IN EVIDENZA





27 marzo 2021



...

Saranno portati a termine nel fine settimana i lavori per il risanamento del manto stradale di via Einaudi, effettuati dalla ditta Cori srl di Loreto. L’impresa che si è aggiudicata l’appalto sta procedendo all’asfaltatura del tratto compreso tra la rotatoria dell’uscita dell’autostrada e l’ingresso della superstrada Val di Chienti (lato ovest).



...

Prosegue senza soste l’opera di restyling cittadino che vede il coinvolgimento di ogni zona del territorio civitanovese. Nel progetto di riqualifica dell’arredo urbano, rendendo la città più bella ed a misura del cittadino e del turista, è previsto anche l’implemento del numero delle rastrelliere per il parcheggio delle bici, consistente nell’aggiunta, oltre a quelle già esistenti, di nuove unità moderne, funzionali, rifinite a livello cromatico, perfette per ogni misura di ruota.






...

In occasione della Domenica delle Palme, si rinnova il legame con Esine, comune gemellato con Civitanova dal 1989, con l’Avis dal 1971, le scuole e, dal 2019, tra gruppo ambulanze Avis Esine e Croce Verde di Civitanova Marche. Come lo scorso anno, lo scambio di auguri sarà solo virtuale poiché l’emergenza sanitaria ancora in atto impedisce alla delegazione comunale di portare nella chiesa di Santa Maria di Esine i tradizionali ramoscelli d’ulivo da far benedire, simbolo di pace e della festività pasquale.


...

Si è riunita ieri in videoconferenza l’assemblea annuale de Il Madiere, l’associazione che rappresenta il diporto nautico civitanovese; l’incontro, che ha visto la partecipazione al gran completo dei sette club nautici che hanno dato vita al sodalizio, è servito per fare il punto sulle iniziative dell’associazione in un anno condizionato pesantemente dalle limitazioni imposte dalla pandemia.


...

Anche quest’anno, con il ritorno della primavera, l’amministrazione comunale di Montelupone, adottando tutte le cautele previste dalla normativa anticovid, ha effettuato la piantumazione di alcuni alberi, sulla base della legge n. 10 del 14/01/2013 che prevede la messa a dimora di un albero per ogni bambino nato nell’anno.


...

Negli ultimi giorni abbiamo letto, sugli organi di stampa locali, della vicenda nebulosa relativa ad Astea Energia. I fatti saranno certamente chiariti dalle indagini, ma c'è anche un aspetto politico della situazione che non può e non deve essere ignorato.


...

Una partita da non fallire, con pochi calcoli. La Rossella Civitanova partirà domani mattina per la seconda trasferta in Veneto in sei giorni: dopo Mestre, stavolta tocca a Padova, sponda Guerriero, dove i biancoblu si giocano una importante fetta di salvezza. I biancorossi, infatti, occupano l’ultimo posto in classifica con 6 punti, 4 in meno degli aquilotti: sconfiggerli vorrebbe dire scacciare in maniera forse definitiva l’ultima piazza, quella che vale la retrocessione diretta.


...

Trasferta da non sottovalutare questo fine settimana per la Vis Civitanova. La squadra di mister Giordano Perini viene sì da una sconfitta di misura immeritata contro la Roma XIV Decimoquarto, ma ha confermato i progressi visti nelle ultime uscite.


...

La Feba Civitanova Marche a caccia di punti. Dopo gli ultimi stop, le momò hanno voglia di rimettersi in cammino per cercare di risalire la china della classifica. Domenica le biancoblu ricevono la visita del Jolly Acli Livorno, in una sfida chiave in ottica salvezza.


26 marzo 2021

...

Continua in tutta la provincia di Macerata l’attività di controllo del territorio della Polizia di Stato finalizzata al contrasto dei reati connessi allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Nella giornata di mercoledì a Civitanova Marche i poliziotti del commissariato hanno tratto in arresto una persona colta nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.








...

Dopo le prime considerazioni a caldo, avvenute alla firma dell’intervento, l’associazione ha deciso di andare in fondo e fare un’attenta analisi della situazione. Rapportandosi ai dati reali per un quadro certo dell’incidenza del Dl Sostegni sul territorio, grazie al supporto del suo Servizio fiscale. Le proiezioni sono tutt’altro che positive.


...

Brutte notizie per la Rossella Civitanova. Il ko di domenica scorsa a Mestre ha portato con sé un nuovo infortunio a Tommaso Milani: il giocatore, uscito nel secondo quarto del match, ha infatti riportato una distrazione muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra: sicuramente non ci sarà sabato per la fondamentale sfida salvezza contro il fanalino di coda Guerriero Padova.



25 marzo 2021


...

“Con Dante in cammino”: un video con 36 giovani civitanovesi che leggono, uno di seguito all’altro, le terzine del primo canto dell’Inferno. È il primo di una serie di iniziative che l’Associazione dantesca civitanovese ha messo in cantiere per i 700 anni dalla morte di Dante, con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.









24 marzo 2021

...

Monta la polemica sul caso della festa di laurea durante la quale sarebbero finiti per contagiarsi al covid-19 decine di persone, almeno 15 delle quali ricoverate negli ospedali del territorio. Quel che è emerso finora è che il party si sarebbe tenuto in una abitazione di Trodica, ma non si capisce come mai la cosa sia sfuggita ai controlli.