IN EVIDENZA





10 marzo 2021




...

Autonomi, artigiani, lavoratori in cassa integrazione, piccole imprese: il Comune di Morrovalle continua a sostenere le realtà in crisi a causa dell'emergenza covid-19. Dopo gli aiuti erogati nei mesi scorsi sotto forma di buoni spesa alle famiglie per 140 mila euro, alle attività per 150 mila euro, alla Caritas e alla Croce Verde per 10mila euro a testa, l'amministrazione è riuscita a mettere a disposizione delle categorie più colpite dagli effetti della pandemia ulteriori 150 mila euro.



...

Nell’ambito di autonome attività d’iniziativa per il contrasto all’evasione e alle frodi fiscali, obiettivo prioritario della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle della Tenenza di Porto Recanati hanno portato a conclusione una complessa e articolata operazione di monitoraggio e controllo nei confronti di tutti i soggetti residenti/alloggiati all’Hotel House, riscontrando un gran numero di irregolarità tributarie e non solo.



...

È Claudia Durastanti, per la traduzione dall’inglese di “Tempi eccitanti” di Naoise Dolan (edizioni Atlantide), la seconda finalista della quarta edizione del Premio Annibal Caro. Scelta dal Comitato tecnico del Premio, Durastanti, nata a Brooklyn nel 1984, è considerata una delle voci più incisive del panorama letterario italiano, sia come scrittrice che come traduttrice.



...

Luca Serianni, filologo e linguista italiano, professore emerito nell’Università La Sapienza di Roma, membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Accademia della Crusca, sarà il protagonista d’eccezione del prossimo evento del festival letterario Bagliori, con una conferenza dal titolo “Echi terreni nel Paradiso dantesco”. La conferenza potrà essere seguita attraverso il canale YouTube istituzionale.



...

Il Comune di Civitanova Marche ha rinnovato le convenzioni con le parrocchie San Carlo Borromeo, San Marone, San Paolo Apostolo e Santa Maria Apparente per la gestione dei rispettivi C.A.G., centri di aggregazione giovanile presenti nei quartieri: “Chi la fa l’aspetti”, “Dopo la scuola”, “San Paolo Apostolo” e “San Domenico Savio”.



9 marzo 2021



...

Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.


...

Abbiamo un sindaco specialista nella chiusura della stalla quando i buoi sono già scappati. Ciarapica dispone il divieto di parcheggio su piazza Conchiglia dalle ore 14 di sabato 6 marzo fino alle 20 di domenica quando si sa da diversi giorni che la provincia di Macerata sarebbe passata in zona rossa, per di più senza rendersi conto che già la maggior parte degli stalli sono inutilizzabili da giorni in quanto occupati dal cantiere che il Comune stesso ha disposto per la sistemazione del marciapiede del vialetto nord di piazza.


...

Apre oggi, fino all’8 maggio, Micam Milano Digital Show, una proposta completa e concreta, che permetterà agli operatori di fare business da ogni parte del mondo. Micam Milano Digital Show porterà le novità del prossimo autunno/inverno 21/22 insieme alle migliori collezioni in-season primavera/estate 2021 a contatto con il mercato grazie all’offerta di oltre 100 brand che potranno incontrare le migliaia di buyer iscritti alla piattaforma.




...

Arte, letteratura, fotografia, enogastronomia e straordinari racconti, figli di territori unici, come quelli delle Marche e della Maremma toscana, saranno i protagonisti di “GustArte“, quattro dirette streaming ideate dall’associazione culturale Letteratura e dintorni di Grosseto e da Edizioni Nisroch di Macerata a partire dall’11 marzo 2021.


...

Dopo la chiusura del verde attrezzato, parchi, aree sportive e l’invito fatto anche attraverso la fonica di uscire se non per comprovati motivi urgenti e inderogabili come previsto in zona rossa effettuati domenica mattina con ordinanza da parte del sindaco Fabrizio Ciarapica, sono continuati i controlli da parte di tutte le forze dell’ordine per far rispettare comportamenti che tenessero conto della normativa.


...

Impazza sui social la foto che mostra un cartello all’interno dell’ufficio in cui si effettua la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata con su scritto che il servizio è sospeso a causa della zona rossa. Un’onda di polemiche ha investito Comune e Cosmari e proprio quest’ultimo ha annunciato il ripristino del servizio, seppur a orari ridotti.



...

A.S. Volley Lube comunica che nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore è emersa la positività al covid-19 di un membro del gruppo squadra, che è attualmente in isolamento e asintomatico. La società rimane in contatto con le autorità sanitarie in attuazione dei protocolli previsti per consentire il regolare svolgimento degli allenamenti e delle gare ufficiali.


...

Così fa male. La Rossella Civitanova conduce per lunghi tratti, ma cale nel finale e si vede beffata sul traguardo nello scontro diretto contro la Globo Giulianova. Ancora senza Milani (in panchina solo ad onor di firma, dovrebbe tornare a inizio seconda fase, fra due settimane), la Virtus va a folate, alternando momenti di ottimo basket a blackout inspiegabili.


...

La Vis Civitanova si arrende al forte Filecchio Fratres. Contro la seconda forza del girone, nell’ultimo turno del girone d’andata, le rossoblu vengono battute a domicilio per 1-6, dopo aver comunque retto bene il campo per diversi frangenti il match.


...

Nel tempo sospeso della pandemia, gli spazi museali di Recanati si preparano per la riapertura al pubblico, reinventandosi sempre nuovi modi per offrire cultura con la sperimentazione di nuovi canali di comunicazione e linguaggi diversi che stanno riscuotendo consensi sul web da parte del pubblico nazionale e internazionale.


8 marzo 2021

...

Ha fatto in tempo a malapena a vedere la sua creatura, la pasticceria Romana, cambiare pelle e guardare verso il futuro Giovanni Torresi, che dell’attività all’angolo di corso Umberto I era stato il fondatore. Aveva 84 anni ed è spirato nella giornata di sabato in seguito a una lunga malattia.







...

Scattano i sigilli su aree di verde attrezzato, parchi gioco, aree sportive e fitness. Alla luce delle troppe presenze di persone e dei continui assembramenti rilevati in questi due giorni di zona rossa, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha immediatamente predisposto il transennamento delle aree verdi cittadine per limitare gli assembramenti nelle zone prese di mira da chi sta eludendo i divieti.