IN EVIDENZA





4 maggio 2021




...

Via libera da parte della giunta comunale alla variante parziale per la realizzazione della rotatoria all’intersezione tra la superstrada e la Statale Adriatica. Il documento segna un ulteriore step in avanti in un iter burocratico che aveva visto allungarsi i tempi dopo le problematiche riscontrate dall’Anas in sede di progettazione preliminare.




...

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricevuto questa mattina, nella Sala Giunta di Palazzo Sforza, i componenti del nuovo consiglio di amministrazione dell’Azienda Teatri, dopo aver provveduto alla firma dei rispettivi decreti. La carica di presidente è stata affidata a Francesca Peretti e quella della vicepresidenza è stata confermata a Michela Gattafoni. Gli altri membri del cda sono Maravalli Eros, Bucosse Sergio e Pertecarini Marco, tutti residenti a Civitanova Marche.


...

Un sogno del figlio che diventa realtà grazie al padre. La Junior Basket Porto Recanati diventerà la “Attila Junior Basket” e in plancia di comando, col ruolo di presidente, ci sarà Giuseppe Pierini. Lo storico patron della Us Basket Recanati, che alla sua guida arrivò fino alla Serie A2, ha deciso di realizzare uno dei progetti che il figlio Attilio, scomparso in un tragico incidente poco meno di un anno fa, voleva portare a compimento: sviluppare la crescita del basket giovanile nella “sua” Porto Recanati.


...

Le tombe romane, rinvenute nel 1974 durante i lavori di realizzazione del sottopasso viario di via Buozzi, dall’attuale sede in zona depuratore comunale saranno collocate presso la centrale “zona Cecchetti” di proprietà dell’ente (nell’area dove è custodito il vecchio tornio della fabbrica), dove verrà allestita anche una copertura con struttura a tubi innocenti e in acciaio zincato.




...

La Feba Civitanova Marche si prepara ad affrontare i playout. Con gli ultimi recuperi del weekend, si è definita la classifica del girone B e con essa sono arrivati i verdetti di questa annata sportiva. Le momò dovranno cogliere la salvezza passando per i playout e l’avversario di turno sarà il Jolly Acli Livorno: visto il miglior piazzamento in classifica per le biancoblu, le ragazze di coach Donatella Melappioni avranno il fattore campo a favore.


...

Continua la campagna solidale verso le famiglie recanatesi in difficoltà che hanno avuto un grave peggioramento dalla crisi determinata dal protrarsi del periodo pandemico. Grazie all’impegno dell’associazione AltraEco, in collaborazione con il Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) Gassosa, con la Bottega del Commercio Equo e il patrocinio del Comune di Recanati, riparte l’iniziativa della “Spesa Solidale”.


...

La Vis Civitanova esce sconfitta per 2-0, in casa, contro il Riccione in una sfida importante per la classifica. In un match condizionato dal vento, le rossoblu subiscono una battuta d’arresto immeritata per quanto hanno espresso in mezzo al campo.



3 maggio 2021




...

Nella nottata di giovedì e nella giornata di venerdì è stata condotta un’intensa attività di vigilanza pesca da parte del personale della Capitaneria di Porto di Ancona e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche mirata alla verifica ed al controllo dell’attività in mare e durante le fasi inerenti allo sbarco del pescato. L’accertamento ha, inoltre, riguardato il controllo dei requisiti di tracciabilità del prodotto ittico trasportato via terra nelle fasi immediatamente successive.


...

In questo periodo è in atto la migrazione di tanti uccelli acquatici che dai luoghi di svernamento si stanno spostando a quelli di nidificazione nel Nord Europa. Piro piro, corrieri, combattenti, beccaccini, pittime, cavalieri d’Italia, mignattai e marzaiole, solo per citare alcune specie, stanno attraversando la nostra provincia, che non dispone di importanti zone umide naturali, atte alla sosta ed alla alimentazione di questi uccelli.


...

Nella serata di giovedì è stato svolto a Porto Recanati a cura dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, collaborati nella fase esecutiva dai colleghi della Stazione Carabinieri di Porto Recanati, Montelupone e Civitanova Marche Alta, specifico servizio a largo raggio disposto dal Comando Legione Carabinieri Marche finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, nel corso del quale hanno tratto in arresto H.B.M., 26enne originario della provincia di Ancona ma domiciliato a Porto Recanati, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.


...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.






...

Sfruttare il fattore campo per proseguire il sogno salvezza. La Vis Civitanova è attesa da un turno interessante ai fini della classifica finale, infatti le ragazze di mister Domenico Giugliano ospitano questa domenica la compagine del Riccione. Le romagnole precedono appunto le rossoblu, come conferma il direttore sportivo Michele Picozzi.


30 aprile 2021

...

Una motivazione straordinaria sostenuta dalla fede e da quella che è diventata la sua missione di vita: sensibilizzare e far conoscere ad un numero maggiore possibile di persone la sclerosi tuberosa e più in generale porre l’attenzione sulle malattie rare, la cui ricerca è troppo spesso insufficiente, se non assente, poiché considerate antieconomiche dalle grandi case farmaceutiche.


...

Ultimi giorni per iscriversi ai corsi organizzati dall’associazione nazionale delle Università della Terza Età di Civitanova Marche per maggio e i mesi estivi. Con la pubblicazione del decreto-legge 22 aprile 2021, il direttivo dell’Unitre ha deciso di riprogrammare parte di quelle attività che si possono svolgere all’aperto nei parchi o giardini di Civitanova, nel rispetto di tutte le misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da covid-19.


...

Oltre 80 mila euro di contributi erogati in meno di un mese ad autonomi, artigiani, lavoratori in cassa integrazione, piccole imprese in crisi a causa della pandemia da covid-19. E' il bilancio dell'ultima attività messa in campo dall'amministrazione comunale, con l'obiettivo di sostenere la cittadinanza in questo difficile momento.



...

Sabato primo maggio, in occasione della Festa del lavoro, l’amministrazione comunale ha predisposto il programma delle celebrazioni istituzionali, che si aprirà alle ore 9.30 nella città alta. Come lo scorso anno, la ricorrenza si svolgerà alla presenza di una limitata rappresentanza delle autorità civili e militari, nel rispetto delle misure anti-contagio previste dall’emergenza sanitaria da covid–19.



...

Quando si vince un titolo, i ringraziamenti a caldo arrivano quasi in automatico. Se vengono ripetuti nei giorni successivi assumono un valore ancora più grande. Lo schiacciatore Osmany Juantorena, capitano della Cucine Lube Civitanova, nella stagione appena conclusa ha alzato al cielo insieme alla squadra una Del Monte® Coppa Italia all’Unipol Arena e lo scudetto della SuperLega Credem Banca all’Eurosuole Forum, double tricolore in un’annata lunga e difficile.


...

Il Fai – Fondo Ambiente Italiano annuncia con gioia che da giovedì 29 aprile 2021 riapriranno, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria, i Beni nelle regioni dov’è consentito in base al pcm del 26 aprile. Nei fine settimana la prenotazione è obbligatoria entro al massimo 24 ore prima. Le prenotazioni si potranno effettuare sulle pagine web dei singoli Beni a partire da mercoledì 28 aprile.


29 aprile 2021