IN EVIDENZA





14 maggio 2021


...

Mancano ancora tre mesi all’edizione 2021, 10-11 agosto, del King & Queen beach volley tour ma la macchina organizzativa è già al lavoro. Gli organizzatori dell’evento, nato nel lontano 2000, hanno presentato il progetto grafico di come sarà la Beach Arena. Uno stadio del beach volley diverso dal solito.



...

Si avvicina il via dei playout per la Rossella Civitanova, che prosegue la sua marcia di avvicinamento verso gara 1 della serie contro la Rennova Teramo, in programma domenica alle 18 al PalaRisorgimento. I biancoblu ci arrivano con rinnovato slancio dopo il grande rush finale di regular season per cui cavalcare l’onda per portare a termine il più in fretta possibile una stagione rivelatasi più complicata del previsto è il mantra.


...

La Feba Civitanova Marche si impone in gara 1 dei play-out contro il Jolly Acli Livorno per 59-64. Le momò, dopo una partita molto equilibrata, riescono nel finale ad avere la meglio delle toscane mettendo in campo tanta determinazione e voglia di vincere. Un successo importante, grazie ad una bella prova corale, per il morale delle biancoblu che adesso cercheranno già domenica di ottenere la salvezza.


...

Una questione di amore a prima vista e un feeling che si è rafforzato nel tempo tra lo schiacciatore Marlon Yant e la Cucine Lube Civitanova. L’atleta cubano classe 2001, gigante di 204 cm, è già blindato dalla società biancorossa per due anni, ma il tesserato e il Club fanno ragionamenti e guardano ancora più avanti per continuare insieme. Il posto 4 caraibico si è giocato bene le sue carte mostrando lampi di classe nelle chance avute per mettersi in mostra. Elemento dal grande potenziale, Yant è destinato ad avere sempre più spazio.


...

Domani pomeriggio è prevista l’ultima somministrazione della “Vitamina Mare”, la serie di teaser fatti realizzare dall’Amministrazione comunale alla Video Cuk Studio, in preparazione del lancio promozionale che vedrà protagonista Vittorio Brumotti, ripreso dalle telecamere di Daniele ‘Cuk’ Graziani nei posti più caratteristici della città.


13 maggio 2021


...

Venerdì scorso abbiamo denunciato le condizioni inaccettabili in cui versavano la passeggiata Marinai d'Italia, la spiaggia e il fosso a mare. Sabato mattina, in gran fretta, alcuni operai del comune mandati allo sbaraglio privi dell'attrezzatura necessaria, hanno sommariamente ripulito alcuni tratti della passeggiata, sufficienti per produrre un post trionfale e assai furbetto della nostra sindaca.



...

Cambio di film al cinema Cecchetti di Civitanova Marche. Da giovedì 13 a mercoledì 19 maggio, l’Azienda dei Teatri proietta “Minari”, di Lee Isaac Chung.


...

Il Comune di Civitanova Marche parteciperà ad un bando interministeriale per realizzare la nuova scuola materna del quartiere IV Marine. Nella seduta di ieri, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo del nuovo plesso redatto dall’Ufficio tecnico comunale, per una spesa prevista di 995 mila euro, richiamando la normativa in vigore, in particolare quella relativa al Fondo del Ministero dell’Interno destinato ad “Asili nido e scuole dell’Infanzia”.




12 maggio 2021


...

Una delegazione del nuovo direttivo della Pro Loco di Porto Potenza è stata ricevuta questa mattina in sala giunta dal sindaco Noemi Tartabini e dall'assessore Marco Mazzoni. Un incontro volto a ribadire la collaborazione tra l'amministrazione comunale e l'associazione locale di promozione turistica e del territorio, soprattutto in vista dell'ormai prossima stagione estiva, per un programma di eventi e manifestazioni condiviso e sinergico.



...

Secondo fine settimana di solidarietà a Civitanova Marche dedicato alla raccolta di viveri e di beni di prima necessità. Una iniziativa, quella portata avanti dai Giovani Democratici in stretta collaborazione con la Caritas (tutto quello che viene raccolto viene consegnato alla Caritas), che ha l'obiettivo di aiutare quante più persone possibile e che si trovano in un momento di disagio economico.


...

Exploit della Asd Anthropos all’Italico Conti di Ancona tra primati nazionali e performance memorabili. Sabato 8 e domenica 9 maggio, nel capoluogo, sono andate in scena le gare valide come prima prova Regionale Marche dei Campionati italiani per società Fispes 2021.


...

Il Comune di Recanati dà il via al progetto di restauro dei preziosi testi del Liber Iustitiae del XIV secolo, conservati nell’Archivio storico di Recanati. Una delicata operazione di restauro che verrà effettuata all’interno dei locali della biblioteca comunale Bonacci Brunamonti e che per la prima volta potrà essere seguita direttamente dal pubblico interessato, per tutta la settimana, su prenotazione.


...

La Feba Civitanova Marche comincia la sua avventura nei playout. Le biancoblu vanno alla caccia della permanenza nella categoria nel primo turno, in cui incroceranno il proprio destino con il Jolly Acli Livorno. Una doppia sfida, più l’eventuale gara 3, che vede le momò partire con il fattore campo e con il doppio confronto vincente in regular season, anche se queste partite valgono una stagione e in questi casi sono le motivazioni a fare la differenza.


11 maggio 2021

...

Mentre si incrementa e completa l'offerta della diagnostica per immagini presso i due poliambulatori “La Fenice” di Porto Sant'Elpidio e Civitanova Marche con la nuova tac ad elevate qualità, arriva l'ultimo servizio innovativo, il check up post-Covid. Si tratta di un pacchetto personalizzato di esami per monitorare lo stato di salute del paziente, una volta contratto e sconfitto il virus. Perchè gli “strascichi” del Covid-19 vanno avanti per molto tempo. La Fenice si fa pioniera in questo: primo centro nelle Marche e tra i primi in Italia ad offrire un check-up esclusivo post-Covid. Secondo gli ultimi studi dell'Istituto Superiore della Sanità, la metà di chi ha avuto l'infezione può avere sintomi successivi che non consentono un ritorno al 100% delle condizioni precedenti. E questo può valere anche per chi non ha sviluppato sintomi importanti.



...

É arrivata in diretta facebook alle 12.45 la notizia dell’assegnazione della 18° Bandiera Blu al Comune di Civitanova Marche. Il sindaco Fabrizio Ciarapica, collegato dal suo ufficio, ha accolto la conferma con entusiasmo, condividendo la gioia con il personale dipendente dell’Ufficio Turismo, che ha seguito come ogni anno l’iter per richiedere l’ambito riconoscimento.



...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.




...

La Vis Civitanova torna dalla Toscana con i tre punti in tasca. Le rossoblu piegano la Pistoiese per 0-1, dopo una gara ben interpretata da parte delle ragazze di mister Domenico Giugliano. Un successo importante in ottica classifica, contro un avversario di livello, per cercare di agguantare la salvezza nella categoria e che rappresenta anche la prima vittoria stagionale per le rossoblu. Un risultato che ripaga la Vis Civitanova del lavoro e degli sforzi fatti finora.


...

Una luce verde nel cuore della città per ringraziare gli infermieri italiani. L’amministrazione comunale accoglie la proposta arrivata dal Cives Macerata e domani sera illuminerà corso Umberto I di verde, colore rappresentativo della professione infermieristica, per celebrare la Giornata internazionale dedicata ogni anno il 12 maggio.


...

Al via il progetto artistico di riqualificazione urbana del Comune di Recanati su proposta del Centro culturale di Fonti San Lorenzo, affidato alla mano di Morden Gore tra i più apprezzati writer italiani. Diritti dei bambini, educazione all'autonomia e non al controllo, presa di parola di chi non ha voce: questi sono i temi che prenderanno forma nei tratti di Morden Gore nella parete della sede del Centro Culturale.




10 maggio 2021

...

I motori sono accesi, una nuova storia per lo sport portorecanatese è pronta ad essere scritta. Sul sedime del campetto all’esterno della scuola Medi che presto sarà intitolato ad Attilio Pierini, la Attila Junior Basket, il progetto che aveva in mente prima che un tragico incidente lo portasse via un anno fa, si è presentato alla città e agli amici di sempre.


...

Il consiglio comunale si scalda sull’adeguamento verso l’alto dei compensi dei revisori dei conti. La proposta di aumentare del 50% i fondi loro destinati (da 19.250 a 28.550 euro) è passata, ma ha fatto insorgere in maniera veemente tanto le opposizioni quanto porzioni della maggioranza nel corso della seduta di venerdì sera.


...

Pulizia “doppia” per il porto di Civitanova nella giornata di domenica. Se, infatti, al pontile La rosa dei venti si raduneranno i diportisti de il Madiere, affiancati da Legambiente, Arasub, Centr Sub Lorenzo Mercuri e Cosmari, per la prima giornata di “ViviPorto”, davanti al Circolino della Vela si sono invece dati appuntamenti i ragazzi dell’associazione 2hands.