IN EVIDENZA





6 aprile 2021




...

Una Pasqua da ricordare per gli uomini di Gianlorenzo Blengini. Oltre alla gioia per il 3-1 casalingo in rimonta su Trento, che ha permesso alla Cucine Lube Civitanova di portarsi sul 2-1 nella serie di semifinale scudetto contro la finalista di Champions League, i cucinieri ieri hanno anche ricevuto a domicilio il pass per la prossima edizione del massimo torneo continentale per club in virtù del successo di Perugia al PalaBarton contro Monza, valso in tre gare la qualificazione dei Block Devils alla finale scudetto.



...

Un tracollo nell’ultimo quarto spazza via i sogni di gloria della Rossella Civitanova, che se la gioca per tre quarti a testa alta contro la Belcorvo San Vendemiano, prima di crollare senza appello nel quarto periodo. Peccato, perché la Rossella aveva giocato 30’ gagliardi, lottando alla pari e anzi in alcuni frangenti mettendo sotto la talentuosa formazione veneta, che però alla lunga ha stritolato gli aquilotti con energia e taglia fisica di altro livello.



...

La Feba Civitanova Marche lotta ma deve arrendersi all’Alma Patti. Le ragazze di Carmenati e Melappioni cedono per 63-54 contro le siciliane al termine di una partita tirata e combattuta. Le momò, con una prestazione corale, hanno messo in campo tanta grinta e concentrazione in difesa, bloccando uno degli attacchi più prolifici del girone.



3 aprile 2021






...

Proseguono i rilievi per la ristrutturazione/restauro della torre civica, parte integrante del più ampio progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione del centro storico. Il tecnico incaricato, l'architetto Roberta Angelini, sta già lavorando da alcuni mesi con una serie di sopralluoghi propedeutici allo studio della progettazione complessiva ed in particolare alla ristrutturazione della torre per poi essere aperta al pubblico.




...

Prima gara casalinga della seconda fase per la Rossella Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) recupera il match valido per la seconda giornata contro la Belcorvo San Vendemiano tornando a giocare sulle tavole del PalaRisorgimento dopo quasi un mese: l’ultima volta era stata il 7 marzo nel match contro Giulianova.


2 aprile 2021

...

In arrivo divieti e controlli volti al rispetto delle misure anti-assembramento nel periodo delle festività pasquali. Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica annuncia la decisione di adottare la linea dura per far rispettare le norme anti-contagio e comunica le nuove misure che scatteranno da sabato 3 aprile al 6 aprile, giorni in cui si prevede un maggior afflusso di persone negli spazi pubblici.





...

«La spina dorsale della nostra economia è costituita da micro, piccole e medie imprese, che possono dare ancora uno slancio al Sistema Italia nonostante la sua sofferenza. La mia intenzione è quella di fare scelte con chi le rappresenta, costruendo insieme un percorso capace di condividere le esigenze e declinarne le priorità».




...

«Sono un delinquente e manco lo sapevo». Ha affidato a Facebook il suo amaro commento Stefano Mei, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che è finito nel mirino della Guardia di Finanza nei giorni scorsi per aver percepito 9 mila euro di contributi per pasti forniti a terremotati senza in realtà averlo fatto presso il suo albergo, l’Hotel Velus di Civitanova.



...

Dopo l’approvazione nel 2019 della convenzione tra Comune di Civitanova e il consorzio Concordia per la lottizzazione ex Sabatucci posta tra l’edificato di Santa Maria Apparente, l’autostrada e la provinciale 485 Maceratese a San Marone, questa settimana la giunta comunale ha varato un altro passo decisivo per la conclusione dell’iter amministrativo.


...

Sul nuovo polo scolastico di Morrovalle, il Fronte Verde Morrovalle plaude dell’inizio dei lavori per il 7 aprile, che finalmente, dopo promesse, annunci e ritardi, prende finalmente forma. Ora l’amministrazione comunale deve da subito rimediare ad alcune inefficienze e mancanze, con provvedimenti da prendere subito, altrimenti l’opera rischia già di essere monca.


...

La giunta recanatese approva il progetto di light design urbano per la partecipazione al bando regionale per contributi per installazioni artistiche di light design per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici, nell’ambito del progetto triennale volto alla valorizzazione delle realtà storiche urbane attraverso l’integrazione delle tematiche dell’arte contemporanea che prevede per l’anno 2021, il tema del light design.



...

Venerdì 2 aprile si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, una ricorrenza riconosciuta a livello internazionale per favorire la conoscenza di una tematica così delicata, qual è il disturbo dello spettro autistico, che riguarda ogni aspetto dell’essere di una persona e colpisce molte famiglie italiane e anche della nostra città.


...

Nel comune di Morrovalle, l’ambito territoriale di caccia Macerata 2, ha istituito da qualche anno un’area di rispetto venatorio finalizzata all’incremento della fauna selvatica stanziale: lepri, fagiani, starne, pernici rosse, con un progetto specifico di immissione, supportato dalla fattiva collaborazione delle associazioni venatorie locali.


...

«Un grande onore quello ricevuto per lettera dal Quirinale. Ringrazio con deferenza il consigliere e direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Simone Guerrini, in cui mi comunica che il presidente Sergio Mattarella l’ha incaricato di ringraziarmi per aver ricevuto i due volumi che riguardano la Resistenza della nostra comunità negli anni che portarono alla liberazione dell’Italia dal regime nazifascista».


...

Impegno internazionale per Francesco Giacomini e Filippo Melonari, giovani emergenti della Lube Volley convocati nella selezione azzurra dal commissario tecnico Monica Cresta in vista del torneo Wevza Under 17 maschile, in programma a Vibo Valentia (VV) fino al 4 aprile. Al fianco dei due cucinieri ci sarà anche Umberto Caporossi (Volley Life Viterbo), altra promessa nel circuito dell’Academy Volley Lube.