IN EVIDENZA





11 maggio 2021

...

Mentre si incrementa e completa l'offerta della diagnostica per immagini presso i due poliambulatori “La Fenice” di Porto Sant'Elpidio e Civitanova Marche con la nuova tac ad elevate qualità, arriva l'ultimo servizio innovativo, il check up post-Covid. Si tratta di un pacchetto personalizzato di esami per monitorare lo stato di salute del paziente, una volta contratto e sconfitto il virus. Perchè gli “strascichi” del Covid-19 vanno avanti per molto tempo. La Fenice si fa pioniera in questo: primo centro nelle Marche e tra i primi in Italia ad offrire un check-up esclusivo post-Covid. Secondo gli ultimi studi dell'Istituto Superiore della Sanità, la metà di chi ha avuto l'infezione può avere sintomi successivi che non consentono un ritorno al 100% delle condizioni precedenti. E questo può valere anche per chi non ha sviluppato sintomi importanti.



...

É arrivata in diretta facebook alle 12.45 la notizia dell’assegnazione della 18° Bandiera Blu al Comune di Civitanova Marche. Il sindaco Fabrizio Ciarapica, collegato dal suo ufficio, ha accolto la conferma con entusiasmo, condividendo la gioia con il personale dipendente dell’Ufficio Turismo, che ha seguito come ogni anno l’iter per richiedere l’ambito riconoscimento.



...

Non succedeva dalla prima settimana di marzo: i contagi negli ultimi sette giorni sono stati più numerosi della settimana precedente. 1612 nuovi positivi la settimana scorsa, 1639 questa settimana. Erano appena 236 la stessa settimana del 2020 benché con un numero di tamponi disponibili decisamente inferiore. Al contrario aumenta ancora il numero delle dosi di vaccino somministrate in sette giorni, che sfiora le 80.000. Sono quasi il 15% della popolazione i vaccinati, 3,5% in più in sette giorni.




...

La Vis Civitanova torna dalla Toscana con i tre punti in tasca. Le rossoblu piegano la Pistoiese per 0-1, dopo una gara ben interpretata da parte delle ragazze di mister Domenico Giugliano. Un successo importante in ottica classifica, contro un avversario di livello, per cercare di agguantare la salvezza nella categoria e che rappresenta anche la prima vittoria stagionale per le rossoblu. Un risultato che ripaga la Vis Civitanova del lavoro e degli sforzi fatti finora.


...

Una luce verde nel cuore della città per ringraziare gli infermieri italiani. L’amministrazione comunale accoglie la proposta arrivata dal Cives Macerata e domani sera illuminerà corso Umberto I di verde, colore rappresentativo della professione infermieristica, per celebrare la Giornata internazionale dedicata ogni anno il 12 maggio.


...

Al via il progetto artistico di riqualificazione urbana del Comune di Recanati su proposta del Centro culturale di Fonti San Lorenzo, affidato alla mano di Morden Gore tra i più apprezzati writer italiani. Diritti dei bambini, educazione all'autonomia e non al controllo, presa di parola di chi non ha voce: questi sono i temi che prenderanno forma nei tratti di Morden Gore nella parete della sede del Centro Culturale.




10 maggio 2021

...

I motori sono accesi, una nuova storia per lo sport portorecanatese è pronta ad essere scritta. Sul sedime del campetto all’esterno della scuola Medi che presto sarà intitolato ad Attilio Pierini, la Attila Junior Basket, il progetto che aveva in mente prima che un tragico incidente lo portasse via un anno fa, si è presentato alla città e agli amici di sempre.


...

Il consiglio comunale si scalda sull’adeguamento verso l’alto dei compensi dei revisori dei conti. La proposta di aumentare del 50% i fondi loro destinati (da 19.250 a 28.550 euro) è passata, ma ha fatto insorgere in maniera veemente tanto le opposizioni quanto porzioni della maggioranza nel corso della seduta di venerdì sera.


...

Pulizia “doppia” per il porto di Civitanova nella giornata di domenica. Se, infatti, al pontile La rosa dei venti si raduneranno i diportisti de il Madiere, affiancati da Legambiente, Arasub, Centr Sub Lorenzo Mercuri e Cosmari, per la prima giornata di “ViviPorto”, davanti al Circolino della Vela si sono invece dati appuntamenti i ragazzi dell’associazione 2hands.



...

Siamo alla stretta finale per i preparativi verso il “Trofeo del Mare-Trofeo Guido Cittadini”, in programma sabato 8 maggio a Porto Recanati in coincidenza con la ripartenza del calendario ciclistico Acsi Macerata che ha subito uno stop temporaneo a causa dell’evolversi della situazione pandemica in tutta la regione Marche.




...

Il rendiconto dell’esercizio 2020, approvato qualche giorno fa in consiglio comunale, si chiude con un risultato di amministrazione pari a 4.209.671,82 euro, con un aumento di 1.558.989,87 rispetto a quello del 2019. Il Comune di Recanati ha rispettato tutti i parametri di riscontro della condizione di deficitarietà strutturale, segno di una gestione seria ed oculata, in linea e sulla scia della precedente buona amministrazione.


...

Fine settimana in trasferta per la Vis Civitanova in terra toscana. Le ragazze di mister Domenico Giugliano domenica se la vedranno contro la Pistoiese Femminile. Le toscane sono una formazione solida, navigano sì a centro classifica ma hanno un’ottima organizzazione di gioco e una fase difensiva molto ben organizzata.



8 maggio 2021

...

Da qualche settimana è entrato in vigore il nuovo "menù primaverile" redatto dalla ditta e approvato dal Comitato tecnico mensa. La scelta di far realizzare il menù alla ditta è nata a seguito delle decine di segnalazioni arrivate all'amministrazione comunale da settembre a dicembre 2020 che riguardavano anche il mancato gradimento del pasto da parte dei bambini.



...

«La minoranza sta creando scompiglio e disinformazione. Per mettere in cattiva luce questa amministrazione comunale, gli esponenti dell’opposizione finiscono per danneggiare l’intera città». Il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Fausto Troiani puntualizza due aspetti delle recenti questioni uscite sulla stampa e poi riferisce le strategie del settore all’Urbanistica su cui stanno lavorando gli uffici.



...

L’ultimo concorso del 10eLotto premia la provincia di Macerata, con vincite complessive per 200 mila euro. Come riporta Agipronews, si festeggia a Civitanova Marche, dove con un 9 Doppio Oro, centrato con una giocata da 3 euro, sono stati vinti 100 mila euro.






7 maggio 2021


...

Ultime ore a Civitanova per Vittorio Brumotti, che dopo aver concluso le riprese per il video promo dell’estate civitanovese che uscirà nelle prossime settimane lascerà le Marche in serata. Prima di andarsene, però, il biker e volto di “Striscia la Notizia” è passato in Comune per un incontro con il sindaco Fabrizio Ciarapica, che lo ha ricevuto in sala consiliare dopo un breve colloquio privato nel suo ufficio.