IN EVIDENZA





17 aprile 2021

...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.


...

Si è chiusa con una vittoria piena per il Comune l’annosa querelle legale con l’Euroinga Group. Il Consiglio di Stato, nelle sentenza pubblicata lo scorso 12 aprile, ha infatti accolto il ricorso presentato dall’ente dopo che il Tar, nel 2011, aveva dato ragione all’azienda di Porto Sant’Elpidio riguardo l’impugnazione del diniego formulato dal consiglio comunale in merito alla variante urbanistica necessaria per la realizzazione di un suolificio a Trodica.


...

I risultati dei sacrifici e delle restrizioni messe in atto stanno facendo registrare segnali di miglioramento nella curva dei contagi ma la situazione non è tale per abbassare la guardia e avere cali di attenzione. E’ ancora il momento di avere cautela e massima osservazione delle prescrizioni anticontagio. La campagna vaccinale in atto ancora non basta a contenere la diffusione del virus.







...

Inizia da Senigallia il tour de force di fine seconda fase per la Rossella Civitanova, attesa dalle cinque partite che decideranno il suo destino raccolte in 15 giorni. Meglio andare per ordine e pensare in primis alla gara di domani (palla a due ore 18.30 al PalaPanzini) contro la Goldengas Senigallia.


...

Ritorna subito in campo la Feba Civitanova Marche dopo la vittoria contro La Spezia. Le ragazze di coach Donatella Melappioni e Gabriele Carmenati non hanno nemmeno il tempo di festeggiare, dopo i due punti conquistati mercoledì contro la compagine ligure, visto che sono attese da un altro impegno casalingo che le vedrà contro le prime della classe ovvero la corazzata di Faenza.


...

Confermare quanto di buono è stato fatto nell’ultima uscita da parte della Vis Civitanova. Nonostante la sconfitta, seppur di misura contro una corazzata come Bologna che naviga nelle zone altissime di classifica, il neo mister rossoblu Domenico Giugliano può ritenersi soddisfatto del suo esordio.


16 aprile 2021

...

Roberto Acquaroli, parrucchiere e tricologo, continua a mettere le sue mani sui capelli di attori, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, cinema, teatro e lirica. Anche in questo periodo dove tutto sembra sospeso dal covid-19, la sua fama di acconciatore lo porta in giro per set cinematografici.





...

Un caso giudiziario che arriva dal passato ma che presenta grandi analogie con il presente. Il Tar Marche, con sentenza pubblicata l’1 aprile, ha infatti dato ragione alla ditta Edilcostruzioni che il 28 febbraio 2002, quando ormai quasi vent’anni fa, si era vista recapitare un’ingiunzione di pagamento da 56.558.003 delle vecchie lire (circa 29 mila euro) a titolo di penalità per il ritardato pagamento di costi di costruzione per lavori eseguiti anni prima.




...

È in corso in questi giorni l’intervento per la difesa della costa annunciato dal sindaco Tartabini durante l’ultimo consiglio comunale. Le operazioni, per un importo lavori di circa 25 mila euro, stanno prevedendo l’asporto di sabbia dalle spiagge libere della zona centrale, per un’opera di ripascimento della zona sud.


...

Cresce l’attesa per un appuntamento da non perdere. Sabato alle ore 12 si giocherà gara 2 della finale scudetto del campionato di serie A tra S. Stefano-Avis e Briantea 84 Unipolsai Cantù. I ragazzi di Porto Potenza, dopo la vittoria in gara 1, scenderanno in campo in Lombardia, a Meda, nel palazzetto della Briantea, per provare a conquistare il loro secondo scudetto, dopo quello cucito al petto in quello storico 18 maggio del 2019.




...

Il primo passo verso il tricolore è della Cucine Lube Civitanova. La squadra di Gianlorenzo Blengini fa saltare il fattore campo al PalaBarton di Perugia, vincendo in quattro set gara 1 della finale playoff di SuperLega Credem Banca contro la Sir Safety Conad (3-1: 25-23, 22-25, 25-20, 25-20), portandosi quindi sull’1-0 nella serie che come noto si gioca al meglio delle cinque partite.


...

La Feba Civitanova Marche si impone per 73-56 contro la Cestistica Spezzina con una grande prestazione corale da parte delle ragazze di coach Donatella Melappioni, che hanno avuto la meglio di una compagine di spessore come quella ligure. La determinazione in mezzo al campo ed il cuore Feba ha permesso alle biancoblu di strappare due punti preziosi per la corsa salvezza.



...

Il Settore Agonistico della Fip ha dato il via libera alla data di mercoledì 28 aprile (palla a due ore 20.30, PalaRisorgimento) per il recupero del match tra Rossella Civitanova e Antenore Energia Padova. La gara, originariamente in programma per domenica 11 aprile alle 18, era stata rinviata su richiesta della società veneta, alla prese con diversi casi di positività al covid-19.


15 aprile 2021

...

Ora si mobilitano anche i cittadini per difendere la farmacia Trodica. Alcuni residenti, infatti, si sono organizzati per dare il via ad una raccolta firme per testimoniare la vicinanza all’attività dopo che il Tar, su denuncia presentata dal Comune, ha revocato l’autorizzazione all’apertura che era stata firmata dall’Asur lo scorso settembre.



...

Il Fronte Verde Marche manifesta la contrarietà al via libera della nuova piattaforma Eni Bonaccia Nw al largo di Porto Recanati, che prevede anche due progetti di perforazione Eni all'interno di concessioni idrocarburi, una al largo di Ancona, l'altra al largo di San Benedetto del Tronto.





14 aprile 2021


...

Circa 600 chilometri, metro più metro meno, con partenza e arrivo a Civitanova Marche dopo quattro giorni su e giù per i colli a cavallo tra le province di Macerata, Fermo e Ancona. È la sfida che Mauro Fumagalli, leader del progetto Noi Marche Bike Life, ha lanciato nei giorni scorsi e che si è concretizzato questa mattina con la partenza da piazza XX Settembre.