IN EVIDENZA





9 aprile 2021

...

Continua il calo dei positivi al covid-19 in provincia e cambia anche la classifica del contagio. Non è più Civitanova la regina: lo scettro ora è di Macerata, che fa riscontrare 231 positivi, con un calo di 34 unità rispetto alla scorsa settimana. Il capoluogo provinciale si piazza all’8° posto in regione dietro ad Ancona (638 positivi), Pesaro (544), Fano (346) Jesi (263), Fabriano (253), Senigallia (243) e San Benedetto del Tronto (234).



...

Obiettivo “locale” mille vaccinazioni al giorno una volta a regime, in modo da contribuire all’obiettivo regionale di avere una regione “immunizzata” entro l’estate. Un passo in avanti importante nella lotta contro il covid-19 l’apertura del nuovo polo vaccinale di via Silvio Pellico, che dalle 8 di giovedì mattina ha preso il posto del centro civico di via Ginocchi come hub per la fascia orientale della provincia.


...

Nell’ambito di una più vasta serie di controlli effettuati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche finalizzati al contrasto dei fenomeni connessi allo spaccio di stupefacenti, nella mattinata odierna è scattata un’operazione antidroga condotta dai poliziotti del predetto commissariato e della Squadra Mobile della Questura di Macerata.


...

Si è svolto questa mattina, nella sede del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche, un incontro coordinato dal commissario capo Fabio Mazza per stabilire in maniera concorde le misure da adottare nel primo fine settimana arancione di aprile, dopo il passaggio di colore della Regione Marche precedentemente in zona rossa.


...

Covid-19 o no, almeno una certezza c’è già nella programmazione degli eventi per una estate che non è poi così lontana. Il Comune, infatti, ha non solo confermato il contributo alla Pro Loco per la realizzazione dell’ormai tradizionale iniziativa de “Le vie in fiore”, ma anche incrementato la cifra a disposizione facendola salire in maniera considerevole, dato che parliamo di 6 mila euro (l’associazione ne aveva richiesti 6.467) a fronte dei 1.500 euro erogato per l’edizione passata.




...

La BLM Group Arena di Trento si conferma terra di conquista per la Cucine Lube Civitanova, che in gara 4 della semifinale playoff di SuperLega Credem Banca, trascinata da capitan Juantorena, sfodera l'ennesima prestazione superlativa e batte a domicilio per la seconda volta in sette giorni con un secco 3-0 l’Itas di Angelo Lorenzetti (25-19, 25-23, 25-23), conquistando il 3-1 finale nella serie che vale il pass per la settima finale scudetto della sua storia.




8 aprile 2021


...

Domenica all’insegna del ciclismo a Civitanova, in zona Piane Chienti a Santa Maria Apparente, dove si disputeranno due gare di interesse nazionale. L’associazione Cam Fermo organizza alle 10 il primo trofeo Born to win e nello stesso giorno, ma alle 14.30 si disputerà il 9° Gran Premio dell’Industria di Civitanova Marche – 4° Memorial Trofeo Cesare Lattanzi.




...

Intesa Sanpaolo lancia “Formula”, un nuovo progetto accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, con l’ambizione di promuovere nel 2021 oltre 30 iniziative in tutto il territorio italiano. Saranno dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà e tra queste ci sarà anche il progetto “Goals”, ideato dall’associazione maceratese Il Faro e che si pone come obiettivo combattere la dispersione scolastica che si sviluppa tra Fermo, Macerata e Civitanova Marche.


...

L’associazione Whats Art è in vena di cambiamenti ed è alla ricerca di illustratori, grafici, creativi e artisti visivi per la realizzazione del nuovo logo identificativo del Recanti Art Festival e della locandina della 5° edizione del festival, le cui giornate di luglio sono state fissate per il 9-10- 11 nel centro storico di Recanati.



...

Leggo con stupore le dichiarazioni di Ciarapica in merito alla celerità nei tempi di pagamento del Comune che addirittura paga i fornitori prima della scadenza dei pagamenti, peccato però che tanta celerità la sua amministrazione non ce l’abbia nello spendere i soldi che l’ente ha in cassa, specie quelli che hanno destinazioni vincolate.




7 aprile 2021

...

Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.


...

Weekend pasquale di controlli per i carabinieri della compagnia di Civitanova. I militari hanno denunciato due persone per la violazione del foglio di via obbligatorio e una persona per aver fornito false generalità durante un controllo. In totale sono state contestate 35 violazioni della normativa anticovid, per un importo complessivo di 14 mila euro.



...

Il Comune di Civitanova conferma la condotta virtuosa nella riduzione dei tempi di pagamento alle ditte che hanno lavorato per l’ente. Sulla base dei dati che emergono dalla piattaforma per il pagamento dei debiti commerciali risulta che nell’ultimo trimestre 2020, il Comune in media paga i suoi fornitori dopo soli 18 giorni dal ricevimento della fattura.





...

La Virtus Basket Civitanova Marche comunica che la partita originariamente in programma per domenica 11 aprile alle ore 18 al PalaRisorgimento contro la Antenore Energia Padova, valida per la 4° giornata della seconda fase del girone C del campionato di Serie B, è stata rinviata a data da destinarsi a causa di alcuni contagi da covid-19 all’interno del gruppo squadra del team veneto.


...

Si chiude con un totale di 292 tamponi rapidi e due positivi rilevati lo screening volontario gratuito offerto dal Comune agli studenti delle scuole civitanovesi in vista del rientro in classe previsto per mercoledì. Numeri non esaltanti, anche se l’ultima giornata della tre giorni che si era aperta sabato presso il punto drive-through nel piazzale antistante lo stadio ha visto 164 tamponi eseguiti contro i 128 sommati tra sabato e lunedì. Va considerato infatti che sono nell’ordine delle migliaia gli alunni dei plessi cittadini.



6 aprile 2021




...

Una Pasqua da ricordare per gli uomini di Gianlorenzo Blengini. Oltre alla gioia per il 3-1 casalingo in rimonta su Trento, che ha permesso alla Cucine Lube Civitanova di portarsi sul 2-1 nella serie di semifinale scudetto contro la finalista di Champions League, i cucinieri ieri hanno anche ricevuto a domicilio il pass per la prossima edizione del massimo torneo continentale per club in virtù del successo di Perugia al PalaBarton contro Monza, valso in tre gare la qualificazione dei Block Devils alla finale scudetto.