IN EVIDENZA





17 maggio 2021


...

“Morrovalle, una porzione d’infinito”. È lo slogan scelto dal Comune per la nuova campagna di promozione turistica della città: storia, architettura, archeologia, natura, eventi, enogastronomia, un racconto a 360 gradi che ha saputo coniugare tradizione e nuovi linguaggi. Dalla nuova segnaletica per i monumenti, ai tour virtuali accessibili con il Qr code.


...

Al fine di avviare una riqualificazione temporanea dell’Ex casello ferroviario presente nel nostro Belvedere sul mare, di proprietà dello Stato, acquistato nel 2012 dall’allora Giunta Municipale per un importo di 70 mila euro, l’attuale amministrazione comunale ha sposato un progetto di street art che verrà realizzato nelle prossime settimane nell’ attesa di realizzare un progetto definitivo di ristrutturazione o demolizione/ricostruzione rispondente anche alla normativa sovraordianata, in particolare il recente piano di gestione Integrata delle zone Costiere atto a promuovere l’assetto sostenibile delle zone costiere con lo scopo di equilibrare, sul lungo periodo, gli obiettivi di carattere ambientale, economico, sociale, culturale e ricreativo.


...

I moduli scolastici in via di ultimazione e installati dietro il plesso della scuola secondaria rappresentano il risultato di un impegno preso con l’istituzione scolastica e i genitori interessati. E’ stata una scelta condivisa, passo dopo passo, visto che è stata fin da subito definita la soluzione più rapida per riportare a Porto Potenza le 5 classi che sono state trasferite, a metà gennaio, nel plesso scolastico del Capoluogo a seguito della chiusura, per inagibilità, di una porzione della scuola Coloramondo.


...

La Boca riparte più forte e determinata di prima. Mantenendo fede ai propri valori e alle proprie peculiarità sociali di amicizia, divertimento e aggregazione. Nei giorni scorsi, infatti, il club civitanovese ha realizzato un altro sogno nel cassetto: quello di dar vita ad una formazione di piccoli bambini dai 5 ai 7 anni, che hanno iniziato i primi incontri presso il Centro Sportivo La Bombonera.


...

Ci siamo. La rincorsa alla salvezza per la Rossella Civitanova inizia domani (ore 18, PalaRisorgimento) con la palla a due di gara 1 della serie di semifinale playout contro la Rennova Teramo. Il meccanismo è semplice: chi vince la serie al meglio delle tre partite è salvo, chi perde avrà ancora un’ultima spiaggia nello spareggio contro la perdente tra Vega Mestre e Sutor Montegranaro (serie peraltro rinviata a data da destinarsi a causa del focolaio covid esploso in casa sutorina).





...

Fine settimana di pausa per la Vis Civitanova in attesa del rush finale. Mancano cinque partite alla fine della stagione e la squadra di mister Domenico Giugliano crede ancora nella salvezza. Le ragazze vengono dalla prima, ed importantissima vittoria, contro comunque una squadra importante come la Pistoiese: tre punti che portano oltre all’entusiasmo anche una concreta possibilità di rimanere nella categoria, come ci conferma lo stesso ds Michele Picozzi.


15 maggio 2021



...

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto questa mattina, a Palazzo Sforza, l’assessore regionale Stefano Aguzzi, che detiene le deleghe Ambiente, Lavoro ed Edilizia pubblica. Accompagnato dal vice presidente del Consiglio regionale Gianluca Pasqui e dal presidente del Gruppo consiliare Forza Italia Jessica Marcozzi, l’assessore regionale si è intrattenuto a colloquio con il primo cittadino di Civitanova, con il quale ha voluto affrontare le questioni che riguardano in particolare l’emergenza abitativa, a pochi giorni dalla prossima deliberazione regionale che riguarderà anche Civitanova.


...

Si sta concludendo l’intervento di asfaltatura, dell’importo di 400 mila euro, su diversi tratti della provinciale 10 Bivio Vergini-Civitanova Marche. Al momento è rimasta da completare solo una parte di strada perché, in contemporanea, si sta operando anche sul risanamento strutturale del ponte, che attraversa il fosso Trodica, a cavallo tra i Comuni di Macerata e Morrovalle.


...

Alla fine della fiera, costa 1.837,13 euro alle casse comunali il mancato rispetto delle quote rosa in giunta. La giunta comunale ha infatti dato il via libera all’accordo transattivo con Paola Petrucci, consigliera di parità supplente della Regione Marche, che anni fa aveva portato al Tar la questione della mancanza del rispetto della quota del 40% di donne in giunta.


...

L’amministrazione comunale ricorda il maresciallo Sergio Piermanni, nell’anniversario della tragica morte. Sono trascorsi 44 anni dal giorno in cui il Maresciallo Capo, Medaglia d’Oro al Valore Militare alla Memoria, sacrificò la sua vita per fermare i malviventi del clan dei catanesi, che poi lo uccisero durante una sparatoria nel piazzale della Stazione. Aveva 37 anni. Quella stessa notte morì anche l’appuntato Alfredo Beni.


...

Nell’ambito del progetto sistemico “Civitanova Città con l’infanzia”, l’Assessorato ai Servizi Educativi e Formativi ha ritenuto opportuno offrire a tutti gli istituti comprensivi la possibilità di un momento dedicato alle classi quinte, che, per le conseguenze della pandemia, non potranno organizzare la consueta gita scolastica di fine percorso.




...

Nell’ottica formativa dei propri associati e di quanti amano il gioco degli scacchi, il Circolo Scacchi Recanati e Osimo continua le lezioni online della “Palestra-mente Scacchi”, iniziate lo scorso aprile, con giornate di approfondimento e studio del gioco avviando, dal mese di maggio, un percorso di “Studi con i Grandi Maestri”.


14 maggio 2021


...

Mancano ancora tre mesi all’edizione 2021, 10-11 agosto, del King & Queen beach volley tour ma la macchina organizzativa è già al lavoro. Gli organizzatori dell’evento, nato nel lontano 2000, hanno presentato il progetto grafico di come sarà la Beach Arena. Uno stadio del beach volley diverso dal solito.



...

Si avvicina il via dei playout per la Rossella Civitanova, che prosegue la sua marcia di avvicinamento verso gara 1 della serie contro la Rennova Teramo, in programma domenica alle 18 al PalaRisorgimento. I biancoblu ci arrivano con rinnovato slancio dopo il grande rush finale di regular season per cui cavalcare l’onda per portare a termine il più in fretta possibile una stagione rivelatasi più complicata del previsto è il mantra.


...

La Feba Civitanova Marche si impone in gara 1 dei play-out contro il Jolly Acli Livorno per 59-64. Le momò, dopo una partita molto equilibrata, riescono nel finale ad avere la meglio delle toscane mettendo in campo tanta determinazione e voglia di vincere. Un successo importante, grazie ad una bella prova corale, per il morale delle biancoblu che adesso cercheranno già domenica di ottenere la salvezza.


...

Una questione di amore a prima vista e un feeling che si è rafforzato nel tempo tra lo schiacciatore Marlon Yant e la Cucine Lube Civitanova. L’atleta cubano classe 2001, gigante di 204 cm, è già blindato dalla società biancorossa per due anni, ma il tesserato e il Club fanno ragionamenti e guardano ancora più avanti per continuare insieme. Il posto 4 caraibico si è giocato bene le sue carte mostrando lampi di classe nelle chance avute per mettersi in mostra. Elemento dal grande potenziale, Yant è destinato ad avere sempre più spazio.


...

Domani pomeriggio è prevista l’ultima somministrazione della “Vitamina Mare”, la serie di teaser fatti realizzare dall’Amministrazione comunale alla Video Cuk Studio, in preparazione del lancio promozionale che vedrà protagonista Vittorio Brumotti, ripreso dalle telecamere di Daniele ‘Cuk’ Graziani nei posti più caratteristici della città.


13 maggio 2021


...

Venerdì scorso abbiamo denunciato le condizioni inaccettabili in cui versavano la passeggiata Marinai d'Italia, la spiaggia e il fosso a mare. Sabato mattina, in gran fretta, alcuni operai del comune mandati allo sbaraglio privi dell'attrezzatura necessaria, hanno sommariamente ripulito alcuni tratti della passeggiata, sufficienti per produrre un post trionfale e assai furbetto della nostra sindaca.



...

Cambio di film al cinema Cecchetti di Civitanova Marche. Da giovedì 13 a mercoledì 19 maggio, l’Azienda dei Teatri proietta “Minari”, di Lee Isaac Chung.


...

Il Comune di Civitanova Marche parteciperà ad un bando interministeriale per realizzare la nuova scuola materna del quartiere IV Marine. Nella seduta di ieri, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del nuovo plesso redatto dall’Ufficio tecnico comunale, per una spesa prevista di 995 mila euro, richiamando la normativa in vigore, in particolare quella relativa al Fondo del Ministero dell’Interno destinato ad “Asili nido e scuole dell’Infanzia”.




12 maggio 2021


...

Una delegazione del nuovo direttivo della Pro Loco di Porto Potenza è stata ricevuta questa mattina in sala giunta dal sindaco Noemi Tartabini e dall'assessore Marco Mazzoni. Un incontro volto a ribadire la collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione locale di promozione turistica e del territorio, soprattutto in vista dell'ormai prossima stagione estiva, per un programma di eventi e manifestazioni condiviso e sinergico.