionale dedicato alla promozione e valorizzazione dei patrimoni archivistici italiani, che si concluderà il 9 giugno, con la celebrazione della Giornata internazionale degli archivi, ideato da “Promemoria”, realizzato dall’ associazione “Archivissima”, in collaborazione con il Polo del 900, con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero per la cultura, della Direzione generale per gli archivi e con la collaborazione e il patrocinio di Anai (Associazione Nazionale Archivistica Italiana).


...

Dalle prime ore della mattinata di giovedì, i poliziotti delle Squadre Mobili di Ancona, Macerata, Pesaro e del Commissariato di Polizia Stradale di Fano (PU) hanno dato esecuzione a otto perquisizioni locali delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Macerata. L’attività investigativa riguarda un sodalizio di almeno 10 soggetti marchigiani, indagati per una serie di truffe consumate tra Ancona, Roma, Cingoli e Civitanova.