IN EVIDENZA



15 marzo 2021



...

La carovana della Tirreno-Adriatico è sbarcata nel Maceratese con una decina di minuti di anticipo sulle tabelle di marcia più ottimistiche. Erano le 12.30 quando i primi fuggitivi di giornata (tra cui anche il nostro Pippo Ganna, poi ripreso) sono transitati sul ponte di Chienti, lungo la Statale Adriatica, per entrare in territorio civitanovese.


...

La Cucine Lube Civitanova di Gianlorenzo Blengini scende in campo per la prima volta dopo la trasferta polacca nei quarti di Cev Champions League. I biancorossi domani (domenica 14 marzo, ore 17.30) ospiteranno la Leo Shoes Modena all’Eurosuole Forum per gara 1 dei quarti nei playoff scudetto, serie al meglio delle tre partite che avrebbe dovuto prendere il via mercoledì 10 marzo, ma poi è slittata al fine settimana.


...

Nella prima mattinata di domenica si è svolto un vertice all’ospedale di Civitanova Marche per mettere a punto la nuova strategia della gestione della crisi sanitaria in contrasto alla nuova ondata pandemica, la più grave di tutte le precedenti che riscontra una rapidissima diffusione e incide stavolta soprattutto nella popolazione dei quaranta/cinquantenni.


...

In questa fase così delicata, in cui anche i residenti del nostro territorio sono chiamati a ridurre i contatti sociali per evitare il diffondersi della pandemia da Covid-19, il Rotary Club Civitanova Marche ha organizzato quattro incontri virtuali, aperti al pubblico. Saranno quattro occasioni uniche, in cui avvicinare l’arte e la cultura all’attualità, ragionando assieme ad illustri ospiti. Il titolo del ciclo di eventi è “Primavera Rotariana”.





...

La Feba Civitanova Marche torna in campo nel recupero della 5° giornata di ritorno. Le momò, dopo la sfortunata trasferta Sardegna, vanno a caccia del riscatto: di fronte si troveranno un’altra compagine sarda, il Cus Cagliari, attualmente con 4 punti in classifica generale.


...

Vis Civitanova scatenata sul mercato, con tre colpi di mercato messi a segno nel giro di 24 ore. Dopo Valtolina, la società rossoblu ha messo sotto contratto un profilo di alto livello come quello di Aurora Seranaj, centrocampista albanese, con alle spalle un curriculum di notevole spessore.


13 marzo 2021


...

La Provincia di Macerata ha avviato i lavori di risanamento strutturale del ponte che si trova sulla provinciale 10 Bivio Le Vergini-Civitanova Marche. Lungo circa 33 metri per 5,20 metri di larghezza, è realizzato in muratura di mattoni e attraversa il fosso Trodica, circa 6,5 km dopo Macerata in direzione Civitanova, a cavallo tra il territorio del capoluogo e Morrovalle.






...

Ieri si è insediato il nuovo comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, si tratta del sottotenente Alfredo Russo, originario di Bari, arruolato nelle fila dell’Arma nel 1988 e, dopo il corso biennale presso la scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Velletri, ha maturato significative esperienze professionali nell’ambito dei reparti territoriali, nuclei operativi ed investigativi di Cesena, Macerata ed Ancona.



...

A.S. Volley Lube informa che dagli accertamenti cui si è sottoposto stamattina il Gruppo Squadra non sono emerse nuove positività al Covid-19. I ragazzi di Gianlorenzo Blengini oggi saranno dunque regolarmente all’Eurosuole Forum per svolgere, dopo 4 giorni, la prima seduta di allenamento collettivo utile a prepararsi in vista della sfida di domenica con Modena, valida per gara 1 dei quarti di finale dei playoff.






12 marzo 2021


...

È andato in panico dopo la diagnosi di positività al covid-19 e allora ha tentato una fuga che però poteva finire in tragedia. Un uomo di 48 anni, infatti, è stato investito lungo la provinciale delle Vergini, poco distante dall’ospedale cittadino, dopo essere scappato dallo stesso in seguito alla notizia di aver contratto il coronavirus.


...

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 28 attestati d'onore di "Alfiere della Repubblica" a giovani che nel 2020 si sono distinti per l'impegno e le azioni coraggiose e solidali, e rappresentano, attraverso la loro testimonianza io futuro e la speranza in un anno che rimarrà nella storia per i tragici eventi legati alla pandemia. Tra essi anche il nostro giovanissimo concittadino Riccardo Amicuzi.


...

«Il tema della riqualificazione del cuore pulsante della città è sempre stato al centro degli obiettivi della nostra attività politica. Per questo, come ben espresso nella delibera di giunta dello scorso 4 marzo, il luogo centrale e identitario di Civitanova insiste nella piazza XX Settembre e più in generale nell’asse che da Palazzo Sforza arriva fino al lungomare Piermanni, attraversando, oltre i giardini, gli spazi dell’ex fiera cui non è mai seguito un vero e adeguato processo di riqualificazione». Così il sindaco Fabrizio Ciarapica a commento della presentazione dello studio preliminare e consultabile sul sito del Comune.


...

Nell’ambito della costante attività di monitoraggio delle merci, giacenti presso i magazzini di corrieri espressi ubicati nella provincia, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno effettuato, con l’ausilio dell’unità cinofila, un controllo sommario ed esclusivamente esterno dei colli, ivi giacenti in attesa di essere consegnati ai destinatari, al fine di verificare l’eventuale occultamento, al loro interno, di sostanze stupefacenti.







...

Giovedì 11 marzo è una data particolare: segna un anno dalla dichiarazione da parte dellOMS della pandemia globale ed è il giorno in cui il Consiglio dellOrganizzazione Mondiale del Commercio si riunisce per riaffermare che la proprietà dei brevetti deve essere anteposta alla vita ed alla salute delle persone.


...

La Repubblica Italiana, com’è noto, con la legge del 23 novembre 2012, n. 222 relativa alle “Norme sull’acquisizione di conoscenze e competenze in materia di Cittadinanza e Costituzione e sull’insegnamento dell’inno di Mameli nelle scuole”, ha approvato l’istituzione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera, a cadenza annuale.