IN EVIDENZA


Prolungamento via Einaudi, la Regione taglia le spese: 400 mila euro in meno per il progetto di fattibilità

Ritocco verso il basso per la cifra che la Regione mette a disposizione per la realizzazione del prolungamento di via Einaudi con il Fermano bypassando la superstrada.

30 marzo 2021

...

Civitanova è pronta ad accogliere la vaccinazione anti-Covid di massa annunciata in questi giorni da Governo e Regione, dopo l’arrivo delle dosi di siero necessarie a proteggere un’ampia fascia della popolazione. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha riferito questa mattina che i nuovi locali idonei alla profilassi massiva saranno quelli ubicati in via Silvio Pellico 8 (accanto alla concessionaria Peugeot).






...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzate a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche hanno sottoposto a controllo, nei pressi della piazza XX Settembre, una giovane, insistentemente segnalata dal cane antidroga Hanima, in forza all’unità cinofila del Reparto.



...

E' avvenuta oggi, 29 marzo, la consegna all'Inail da parte del Comune dell'area di Borgo Pintura, dove sorgerà il nuovo polo scolastico. Per l'amministrazione comunale erano presenti il sindaco Stefano Montemarani, il vice con delega ai lavori pubblici Andrea Staffolani, l'assessore ai Servizi scolastici Fabiana Scarpetta e i responsabili dell'Ufficio tecnico. Per l'Inail, il responsabile del procedimento, l'ingegnere Giuseppe Siragusa, con i tecnici dell'ente.


...

Si dividono la posta in palio la Vis Civitanova ed il Ducato Spoleto: finisce con un pareggio a reti bianche il match per le rossoblu in terra umbra. Una gara gagliarda in cui le ragazze di mister Giordano Perini hanno dovuto affrontare quasi tutta la ripresa in inferiorità numerica, strappando comunque un punto prezioso in ottica classifica.


...

E’ dell’Itas Trentino il primo sigillo nella serie della semifinale playoff di SuperLega Credem Banca che la vede sfidare al meglio delle cinque partite la Cucine Lube Civitanova. Gli uomini di Lorenzetti, reduci dalla qualificazione alla Finale di Cev Champions League, hanno espugnato l’Eurosuole Forum dopo cinque set e poco meno di tre ore di gioco (2-3: 25-23, 21-25, 25-21, 24-26, 12-15), in una Gara 1 che ha visto la formazione cuciniera riabbracciare Luciano De Cecco e Yoandy Leal dopo oltre due settimane di assenza forzata.


...

La Feba Civitanova Marche si impone per 63-56 sul Jolly Acli Livorno al termine di un match tirato e combattuto. La sfida salvezza vede prevalere le momò che piegano le toscane nell’ultimo quarto, grazie ad una prestazione di carattere e cuore che le ha portate a recuperare uno svantaggio di 9 punti ed a vincere il match.


29 marzo 2021


...

100 persone identificate, 88 veicoli sottoposti a controllo, 21 esercizi commerciali sottoposti a verifica con riguardo il rispetto delle norme anticovid, in forza della medesima normativa sono state altresì sanzionate 10 persone e chiuso per 5 giorni un bar che somministrava consumazioni ai clienti seduti ai tavoli incuranti della normativa vigente per il contrasto della pandemia di covid-19.




...

Si chiude bonariamente la vicenda legale tra Comune e Caffè Maretto sulla gestione della sala nord del locale al piano terra di Palazzo Sforza, querelle che ormai si trascinava da qualche anno. L’accordo è molto semplice: il Comune concede all’attività l’utilizzo dei locali, che erano stati occupati abusivamente, aumentando il canone annuale di affitto.


...

Caro Direttore, la situazione e la logistica nel Centro vaccini di Civitanova sono insostenibili e non a norma. Lo sostengo pubblicamente da settimane. Come punto di riferimento per la vaccinazione degli ultra ottantenni provenienti dai comuni del Civitanovese e del Recanatese (parliamo di un comprensorio di 120.000 abitanti) è stato scelto il primo piano del Centro civico Risorgimento.


...

Ricomincia il balletto sulla fermata del treno Civitanova-Macerata presso la zona commerciale Aurora e adiacente alla zona commerciale delle grandi superfici di vendita. Va ricordato che in un piano di lottizzazione nella zona commerciale era previsto un nuovo sottopassaggio ferroviario nella bretella che porta ai caselli della A14 e alla SS77 in via Einaudi e poi anche una stazione ferroviaria.



...

Sarà la volta buona per i finanziamenti regionali per la realizzazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche? Dopo che Pesaro si è sfilata dalla rete regionale dei Comuni cui la Regione si impegnava, ormai addirittura nel 2015, a realizzare 24 postazioni di ricarica, Civitanova si è vista assegnare un contributo ulteriore di 8.820 euro per far salire da 2 a 3 gli impianti da realizzare.


...

Forte della presenza nel gruppo di Yoandy Leal e Luciano De Cecco, tornati ad allenarsi con la squadra nelle ultime ore dopo oltre due settimane di stop, la Cucine Lube di Gianlorenzo Blengini cura i dettagli in vista del big match con l’Itas Trentino, gara 1 della semifinale Scudetto in programma domani (domenica 28 marzo alle 18) all’Eurosuole Forum.



...

In merito alla complessa situazione del rientro a scuola, annunciata in conferenza stampa ieri dal Primo Ministro Draghi, in questo momento emergenziale, l’assessorato ai servizi educativi e formativi informa di essere in costante ascolto delle esigenze delle famiglie, verificando e seguendo tutte le problematiche sollevate, confrontandosi con i vari attori preposti e assicurando la propria disponibilità a trovare soluzioni condivise e concrete.



...

Probabilmente tutto ciò che poteva andare storto lo ha fatto. Sono gli episodi a fare la differenza e alla Rossella Civitanova, ultimamente, raramente girano a proprio favore. Così i biancoblu tornano a mani vuote dalla trasferta sul campo del fanalino di coda Guerriero Padova, che beffa gli aquilotti sulla sirena dell’overtime dopo una partita di sostanziale equilibrio.


...

In occasione del 35° anniversario della morte dell’Illustre concittadino di Porto Recanati Attilio Moroni, l’associazione lo Specchio ha deciso di ricordare l’importante figura del professore con una serie di articoli sulla rubrica tenuta dal professor Lino Palanca sul sito web www.specchiomagazine.it “Cose di casa nostra”.




...

L’amministrazione comunale di Recanati ha incontrato in questi giorni i sindacati della Cgil, Cisl e Uil per dare seguito all'adozione di una mozione presentata dai consiglieri comunali del Pd e adottata all'unanimità, in cui si impegnava a mantenere un contatto con le parti sociali in materia di appalti, ma anche di aggiornamenti continui in particolare sulle politiche del lavoro, costantemente modificate anche a seguito degli effetti della pandemia.


...

Si svolgerà martedì prossimo 30 marzo in modalità online l’incontro “Cultura e benessere nelle Marche: risultati dell’indagine regionale e proposte per il 2021-23”, un appuntamento nel quale saranno presentati i risultati della ricognizione promossa dal Comune di Recanati, realizzata da Promo Pa Fondazione e sostenuta dalla Regione Marche che ha restituito l’immagine di un sistema attivo e vivace con buone pratiche tra cultura e benessere, riconosciute a livello nazionale ed europeo.


27 marzo 2021



...

Saranno portati a termine nel fine settimana i lavori per il risanamento del manto stradale di via Einaudi, effettuati dalla ditta Cori srl di Loreto. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto sta procedendo all’asfaltatura del tratto compreso tra la rotatoria dell’uscita dell’autostrada e l’ingresso della superstrada Val di Chienti (lato ovest).



...

Prosegue senza soste l’opera di restyling cittadino che vede il coinvolgimento di ogni zona del territorio civitanovese. Nel progetto di riqualifica dell’arredo urbano, rendendo la città più bella ed a misura del cittadino e del turista, è previsto anche l’implemento del numero delle rastrelliere per il parcheggio delle bici, consistente nell’aggiunta, oltre a quelle già esistenti, di nuove unità moderne, funzionali, rifinite a livello cromatico, perfette per ogni misura di ruota.