12 aprile 2021

...

Manca più di un anno alle elezioni comunali, ma abbiamo già il primo candidato sindaco in campo. Il gruppo La Nostra Città, formatosi qualche mese fa, ha infatti annunciato in mattinata il suo “uomo”: si tratta di Vinicio Morgoni, 65 anni, ispettore del lavoro, originario di Potenza Picena ma ormai da oltre un decennio trapiantato a Civitanova (dove la moglie lavora come insegnante).




...

Alla presenza del sindaco Fabrizio Ciarapica, del presidente della Provincia Antonio Pettinari, delle delegate dalla Dirigente scolastica dell’attuale Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci, Manuela Boccaccini e Catiuscia Stizza, insieme a un piccolo gruppo di ex liceali è avvenuto lo spostamento della targa dello storico liceo scientifico Leonardo da Vinci di Fontespina.



...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.







...

Il mondo del fitness marchigiano si unisce per dare voce all'emergenza economica che sta attanagliando gli operatori del settore, tra i più colpiti dalle chiusure per l'emergenza sanitaria. Palestre, piscine, centri sportivi sono completamente fermi da ottobre e più volte i gestori dei centri fitness hanno chiesto aiuti concreti per la categoria ma ad oggi i contributi economici arrivati sono ritenuti “briciole”.



...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.


...

Con l’allenamento di sabato mattina si è chiusa in anticipo rispetto al solito la settimana della Rossella Civitanova. I biancoblu, infatti, avranno la domenica libera visto che la partita contro la Antenore Energia Padova, originariamente in programma appunto per domani al PalaRisorgimento, è stata rinviata a data da destinarsi su richiesta della squadra veneta (colpita da diversi casi di covid-19).


10 aprile 2021

...

In Toscana era nota come la “banda dei finti carabinieri”, perché si fingevano militari per mettere a segno i loro colpi. Ma stavolta i carabinieri “veri”, quelli della compagnia di Siena, li hanno finalmente beccati. Tra i colpi che vengono contestati agli otto arrestati giovedì dai militari senesi anche quello all’ippodromo Mori dello scorso febbraio, quando fecero sparire selle, redini e imbracature per diverse migliaia di euro.


...

I dati sul Covid nelle Marche sono stabili e anzi si intravedono segnali che fanno ben sperare per un ulteriore calo dei contagi e per questo la regione resta, almeno per un'altra settimana, in zona arancione. E' quanto comunicato dal Ministro della Salute Roberto Speranza nel consueto aggiornamento dei dati settimanali delle varie regioni.


...

Ci sono anche la civitanovese Eli e la potentina Sap tra le 42 aziende insignite dell’Alta Onorificenza di Bilancio del Premio Industria Felix per competitività, affidabilità finanziaria e sostenibilità. La cerimonia di conferimento dei premi, che sino allo scorso anno si è svolta a Bologna a Palazzo Re Enzo, si è tenuta giovedì mattina in modalità digitale dopo un’inchiesta giornalistica condotta su 90 mila bilanci di società di capitali con sede legale in Umbria, Marche ed Emilia Romagna realizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Cerved.



...

Tutto pronto per il grande giorno. Domani si alzerà il sipario sulla finale scudetto tra Santo Stefano-Avis e Briantea Cantù. Gara 1 andrà in scena (e in onda in diretta su Rai sport) alle ore 12. Porte chiuse per il pubblico, è il grande rammarico negli ambienti delle due squadre, con la consapevolezza tuttavia dell’importanza imprescindibile del rispetto delle norme sicurezza, in questo periodo pandemico.



...

La parola screening ha un significato ben preciso e lo si ottiene quando si raggiunge l’80/90% di coloro a cui è rivolto. Se su una popolazione studentesca di 6.400 alunni a Civitanova si sono sottoposti al tampone solo in 302, cioè neanche il 4,7% degli aventi diritto (di poco superiore al 10% se la base di riferimento è solo quella delle scuole superiori) come si fa a parlare di screening? Come si fa ad affermare che c’è stata una buona affluenza?



...

Onorare l’impegno senza guardare la classifica. Questo è l’obiettivo della Vis Civitanova che domenica alle ore 15 ospiterà la squadra del Bologna. La compagine emiliana naviga nelle zone altissime di classifica ed ha una delle rose più attrezzate di tutto il campionato.


9 aprile 2021

...

Continua il calo dei positivi al covid-19 in provincia e cambia anche la classifica del contagio. Non è più Civitanova la regina: lo scettro ora è di Macerata, che fa riscontrare 231 positivi, con un calo di 34 unità rispetto alla scorsa settimana. Il capoluogo provinciale si piazza all’8° posto in regione dietro ad Ancona (638 positivi), Pesaro (544), Fano (346) Jesi (263), Fabriano (253), Senigallia (243) e San Benedetto del Tronto (234).



...

Obiettivo “locale” mille vaccinazioni al giorno una volta a regime, in modo da contribuire all’obiettivo regionale di avere una regione “immunizzata” entro l’estate. Un passo in avanti importante nella lotta contro il covid-19 l’apertura del nuovo polo vaccinale di via Silvio Pellico, che dalle 8 di giovedì mattina ha preso il posto del centro civico di via Ginocchi come hub per la fascia orientale della provincia.


...

Nell’ambito di una più vasta serie di controlli effettuati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche finalizzati al contrasto dei fenomeni connessi allo spaccio di stupefacenti, nella mattinata odierna è scattata un’operazione antidroga condotta dai poliziotti del predetto commissariato e della Squadra Mobile della Questura di Macerata.


...

Si è svolto questa mattina, nella sede del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, un incontro coordinato dal commissario capo Fabio Mazza per stabilire in maniera concorde le misure da adottare nel primo fine settimana arancione di aprile, dopo il passaggio di colore della Regione Marche precedentemente in zona rossa.


...

Covid-19 o no, almeno una certezza c’è già nella programmazione degli eventi per una estate che non è poi così lontana. Il Comune, infatti, ha non solo confermato il contributo alla Pro Loco per la realizzazione dell’ormai tradizionale iniziativa de “Le vie in fiore”, ma anche incrementato la cifra a disposizione facendola salire in maniera considerevole, dato che parliamo di 6 mila euro (l’associazione ne aveva richiesti 6.467) a fronte dei 1.500 euro erogato per l’edizione passata.




...

La BLM Group Arena di Trento si conferma terra di conquista per la Cucine Lube Civitanova, che in gara 4 della semifinale playoff di SuperLega Credem Banca, trascinata da capitan Juantorena, sfodera l'ennesima prestazione superlativa e batte a domicilio per la seconda volta in sette giorni con un secco 3-0 l’Itas di Angelo Lorenzetti (25-19, 25-23, 25-23), conquistando il 3-1 finale nella serie che vale il pass per la settima finale scudetto della sua storia.




8 aprile 2021