IN EVIDENZA





23 aprile 2021

...

I loculi utilizzabili nel cimitero di Porto Potenza sono ormai esauriti. I lavori per realizzarne di nuovi non sono ancora iniziati e richiederanno diversi mesi. Cosa succederà ora? L’amministrazione ha assistito al progressivo esaurimento dei loculi disponibili senza battere ciglio e non ha fornito alcuna notizia sulle necessarie soluzioni temporanee, sulle quali diffidiamo gli uffici dal fare pasticci per coprire le magagne degli amministratori.



...

Aveva fatto scalpore, un anno fa di questi tempi, il caso delle 315 mila mascherine importate dalla Cina dalla Al.Si. srl, impresa di import-export di Fermo, che furono requisiti alla dogana di Civitanova per volontà dell’allora commissario straordinario Arcuri. Qualche giorno fa il Tar ha messo la parola fine sul caso.


...

A seguito della valutazione del rischio per l’insorgenza di casi confermati positivi in classi diverse nella scuola dell’infanzia piazza Giovanni XXIII di Morrovalle dell’istituto comprensivo Via Piave che ha coinvolto un alunno della sezione D, due alunni della sezione F e un insegnante della sezione E, tale numero di casi confermati si può considerare un cluster.


...

Tre settimane dopo l’inaugurazione del nuovo centro vaccinale di via Pellico ancora problemi con file e assembramenti. A fronte di un personale medico e amministrativo della Asur che sta mettendo in campo competenza e capacità, c’è invece una politica responsabile per quanto sta accadendo sotto gli occhi di tutti.



...

Check-up post-Covid ai poliambulatorio La Fenice di Porto Sant'Elpidio e Civitanova Marche. E' questo il nuovo servizio innovativo che il centro mette a disposizione dei cittadini che hanno contratto e sconfitto il virus. La Fenice si fa pioniera in questo: primo centro nelle Marche e tra i primi in Italia ad offrire un check-up esclusivo post-Covid per non abbandonare i pazienti a loro stessi.



...

Ripartire dalla verve dimostrata nel secondo tempo per cercare una salvezza che si è fatta ancora più difficile. Non era il banco di prova ideale per il nuovo corso targato coach Foglietti quello contro la Tramarossa Vicenza, una delle big del girone, scesa al PalaRisorgimento forte di una striscia aperta di cinque vittorie consecutive


...

Questa mattina in diretta streaming si è tenuta la premiazione delle classi vincitrici del progetto “Roarr! Risparmia, ricicla… ruggisci!”, ideato da Straligut, in collaborazione con Estra e con il sostegno di Corepla, Ricrea, Ecolat e Regione Toscana.


...

Il fattore campo continua a non incidere nella serie della finale playoff di SuperLega Credem Banca. Una Cucine Lube Civitanova da sogno, alla quinta vittoria in trasferta su cinque in questi playoff, gonfia i muscoli in gara 3 espugnando il PalaBarton di Perugia con un nettissimo 3-0 (25-20, 25-18, 25-14), una vittoria che vale il 2-1 a proprio favore nella serie.





22 aprile 2021


...

Si va verso la predisposizione di un protocollo d’intesa tra otto Comuni che si affacciano lungo le sponde nord e sud del fiume Chienti, uniti dall’intento di realizzare un sistema di percorsi pedonali e ciclabili volto a creare in futuro una positiva sinergia tra i territori della vallata, sia dal punto di vista della mobilità intercomunale che sotto i vari aspetti della fruizione del sistema storico culturale, di quello economico ricettivo e non da ultimo quello produttivo.


...

«Frizioni con la produzione del film? Niente di tutto ciò». Il sindaco Fabrizio Ciarapica fuga i dubbi che erano sorti durante la conferenza stampa di presentazione di “Sull’orlo dell’oblio”, la pellicola con Gabriel Garko, Nicolas Cage e John Malkovich che verrà girato nei prossimi mesi a Civitanova.








21 aprile 2021



...

Mercoledì 21 aprile apre a Civitanova Marche, in vicolo Nettuno 27, il nuovo locale “Marino”: la cucina di pesce formato fast food. Parte la nuova avventura del panino gourmet di mare, tutto preparato con cura in casa insieme ai condimenti e alle salse e servito nel pane artigianale.



...

Un progetto è in cantiere per promuovere l’attività all’aria aperta e il gioco per i 20 bambini delle comunità educative Pars “Il Melograno” e “Il Fiordaliso” di Morrovalle. L’obiettivo è di costruire un parco giochi nello spazio verde adiacente alle due comunità, un modo per regalare ai nostri bambini con tanti sogni, la possibilità di avere uno spazio ludico dove trascorrere insieme i pomeriggi dopo la scuola.


...

A seguito delle criticità emerse al centro vaccinazioni, causa l'aumento giornaliero delle inoculazioni comprendenti prime e seconde dosi e soggetti fragili che invece all'inizio dovevano essere gestiti in ospedale, dopo un lungo confronto con Asur e Regione, ho chiesto interventi urgenti affinché i cittadini che devono avere la propria inoculazione di vaccino anticovid non siano esposti a lunghe file e al freddo presso il centro di via Silvio Pellico di Civitanova.


...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo per il ruolo di capo allenatore fino al termine della stagione con Stefano Foglietti. Il tecnico è da ieri sera a Civitanova e ha già condotto il suo primo allenamento, in modo da preparare al meglio la sfida di domani sera al PalaRisorgimento contro la Tramarossa Vicenza.


...

Sono in fase di ultimazione i lavori di sostituzione e potenziamento del sistema di videosorveglianza nel centro storico di Civitanova Alta. Ne ha dato notizia questa mattina l’assessore ai Lavori Pubblici Ermanno Carassai, dopo un confronto sullo stato della riqualificazione degli impianti con il responsabile dell’Ufficio tecnico della Delegazione Antonio Frapiccini.




...

La Biblioteca comunale Silvio Zavatti partecipa all'iniziativa "Il maggio dei libri", con il progetto "Letture in terrazza". Il programma è rivolto a bambini dai 7 ai 10 anni e si svolgerà venerdì 7 maggio con "Lo Yark" di Bertrand Santini e venerdì 21 maggio : "I cani pirata" di Clémentine Mélois (ore 16,30).


...

Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato la revoca dell’ordinanza n. 19 del 09/04/2021 con conseguente possibilità, a partire dal 21 aprile, di sostare nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi di proprietà comunale comprese le aree di sgambamento cani e di utilizzo dei giochi e delle attrezzature ivi installati, con obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.


20 aprile 2021