13 aprile 2021


...

Il settore calzaturiero italiano è in ginocchio. Nel 2020 si è perso circa 1/4 della produzione nazionale (-27,1% in quantità) e del fatturato complessivo (-25,2%). Forti le riduzioni sia dell’interscambio commerciale (calo attorno al -18% in volume sia per i flussi in uscita che in entrata) che dei consumi interni (-23% in spesa gli acquisti delle famiglie, malgrado un +17% per il canale online, a cui va sommato il crollo dello shopping dei turisti).




...

Finalmente sono arrivati anche a Civitanova i gruccioni. Si tratta di un uccello migratore proveniente dal Nord Africa Il Gruccione può raggiungere una lunghezza di 25-29 centimetri, considerando anche le penne della coda – particolarmente allungata – mentre l’apertura alare può raggiungere i 40 centimetri. Il ‘fondo’ della livrea appare castano, sul dorso, e azzurro, nel ventre, ma offre anche sfumature di giallo, verde, nero, e arancione.


...

Otto minuti netti. Visita lampo per il Ministro agli Affari regionali Maria Stella Gelmini al centro vaccini civitanovese. Arrivata da Ancona in perfetto orario alle 16.45, come da scaletta, l’esponente forzista è arrivata in via Silvio Pellico per un breve tour all’interno del polo aperto da meno di una settimana.





...

L'area della selva di San Francesco si rifà il look. E' in corso l'intervento di restyling della zona verde sotto l'auditorium Borgo Marconi ed entro maggio si conta di restituire alla città uno spazio valorizzato in tutta la sua bellezza, con un vero e proprio percorso naturalistico.


...

La stagione balneare 2021 inizia il 1° maggio e termina il 3 ottobre per le acque marino costiere e quelle interne dolci degli invasi artificiali (Castreccioni, Borgiano e Fiastra), mentre per le acque balneari fluviali (Ascoli Piceno) l’inizio sarà il 25 giugno e terminerà il 5 settembre 2021. La qualità delle acque è valutata eccellente per l’86,2% e buona per l’8,3% delle 254 acque di balneazione, con un significativo miglioramento rispetto alla precedente stagione che presentava acque eccellenti per l’80%.




...

Sconfitta di misura per la Vis Civitanova. Esordio positivo per il nuovo mister Domenico Giugliano nonostante la sconfitta, visto che le rossoblu escono a testa alta contro una delle squadre più attrezzate del campionato ovvero il Bologna.


...

La Feba Civitanova Marche esce sconfitta dalla sfida contro il San Giovanni Valdarno per 39-67. In un match in cui le momò hanno patito diverse assenze, oltre a quella di Zanetti si sono aggiunte quelle di Bolognini e Rosellini tenute a riposo precauzionalmente, non era facile tenere testa ad una delle prime della classe del girone.


...

Al via la digitalizzazione dell’Archivio storico di Recanati, un patrimonio documentario che grazie allo scanner innovativo “BookKeeper” studiato e creato appositamente dall’Università di Camerino, verrà messo in sicurezza e reso facilmente fruibile agli studiosi e alla popolazione.



...

Il bergamasco Davide Persico (Team Colpack Ballan) si è aggiudicato la 9° edizione del GP dell’Industria, 4° Memorial Cesare Lattanzi, gara ciclistica Nazionale per dilettanti elite e under 23. In una volata a ranghi compatti ha preceduto Gregorio Ferri e Manuel Pesci.


12 aprile 2021

...

Manca più di un anno alle elezioni comunali, ma abbiamo già il primo candidato sindaco in campo. Il gruppo La Nostra Città, formatosi qualche mese fa, ha infatti annunciato in mattinata il suo “uomo”: si tratta di Vinicio Morgoni, 65 anni, ispettore del lavoro, originario di Potenza Picena ma ormai da oltre un decennio trapiantato a Civitanova (dove la moglie lavora come insegnante).




...

Alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, del presidente della Provincia Antonio Pettinari, delle delegate dalla Dirigente scolastica dell’attuale Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, Manuela Boccaccini e Catiuscia Stizza, insieme a un piccolo gruppo di ex liceali è avvenuto lo spostamento della targa dello storico liceo scientifico Leonardo da Vinci di Fontespina.



...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.







...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.



...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.


...

Con l’allenamento di sabato mattina si è chiusa in anticipo rispetto al solito la settimana della Rossella Civitanova. I biancoblu, infatti, avranno la domenica libera visto che la partita contro la Antenore Energia Padova, originariamente in programma appunto per domani al PalaRisorgimento, è stata rinviata a data da destinarsi su richiesta della squadra veneta (colpita da diversi casi di covid-19).


10 aprile 2021

...

In Toscana era nota come la “banda dei finti carabinieri”, perché si fingevano militari per mettere a segno i loro colpi. Ma stavolta i carabinieri “veri”, quelli della compagnia di Siena, li hanno finalmente beccati. Tra i colpi che vengono contestati agli otto arrestati giovedì dai militari senesi anche quello all’ippodromo Mori dello scorso febbraio, quando fecero sparire selle, redini e imbracature per diverse migliaia di euro.


...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.


...

Ci sono anche la civitanovese Eli e la potentina Sap tra le 42 aziende insignite dell’Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix per competitività, affidabilità finanziaria e sostenibilità. La cerimonia di conferimento dei premi, che sino allo scorso anno si è svolta a Bologna a Palazzo Re Enzo, si è tenuta giovedì mattina in modalità digitale dopo un’inchiesta giornalistica condotta su 90 mila bilanci di società di capitali con sede legale in Umbria, Marche ed Emilia Romagna realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved.