IN EVIDENZA





2 aprile 2021

...

In arrivo divieti e controlli volti al rispetto delle misure anti-assembramento nel periodo delle festività pasquali. Il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica annuncia la decisione di adottare la linea dura per far rispettare le norme anti-contagio e comunica le nuove misure che scatteranno da sabato 3 aprile al 6 aprile, giorni in cui si prevede un maggior afflusso di persone negli spazi pubblici.





...

«La spina dorsale della nostra economia è costituita da micro, piccole e medie imprese, che possono dare ancora uno slancio al Sistema Italia nonostante la sua sofferenza. La mia intenzione è quella di fare scelte con chi le rappresenta, costruendo insieme un percorso capace di condividere le esigenze e declinarne le priorità».




...

«Sono un delinquente e manco lo sapevo». Ha affidato a Facebook il suo amaro commento Stefano Mei, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle che è finito nel mirino della Guardia di Finanza nei giorni scorsi per aver percepito 9 mila euro di contributi per pasti forniti a terremotati senza in realtà averlo fatto presso il suo albergo, l’Hotel Velus di Civitanova.



...

Dopo l’approvazione nel 2019 della convenzione tra Comune di Civitanova e il consorzio Concordia per la lottizzazione ex Sabatucci posta tra l’edificato di Santa Maria Apparente, l’autostrada e la provinciale 485 Maceratese a San Marone, questa settimana la giunta comunale ha varato un altro passo decisivo per la conclusione dell’iter amministrativo.


...

Sul nuovo polo scolastico di Morrovalle, il Fronte Verde Morrovalle plaude dell’inizio dei lavori per il 7 aprile, che finalmente, dopo promesse, annunci e ritardi, prende finalmente forma. Ora l’amministrazione comunale deve da subito rimediare ad alcune inefficienze e mancanze, con provvedimenti da prendere subito, altrimenti l’opera rischia già di essere monca.


...

La giunta recanatese approva il progetto di light design urbano per la partecipazione al bando regionale per contributi per installazioni artistiche di light design per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici, nell’ambito del progetto triennale volto alla valorizzazione delle realtà storiche urbane attraverso l’integrazione delle tematiche dell’arte contemporanea che prevede per l’anno 2021, il tema del light design.



...

Venerdì 2 aprile si celebra la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, una ricorrenza riconosciuta a livello internazionale per favorire la conoscenza di una tematica così delicata, qual è il disturbo dello spettro autistico, che riguarda ogni aspetto dell’essere di una persona e colpisce molte famiglie italiane e anche della nostra città.


...

Nel comune di Morrovalle, l’ambito territoriale di caccia Macerata 2, ha istituito da qualche anno un’area di rispetto venatorio finalizzata all’incremento della fauna selvatica stanziale: lepri, fagiani, starne, pernici rosse, con un progetto specifico di immissione, supportato dalla fattiva collaborazione delle associazioni venatorie locali.


...

«Un grande onore quello ricevuto per lettera dal Quirinale. Ringrazio con deferenza il consigliere e direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica, Simone Guerrini, in cui mi comunica che il presidente Sergio Mattarella l’ha incaricato di ringraziarmi per aver ricevuto i due volumi che riguardano la Resistenza della nostra comunità negli anni che portarono alla liberazione dell’Italia dal regime nazifascista».


...

Impegno internazionale per Francesco Giacomini e Filippo Melonari, giovani emergenti della Lube Volley convocati nella selezione azzurra dal commissario tecnico Monica Cresta in vista del torneo Wevza Under 17 maschile, in programma a Vibo Valentia (VV) fino al 4 aprile. Al fianco dei due cucinieri ci sarà anche Umberto Caporossi (Volley Life Viterbo), altra promessa nel circuito dell’Academy Volley Lube.



...

Nato nel 1995 come spazio dedicato a start-up nell’ambito hi-tech e a spin-off dell’università per creare un incontro sinergico tra questi mondi, l’Australian Technology Park è oggi di proprietà del gruppo australiano Mirvac nonché sede di diverse aziende tra cui la Commonwealth Bank of Australia.


...

Dopo il prezioso successo in casa contro il Jolly Acli Livorno, la Feba Civitanova Marche affronta una trasferta insidiosa in terra siciliana contro l’Alma Patti. La compagine di coach Maria Buzzanca non ha giocato nell’ultimo turno, visto il rinvio della sfida in quel di Brescia causa covid-19 e nell’ultimo periodo ha giocato a singhiozzo, visti alcuni rinvii in calendario, anche se le siciliane hanno battuto Firenze e sono uscite sconfitte di misura da Umbertide.


...

La Vis Civitanova comunica che il nuovo allenatore è mister Domenico Giugliano. Classe 1973, una carriera importante da calciatore alle spalle spesa tra i campi di diversi club tra C1 e C2, da allenatore ha iniziato nella stagione 2012-13 come vice di Augusto Gentilini sulla panchina dell’Ancona in D, per poi passare alla Cingolana Apiro e alla Castelfrettese.


1 aprile 2021

...

Nell’ambito del costante monitoraggio delle attività commerciali operanti nella Provincia di Macerata, risultanti percettrici di erogazioni pubbliche, a seguito di una mirata analisi di rischio condotta con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo ed esperita in particolare mediante l’incrocio dei dati forniti dalla Regione Marche con le risultanze dell’Anagrafe Tributaria, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno passato al setaccio le sovvenzioni erogate dal predetto ente alle strutture ricettizie attive nella zona costiera interessate dalla somministrazione dei servizi di vitto e alloggio alle persone sfollate a causa degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nell’anno 2016.





...

La Vis Civitanova comunica che Giordano Perini non ricopre più il ruolo di allenatore della prima squadra e Roberto Mecozzi non è più il vice allenatore rossoblu. Il club ringrazia Perini e Mecozzi per il lavoro svolto e per il percorso compiuto insieme.


...

Con 14 voti favorevoli e 6 contrari, il Consiglio comunale in diretta streaming ha approvato ieri sera il bilancio di previsione finanziario 2021-2023, dopo il passaggio in Giunta ad inizio marzo. Approvati anche gli altri punti all’ordine del giorno. Assenti alla seduta, che si è chiusa alle 00.45, il consigliere comunale Ruffini, mentre i consiglieri Beruschi, Ghio, Nori e Rosati non risultavano collegati durante la votazione.


...

Consiglio comunale tutto sommato senza particolari scossoni quello andato in scena nella serata di martedì, che ha dato il via libera a maggioranza al bilancio di previsione 2021-2023. Una serata di discussione che è scivolata via senza particolari problemi per la maggioranza, che stavolta non ha vissuto i distinguo che più volte l’hanno fatta finire sotto in alcune votazioni, e con le opposizioni ad alzare le barricate senza sortire effetti.


...

Un innovativo progetto che prevede la possibilità di fare riabilitazione in modalità completamente digitalizzata consentendo, in questo periodo di pandemia e conseguente distanziamento sociale, che tutto il percorso terapeutico si svolga in sicurezza, diminuendo la circolazione sociale, a salvaguardia soprattutto dei soggetti fragili, bambini inclusi.


...

Anche quest’anno la Regione Marche ha stabilito criteri, tempi e le modalità per accedere ai contributi alle famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico. Sono ammesse a contributo le spese sostenute nel periodo 1 aprile 2022-31 marzo 2021 dalle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico per interventi educativi-riabilitativi effettuati da operatori specializzati basati sui metodi riconosciuti dall'Istituto Superiore della Sanità e prescritti dai soggetti individuati dalla normativa regionale.



...

La nota più lieta emersa dal match perso sabato scorso sul campo di Padova è stata sicuramente la prestazione di Matteo Fabi. Al suo secondo esordio in canotta virtussina, il play portoelpidiense ha contribuito in maniera importantissima, al di là dei 9 punti siglati, dimostrandosi già rodato e pronto a dare ciò che serve alla Rossella per centrare la salvezza, ormai obiettivo primario della squadra biancoblu.


...

Una cosa è certa: non ce lo saremmo mai aspettati, non se lo sarebbe aspettato nessuno. Contro il fanalino di coda Grottaccia invece è arrivata una sconfitta. Che brucia, perché tutti in casa giallorossa volevano i 3 punti.




...

Futuro è la parola d'ordine dell'incontro Cultura e benessere nelle Marche: risultati dell'indagine regionale e proposte per il 2021-23, un appuntamento online nel quale sono stati presentati i risultati della ricognizione promossa dal Comune di Recanati, realizzata da Promo Pa Fondazione con il coordinamento della vicepresidente Francesca Velani e sostenuta dalla Regione Marche.