IN EVIDENZA



16 aprile 2021






...

Un caso giudiziario che arriva dal passato ma che presenta grandi analogie con il presente. Il Tar Marche, con sentenza pubblicata l’1 aprile, ha infatti dato ragione alla ditta Edilcostruzioni che il 28 febbraio 2002, quando ormai quasi vent’anni fa, si era vista recapitare un’ingiunzione di pagamento da 56.558.003 delle vecchie lire (circa 29 mila euro) a titolo di penalità per il ritardato pagamento di costi di costruzione per lavori eseguiti anni prima.



...

È in corso in questi giorni l’intervento per la difesa della costa annunciato dal sindaco Tartabini durante l’ultimo consiglio comunale. Le operazioni, per un importo lavori di circa 25 mila euro, stanno prevedendo l’asporto di sabbia dalle spiagge libere della zona centrale, per un’opera di ripascimento della zona sud.


...

Cresce l’attesa per un appuntamento da non perdere. Sabato alle ore 12 si giocherà gara 2 della finale scudetto del campionato di serie A tra S. Stefano-Avis e Briantea 84 Unipolsai Cantù. I ragazzi di Porto Potenza, dopo la vittoria in gara 1, scenderanno in campo in Lombardia, a Meda, nel palazzetto della Briantea, per provare a conquistare il loro secondo scudetto, dopo quello cucito al petto in quello storico 18 maggio del 2019.




...

Il primo passo verso il tricolore è della Cucine Lube Civitanova. La squadra di Gianlorenzo Blengini fa saltare il fattore campo al PalaBarton di Perugia, vincendo in quattro set gara 1 della finale playoff di SuperLega Credem Banca contro la Sir Safety Conad (3-1: 25-23, 22-25, 25-20, 25-20), portandosi quindi sull’1-0 nella serie che come noto si gioca al meglio delle cinque partite.


...

La Feba Civitanova Marche si impone per 73-56 contro la Cestistica Spezzina con una grande prestazione corale da parte delle ragazze di coach Donatella Melappioni, che hanno avuto la meglio di una compagine di spessore come quella ligure. La determinazione in mezzo al campo ed il cuore Feba ha permesso alle biancoblu di strappare due punti preziosi per la corsa salvezza.



...

Il Settore Agonistico della Fip ha dato il via libera alla data di mercoledì 28 aprile (palla a due ore 20.30, PalaRisorgimento) per il recupero del match tra Rossella Civitanova e Antenore Energia Padova. La gara, originariamente in programma per domenica 11 aprile alle 18, era stata rinviata su richiesta della società veneta, alla prese con diversi casi di positività al covid-19.


15 aprile 2021

...

Ora si mobilitano anche i cittadini per difendere la farmacia Trodica. Alcuni residenti, infatti, si sono organizzati per dare il via ad una raccolta firme per testimoniare la vicinanza all’attività dopo che il Tar, su denuncia presentata dal Comune, ha revocato l’autorizzazione all’apertura che era stata firmata dall’Asur lo scorso settembre.



...

Il Fronte Verde Marche manifesta la contrarietà al via libera della nuova piattaforma Eni Bonaccia Nw al largo di Porto Recanati, che prevede anche due progetti di perforazione Eni all'interno di concessioni idrocarburi, una al largo di Ancona, l'altra al largo di San Benedetto del Tronto.





14 aprile 2021


...

Circa 600 chilometri, metro più metro meno, con partenza e arrivo a Civitanova Marche dopo quattro giorni su e giù per i colli a cavallo tra le province di Macerata, Fermo e Ancona. È la sfida che Mauro Fumagalli, leader del progetto Noi Marche Bike Life, ha lanciato nei giorni scorsi e che si è concretizzato questa mattina con la partenza da piazza XX Settembre.





...

Turno infrasettimanale per la Feba Civitanova Marche che affronta una settimana ricca di impegni interni: dopo la partita di domenica scorsa contro San Giovanni Valdarno, mercoledì 14 aprile è il turno della sfida contro la Cestistica Spezzina e poi ci sarà la gara di domenica prossima contro l’E-Work Faenza.


13 aprile 2021


...

Il settore calzaturiero italiano è in ginocchio. Nel 2020 si è perso circa 1/4 della produzione nazionale (-27,1% in quantità) e del fatturato complessivo (-25,2%). Forti le riduzioni sia dell’interscambio commerciale (calo attorno al -18% in volume sia per i flussi in uscita che in entrata) che dei consumi interni (-23% in spesa gli acquisti delle famiglie, malgrado un +17% per il canale online, a cui va sommato il crollo dello shopping dei turisti).




...

Finalmente sono arrivati anche a Civitanova i gruccioni. Si tratta di un uccello migratore proveniente dal Nord Africa Il Gruccione può raggiungere una lunghezza di 25-29 centimetri, considerando anche le penne della coda – particolarmente allungata – mentre l’apertura alare può raggiungere i 40 centimetri. Il ‘fondo’ della livrea appare castano, sul dorso, e azzurro, nel ventre, ma offre anche sfumature di giallo, verde, nero, e arancione.


...

Otto minuti netti. Visita lampo per il Ministro agli Affari regionali Maria Stella Gelmini al centro vaccini civitanovese. Arrivata da Ancona in perfetto orario alle 16.45, come da scaletta, l’esponente forzista è arrivata in via Silvio Pellico per un breve tour all’interno del polo aperto da meno di una settimana.