IN EVIDENZA
Com'era nell'aria già dagli ultimi giorni, in virtù dei dati analizzati dal Cts, il Ministero della Salute, come ogni venerdì, ha comunicato le nuove classificazioni delle regioni italiane per fasce di rischio. Le Marche, dopo oltre un mese e mezzo (considerate le chiusure delle province di Ancona e Macerata per prime) tornano in zona arancione.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
In vista della riapertura delle scuole, prevista per mercoledì 7 aprile, il Comune di Civitanova Marche ha deciso di rifinanziare e di riaprire una nuova fase di campagna di prevenzione del contagio da covid-19 rivolta agli alunni che riprenderanno la scuola in presenza.
www.comune.civitanova.mc.it
Stato dei lavori del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti, la Regione Marche ha convocato martedì 30 marzo, un’apposita conferenza dei servizi, che si è svolta in modalità telematica, per fare il punto della situazione e pianificare le prossime mosse che ciascun ente coinvolto dovrà sviluppare entro fine anno.
www.comune.civitanova.mc.it
Nelle Marche è stata superata la soglia dei 100.000 vaccinati. Hanno ricevuto la seconda dose 101.457 corregionali, il 6,75% del totale.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L’istituto comprensivo di Via Piave tutto, unitamente alle famiglie e agli alunni delle scuole dell’infanzia di Colli Asola, Via Isonzo e Giovanni XXIII, vogliono esprimere la loro immensa gratitudine per l’allestimento dei giardini delle tre scuole, in piena sicurezza ma anche in ludicità e colore.
Proseguono i rilievi per la ristrutturazione/restauro della torre civica, parte integrante del più ampio progetto finalizzato al recupero e alla valorizzazione del centro storico. Il tecnico incaricato, l'architetto Roberta Angelini, sta già lavorando da alcuni mesi con una serie di sopralluoghi propedeutici allo studio della progettazione complessiva ed in particolare alla ristrutturazione della torre per poi essere aperta al pubblico.
www.comune.potenza-picena.mc.it
La Cucine Lube Civitanova riscatta la sconfitta casalinga al tie break di domenica scorsa andando ad espugnare in tre set la Blm Group Arena di Trento (3-0: 25-23, 25-23, 25-17), in gara 2 della semifinale playoff di SuperLega Credem Banca.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Prima gara casalinga della seconda fase per la Rossella Civitanova, che domani pomeriggio (palla a due ore 18) recupera il match valido per la seconda giornata contro la Belcorvo San Vendemiano tornando a giocare sulle tavole del PalaRisorgimento dopo quasi un mese: l’ultima volta era stata il 7 marzo nel match contro Giulianova.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
In arrivo divieti e controlli volti al rispetto delle misure anti-assembramento nel periodo delle festività pasquali. Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica annuncia la decisione di adottare la linea dura per far rispettare le norme anti-contagio e comunica le nuove misure che scatteranno da sabato 3 aprile al 6 aprile, giorni in cui si prevede un maggior afflusso di persone negli spazi pubblici.
www.comune.civitanova.mc.it
Sarà costretta a chiudere la nuova farmacia Trodica, a solo pochi mesi dall’apertura? Tutto da verdere, ma è sicuramente un duro colpo quello che ha inflitto il Tar con la sentenza del 24 marzo (ma pubblicata solo martedì).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Non finisce qui. Non hanno alcuna intenzione di mollare Massimo Moresco e Valeriano Cocco, i titolari della farmacia Trodica, all’indomani della notizia che ha visto il Tar dare ragione al Comune sul ricorso contro l’autorizzazione rilasciata dall’Asur per aprire la loro attività.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Pensateci due volte se vede spuntare qualche fila di processionarie nel vostro giardino. La prima volta pensate al pericolo che possono correre i vostri bambini o i vostri animali. La seconda pensate al vostro portafoglio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«La spina dorsale della nostra economia è costituita da micro, piccole e medie imprese, che possono dare ancora uno slancio al Sistema Italia nonostante la sua sofferenza. La mia intenzione è quella di fare scelte con chi le rappresenta, costruendo insieme un percorso capace di condividere le esigenze e declinarne le priorità».
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Decreto Legge per il Covid in vigore dal 7 al 30 aprile e che sarà firmato entro il 2 aprile. Nel documento sono contenute le principali novità che riguardano scuole, zone di rischio e vaccini.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
La Regione comunica un errore nel conteggio dei nuovi contagi da Covid19 relativi alla giornata del 31 marzo. I nuovi positivi annunciati dalla Regione avevano evidenziato un boom, sarebbero stati 807. Oggi però l'annuncio di Acquaroli: "C'è stato un errore".
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
«Sono un delinquente e manco lo sapevo». Ha affidato a Facebook il suo amaro commento Stefano Mei, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che è finito nel mirino della Guardia di Finanza nei giorni scorsi per aver percepito 9 mila euro di contributi per pasti forniti a terremotati senza in realtà averlo fatto presso il suo albergo, l’Hotel Velus di Civitanova.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Aveva promesso tempi rapidi il sindaco Fabrizio Ciarapica per allestire il nuovo centro vaccini nei locali di via Silvio Pellico. E la giunta ha deciso di accelerare firmando già il via libera al contratto di affitto per i prossimi cinque mesi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dopo l’approvazione nel 2019 della convenzione tra Comune di Civitanova e il consorzio Concordia per la lottizzazione ex Sabatucci posta tra l’edificato di Santa Maria Apparente, l’autostrada e la provinciale 485 Maceratese a San Marone, questa settimana la giunta comunale ha varato un altro passo decisivo per la conclusione dell’iter amministrativo.
www.comune.civitanova.mc.it
Sul nuovo polo scolastico di Morrovalle, il Fronte Verde Morrovalle plaude dell’inizio dei lavori per il 7 aprile, che finalmente, dopo promesse, annunci e ritardi, prende finalmente forma. Ora l’amministrazione comunale deve da subito rimediare ad alcune inefficienze e mancanze, con provvedimenti da prendere subito, altrimenti l’opera rischia già di essere monca.
da Fronte Verde Ecologisti Confederati
Macerata
La giunta recanatese approva il progetto di light design urbano per la partecipazione al bando regionale per contributi per installazioni artistiche di light design per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici, nell’ambito del progetto triennale volto alla valorizzazione delle realtà storiche urbane attraverso l’integrazione delle tematiche dell’arte contemporanea che prevede per l’anno 2021, il tema del light design.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La destra di Potenza Picena ha inaugurato sette anni fa la sua stagione di governo con l’aumento delle indennità per sindaco e assessori, distinguendosi dai predecessori che le avevano tagliate. Adesso la pratica degli aumenti si consolida, non più a beneficio degli amministratori ma a carico dei cittadini.
da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena
Venerdì 2 aprile si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, una ricorrenza riconosciuta a livello internazionale per favorire la conoscenza di una tematica così delicata, qual è il disturbo dello spettro autistico, che riguarda ogni aspetto dell’essere di una persona e colpisce molte famiglie italiane e anche della nostra città.
www.comune.civitanova.mc.it
Nel comune di Morrovalle, l’ambito territoriale di caccia Macerata 2, ha istituito da qualche anno un’area di rispetto venatorio finalizzata all’incremento della fauna selvatica stanziale: lepri, fagiani, starne, pernici rosse, con un progetto specifico di immissione, supportato dalla fattiva collaborazione delle associazioni venatorie locali.
«Un grande onore quello ricevuto per lettera dal Quirinale. Ringrazio con deferenza il consigliere e direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Simone Guerrini, in cui mi comunica che il presidente Sergio Mattarella l’ha incaricato di ringraziarmi per aver ricevuto i due volumi che riguardano la Resistenza della nostra comunità negli anni che portarono alla liberazione dell’Italia dal regime nazifascista».
www.comune.civitanova.mc.it
Impegno internazionale per Francesco Giacomini e Filippo Melonari, giovani emergenti della Lube Volley convocati nella selezione azzurra dal commissario tecnico Monica Cresta in vista del torneo Wevza Under 17 maschile, in programma a Vibo Valentia (VV) fino al 4 aprile. Al fianco dei due cucinieri ci sarà anche Umberto Caporossi (Volley Life Viterbo), altra promessa nel circuito dell’Academy Volley Lube.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Con l’arrivo della primavera scatta il piano di disinfestazione del Comune di Recanati per la processionaria, la farfalla che allo stadio larvale, minaccia la sopravvivenza di alcune specie arboree, mangiandole e infestandole e che diventa un pericolo per gli animali e per l’uomo.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Nato nel 1995 come spazio dedicato a start-up nell’ambito hi-tech e a spin-off dell’università per creare un incontro sinergico tra questi mondi, l’Australian Technology Park è oggi di proprietà del gruppo australiano Mirvac nonché sede di diverse aziende tra cui la Commonwealth Bank of Australia.
da iGuzzini
Recanati
Dopo il prezioso successo in casa contro il Jolly Acli Livorno, la Feba Civitanova Marche affronta una trasferta insidiosa in terra siciliana contro l’Alma Patti. La compagine di coach Maria Buzzanca non ha giocato nell’ultimo turno, visto il rinvio della sfida in quel di Brescia causa covid-19 e nell’ultimo periodo ha giocato a singhiozzo, visti alcuni rinvii in calendario, anche se le siciliane hanno battuto Firenze e sono uscite sconfitte di misura da Umbertide.
da FeBa Civitanova
La Vis Civitanova comunica che il nuovo allenatore è mister Domenico Giugliano. Classe 1973, una carriera importante da calciatore alle spalle spesa tra i campi di diversi club tra C1 e C2, da allenatore ha iniziato nella stagione 2012-13 come vice di Augusto Gentilini sulla panchina dell’Ancona in D, per poi passare alla Cingolana Apiro e alla Castelfrettese.
da Vis Civitanova
Nell’ambito del costante monitoraggio delle attività commerciali operanti nella Provincia di Macerata, risultanti percettrici di erogazioni pubbliche, a seguito di una mirata analisi di rischio condotta con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo ed esperita in particolare mediante l’incrocio dei dati forniti dalla Regione Marche con le risultanze dell’Anagrafe Tributaria, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno passato al setaccio le sovvenzioni erogate dal predetto ente alle strutture ricettizie attive nella zona costiera interessate dalla somministrazione dei servizi di vitto e alloggio alle persone sfollate a causa degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nell’anno 2016.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
"Dopo alcuni giorni della settimana in cui la curva pandemica sembrava rallentare, il dato di oggi con oltre 800 positivi ci riporta addirittura indietro di due settimane, nel mezzo del picco della pandemia". A lanciare il monito è il presidente della Regione Francesco Acquaroli, alla luce dei risultati dei nuovi contati di oggi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Il 27 dicembre è partita la campagna vaccinale e le poche dosi a disposizione sono state inoculate a medici e infermieri. Anche se ad oggi la vaccinazione del personale sanitario non è ancora completa possiamo già vedere i primi risultati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Tutta Italia si prepara a vivere il secondo weekend pasquale in tempo di pandemia. Anche quest'anno tutte le regioni saranno in zona rossa per le festività pasquali, anche se, rispetto ad un anno fa, ci sono alcuni allentamenti delle limitazioni. Ecco quali.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
La Vis Civitanova comunica che Giordano Perini non ricopre più il ruolo di allenatore della prima squadra e Roberto Mecozzi non è più il vice allenatore rossoblu. Il club ringrazia Perini e Mecozzi per il lavoro svolto e per il percorso compiuto insieme.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Con 14 voti favorevoli e 6 contrari, il Consiglio comunale in diretta streaming ha approvato ieri sera il bilancio di previsione finanziario 2021-2023, dopo il passaggio in Giunta ad inizio marzo. Approvati anche gli altri punti all’ordine del giorno. Assenti alla seduta, che si è chiusa alle 00.45, il consigliere comunale Ruffini, mentre i consiglieri Beruschi, Ghio, Nori e Rosati non risultavano collegati durante la votazione.
www.comune.civitanova.mc.it