IN EVIDENZA
Da martedì 6 aprile le Marche sono tornate in zona arancione. Riaprono tutti i negozi, compresi parrucchieri, centri estetici e barbieri, ma non bar e ristoranti che possono solo effettuare asporto o delivery. Riaprono da mercoledì 7 aprile anche tutte le scuole dagli asili alla terza media, mentre per le superiori le lezioni in presenza sono tra il 50% e il 70%.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Weekend pasquale di controlli per i carabinieri della compagnia di Civitanova. I militari hanno denunciato due persone per la violazione del foglio di via obbligatorio e una persona per aver fornito false generalità durante un controllo. In totale sono state contestate 35 violazioni della normativa anticovid, per un importo complessivo di 14 mila euro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Continuano a ritmo serrato i lavori dell’Area Vasta 3 per la messa a punto del nuovo centro vaccinale di via Silvio Pellico. Lavori che non si sono interrotti neppure durante le festività pasquali e sui quali fa il punto il sindaco Fabrizio Ciarapica.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Comune di Civitanova conferma la condotta virtuosa nella riduzione dei tempi di pagamento alle ditte che hanno lavorato per l’ente. Sulla base dei dati che emergono dalla piattaforma per il pagamento dei debiti commerciali risulta che nell’ultimo trimestre 2020, il Comune in media paga i suoi fornitori dopo soli 18 giorni dal ricevimento della fattura.
www.comune.civitanova.mc.it
Le Marche da martedì 6 aprile sono tornate in zona arancione dopo molte settimane di zona rossa. Dal presidente della Regione Francesco Acquaroli arriva però un monito: per non ricadere in contagi fuori controllo, se necessario, si interverrà anche su singoli comuni dove si dovessero verificare eventuali focolai di Covid19.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Questi i dati di affluenza per quanta riguarda lo screening gratuito diretto agli studenti civitanovesi organizzato dall’amministrazione comunale.
www.comune.civitanova.mc.it
Cucine Lube Civitanova a caccia del pass per la finalissima dei playoff scudetto. Per qualificarsi al turno successivo il sestetto di Gianlorenzo Blengini deve centrare una vittoria esterna domani (mercoledì 7 aprile, ore 20.30) contro l’Itas Trentino.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Virtus Basket Civitanova Marche comunica che la partita originariamente in programma per domenica 11 aprile alle ore 18 al PalaRisorgimento contro la Antenore Energia Padova, valida per la 4° giornata della seconda fase del girone C del campionato di Serie B, è stata rinviata a data da destinarsi a causa di alcuni contagi da covid-19 all’interno del gruppo squadra del team veneto.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Si chiude con un totale di 292 tamponi rapidi e due positivi rilevati lo screening volontario gratuito offerto dal Comune agli studenti delle scuole civitanovesi in vista del rientro in classe previsto per mercoledì. Numeri non esaltanti, anche se l’ultima giornata della tre giorni che si era aperta sabato presso il punto drive-through nel piazzale antistante lo stadio ha visto 164 tamponi eseguiti contro i 128 sommati tra sabato e lunedì. Va considerato infatti che sono nell’ordine delle migliaia gli alunni dei plessi cittadini.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Prima di iniziare la consueta analisi dei dati settimanali del lunedì analizziamo i dati del mese di marzo rispetto a quelli di febbraio e gennaio.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
A pochi giorni dall’individuazione e il via libera dell’Asur, il nuovo centro vaccinale di via Silvio Pellico a Civitanova Marche è pronto.
www.comune.civitanova.mc.it
Una Pasqua da ricordare per gli uomini di Gianlorenzo Blengini. Oltre alla gioia per il 3-1 casalingo in rimonta su Trento, che ha permesso alla Cucine Lube Civitanova di portarsi sul 2-1 nella serie di semifinale scudetto contro la finalista di Champions League, i cucinieri ieri hanno anche ricevuto a domicilio il pass per la prossima edizione del massimo torneo continentale per club in virtù del successo di Perugia al PalaBarton contro Monza, valso in tre gare la qualificazione dei Block Devils alla finale scudetto.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Il testa a testa della Semifinale Scudetto tra Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino torna all’Eurosuole Forum nel giorno di Pasqua: domenica 4 aprile (ore 17) va in scena gara 3 della serie al meglio dei cinque match. La situazione è attualmente sull’1-1.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un tracollo nell’ultimo quarto spazza via i sogni di gloria della Rossella Civitanova, che se la gioca per tre quarti a testa alta contro la Belcorvo San Vendemiano, prima di crollare senza appello nel quarto periodo. Peccato, perché la Rossella aveva giocato 30’ gagliardi, lottando alla pari e anzi in alcuni frangenti mettendo sotto la talentuosa formazione veneta, che però alla lunga ha stritolato gli aquilotti con energia e taglia fisica di altro livello.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Stavolta vale il fattore campo. La Cucine Lube Civitanova si aggiudica per 3-1 (25-27, 25-22, 25-17, 25-21) gara 3 della semifinale playoff di SuperLega Credem Banca andata in scena sul Mondoflex tricolore dell’Eurosuole Forum e conduce ora 2-1 la serie che la vede opposta all’Itas Trentino.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Feba Civitanova Marche lotta ma deve arrendersi all’Alma Patti. Le ragazze di Carmenati e Melappioni cedono per 63-54 contro le siciliane al termine di una partita tirata e combattuta. Le momò, con una prestazione corale, hanno messo in campo tanta grinta e concentrazione in difesa, bloccando uno degli attacchi più prolifici del girone.
da FeBa Civitanova
Le celebrazioni del 25 aprile, organizzate dal Comune di Recanati e dall’Istituto Storico di Macerata, in collaborazione con l’Anpi, saranno anticipate da un evento online. Il 6 aprile alle ore 17 si terrà il primo incontro del percorso di avvicinamento al 25 aprile e il debutto del progetto “Educazione alla Memoria”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Com'era nell'aria già dagli ultimi giorni, in virtù dei dati analizzati dal Cts, il Ministero della Salute, come ogni venerdì, ha comunicato le nuove classificazioni delle regioni italiane per fasce di rischio. Le Marche, dopo oltre un mese e mezzo (considerate le chiusure delle province di Ancona e Macerata per prime) tornano in zona arancione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
In vista della riapertura delle scuole, prevista per mercoledì 7 aprile, il Comune di Civitanova Marche ha deciso di rifinanziare e di riaprire una nuova fase di campagna di prevenzione del contagio da covid-19 rivolta agli alunni che riprenderanno la scuola in presenza.
www.comune.civitanova.mc.it
Stato dei lavori del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti, la Regione Marche ha convocato martedì 30 marzo, un’apposita conferenza dei servizi, che si è svolta in modalità telematica, per fare il punto della situazione e pianificare le prossime mosse che ciascun ente coinvolto dovrà sviluppare entro fine anno.
www.comune.civitanova.mc.it
Nelle Marche è stata superata la soglia dei 100.000 vaccinati. Hanno ricevuto la seconda dose 101.457 corregionali, il 6,75% del totale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L’istituto comprensivo di Via Piave tutto, unitamente alle famiglie e agli alunni delle scuole dell’infanzia di Colli Asola, Via Isonzo e Giovanni XXIII, vogliono esprimere la loro immensa gratitudine per l’allestimento dei giardini delle tre scuole, in piena sicurezza ma anche in ludicità e colore.
Proseguono i rilievi per la ristrutturazione/restauro della torre civica, parte integrante del più ampio progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione del centro storico. Il tecnico incaricato, l'architetto Roberta Angelini, sta già lavorando da alcuni mesi con una serie di sopralluoghi propedeutici allo studio della progettazione complessiva ed in particolare alla ristrutturazione della torre per poi essere aperta al pubblico.
www.comune.potenza-picena.mc.it
La Cucine Lube Civitanova riscatta la sconfitta casalinga al tie break di domenica scorsa andando ad espugnare in tre set la Blm Group Arena di Trento (3-0: 25-23, 25-23, 25-17), in gara 2 della semifinale playoff di SuperLega Credem Banca.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Prima gara casalinga della seconda fase per la Rossella Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) recupera il match valido per la seconda giornata contro la Belcorvo San Vendemiano tornando a giocare sulle tavole del PalaRisorgimento dopo quasi un mese: l’ultima volta era stata il 7 marzo nel match contro Giulianova.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
In arrivo divieti e controlli volti al rispetto delle misure anti-assembramento nel periodo delle festività pasquali. Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica annuncia la decisione di adottare la linea dura per far rispettare le norme anti-contagio e comunica le nuove misure che scatteranno da sabato 3 aprile al 6 aprile, giorni in cui si prevede un maggior afflusso di persone negli spazi pubblici.
www.comune.civitanova.mc.it
Sarà costretta a chiudere la nuova farmacia Trodica, a solo pochi mesi dall’apertura? Tutto da verdere, ma è sicuramente un duro colpo quello che ha inflitto il Tar con la sentenza del 24 marzo (ma pubblicata solo martedì).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Non finisce qui. Non hanno alcuna intenzione di mollare Massimo Moresco e Valeriano Cocco, i titolari della farmacia Trodica, all’indomani della notizia che ha visto il Tar dare ragione al Comune sul ricorso contro l’autorizzazione rilasciata dall’Asur per aprire la loro attività.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Pensateci due volte se vede spuntare qualche fila di processionarie nel vostro giardino. La prima volta pensate al pericolo che possono correre i vostri bambini o i vostri animali. La seconda pensate al vostro portafoglio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«La spina dorsale della nostra economia è costituita da micro, piccole e medie imprese, che possono dare ancora uno slancio al Sistema Italia nonostante la sua sofferenza. La mia intenzione è quella di fare scelte con chi le rappresenta, costruendo insieme un percorso capace di condividere le esigenze e declinarne le priorità».
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Legge per il Covid in vigore dal 7 al 30 aprile e che sarà firmato entro il 2 aprile. Nel documento sono contenute le principali novità che riguardano scuole, zone di rischio e vaccini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La Regione comunica un errore nel conteggio dei nuovi contagi da Covid19 relativi alla giornata del 31 marzo. I nuovi positivi annunciati dalla Regione avevano evidenziato un boom, sarebbero stati 807. Oggi però l'annuncio di Acquaroli: "C'è stato un errore".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
«Sono un delinquente e manco lo sapevo». Ha affidato a Facebook il suo amaro commento Stefano Mei, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che è finito nel mirino della Guardia di Finanza nei giorni scorsi per aver percepito 9 mila euro di contributi per pasti forniti a terremotati senza in realtà averlo fatto presso il suo albergo, l’Hotel Velus di Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it