IN EVIDENZA



24 aprile 2021

...

Da diversi giorni sto sollecitando l’Asur ad un maggior impiego di risorse sia amministrative ma soprattutto di personale medico affinché non si creino lunghe code e assembramenti per accedere agli spazi dedicati alla vaccinazione. L’impegno dell’amministrazione comunale è stato sempre costante per garantire la massima funzionalità ed efficienza della struttura ma ritengo che l’organizzazione abbia delle criticità che hanno portato ai disagi dei giorni scorsi in cui abbiamo visto persone anziane e fragili esposte a lunghe attese.



...

L’intervento del consigliere comunale Claudio Corvatta sulla sistemazione di via Lauro Rossi impone una riflessione su cosa si intenda per riqualificazione e sviluppo della città e, in particolare, se il centro urbano debba essere ancora considerato un parcheggio diffuso o un luogo a servizio della cittadinanza dove si possa camminare tranquillamente sui marciapiedi in un ambiente vivibile e decoroso.


...

Sei ore e mezza di differenza, 500 chilometri di distanza, uno stesso obiettivo: lo scudetto. Potrebbe essere una giornata storica quella di sabato 24 aprile 2021 per lo sport rivierasco, che vede le sue due punte di diamante negli sport di squadra, la Cucine Lube Civitanova per il volley maschile e la Santo Stefano-Avis Porto Potenza di basket in carrozzina, ad un passo da una storica doppietta tricolore.



...

Partono lunedì 26 aprile, i lavori per la riqualificazione dei marciapiedi lato est di via Leonardo da Vinci, opera che rientra tra gli interventi e le competenze legati al porto marittimo, che la Regione Marche ha trasferito al Comune. Ad eseguire la nuova pavimentazione, previa demolizione delle sovrastrutture esistenti, è la ditta Impresa Calzolari srl di Macerata.



...

Nell’ambito del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico, di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale”, approvato con delibera del consiglio comunale n. 14 del 30/3/2021, è stato previsto che le vie riferite alla Zona Industriale A tornino ad essere considerate vie ordinarie e non vie speciali come era stato deliberato dalla precedente amministrazione.


...

Terza tappa del tour de force di fine regular season per la Rossella Civitanova. A malapena il tempo di smaltire le scorie della battaglia contro Vicenza ed ecco che oggi pomeriggio la squadra è già in strada alla volta del Friuli: domani sera (ore 19.30, PalaPaliaga) i biancoblu sono attesi sul campo della Pontoni Monfalcone.



...

Siglato il protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di Recanati e l’associazione Inside Marche Live, rappresentata da Enjoy Marche Italy di Greenwich Viaggi Turismo di Ancona, per la valorizzazione e la promozione turistica del territorio, per lo sviluppo di tutta la filiera locale, in collaborazione con l’associazione degli operatori turistici di Recanati e Sistema Museo.


23 aprile 2021

...

I loculi utilizzabili nel cimitero di Porto Potenza sono ormai esauriti. I lavori per realizzarne di nuovi non sono ancora iniziati e richiederanno diversi mesi. Cosa succederà ora? L’amministrazione ha assistito al progressivo esaurimento dei loculi disponibili senza battere ciglio e non ha fornito alcuna notizia sulle necessarie soluzioni temporanee, sulle quali diffidiamo gli uffici dal fare pasticci per coprire le magagne degli amministratori.



...

Aveva fatto scalpore, un anno fa di questi tempi, il caso delle 315 mila mascherine importate dalla Cina dalla Al.Si. srl, impresa di import-export di Fermo, che furono requisiti alla dogana di Civitanova per volontà dell’allora commissario straordinario Arcuri. Qualche giorno fa il Tar ha messo la parola fine sul caso.


...

A seguito della valutazione del rischio per l’insorgenza di casi confermati positivi in classi diverse nella scuola dell’infanzia piazza Giovanni XXIII di Morrovalle dell’istituto comprensivo Via Piave che ha coinvolto un alunno della sezione D, due alunni della sezione F e un insegnante della sezione E, tale numero di casi confermati si può considerare un cluster.


...

Tre settimane dopo l’inaugurazione del nuovo centro vaccinale di via Pellico ancora problemi con file e assembramenti. A fronte di un personale medico e amministrativo della Asur che sta mettendo in campo competenza e capacità, c’è invece una politica responsabile per quanto sta accadendo sotto gli occhi di tutti.



...

Check-up post-Covid ai poliambulatorio La Fenice di Porto Sant'Elpidio e Civitanova Marche. E' questo il nuovo servizio innovativo che il centro mette a disposizione dei cittadini che hanno contratto e sconfitto il virus. La Fenice si fa pioniera in questo: primo centro nelle Marche e tra i primi in Italia ad offrire un check-up esclusivo post-Covid per non abbandonare i pazienti a loro stessi.



...

Ripartire dalla verve dimostrata nel secondo tempo per cercare una salvezza che si è fatta ancora più difficile. Non era il banco di prova ideale per il nuovo corso targato coach Foglietti quello contro la Tramarossa Vicenza, una delle big del girone, scesa al PalaRisorgimento forte di una striscia aperta di cinque vittorie consecutive


...

Questa mattina in diretta streaming si è tenuta la premiazione delle classi vincitrici del progetto “Roarr! Risparmia, ricicla… ruggisci!”, ideato da Straligut, in collaborazione con Estra e con il sostegno di Corepla, Ricrea, Ecolat e Regione Toscana.


...

Il fattore campo continua a non incidere nella serie della finale playoff di SuperLega Credem Banca. Una Cucine Lube Civitanova da sogno, alla quinta vittoria in trasferta su cinque in questi playoff, gonfia i muscoli in gara 3 espugnando il PalaBarton di Perugia con un nettissimo 3-0 (25-20, 25-18, 25-14), una vittoria che vale il 2-1 a proprio favore nella serie.





22 aprile 2021


...

Si va verso la predisposizione di un protocollo d’intesa tra otto Comuni che si affacciano lungo le sponde nord e sud del fiume Chienti, uniti dall’intento di realizzare un sistema di percorsi pedonali e ciclabili volto a creare in futuro una positiva sinergia tra i territori della vallata, sia dal punto di vista della mobilità intercomunale che sotto i vari aspetti della fruizione del sistema storico culturale, di quello economico ricettivo e non da ultimo quello produttivo.


...

«Frizioni con la produzione del film? Niente di tutto ciò». Il sindaco Fabrizio Ciarapica fuga i dubbi che erano sorti durante la conferenza stampa di presentazione di “Sull’orlo dell’oblio”, la pellicola con Gabriel Garko, Nicolas Cage e John Malkovich che verrà girato nei prossimi mesi a Civitanova.








21 aprile 2021