IN EVIDENZA





9 marzo 2021



...

Alla luce dell'analisi settimanale dell’andamento epidemiologico regionale, i dati indicano un forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata, mentre un trend inverso sulla provincia di Ascoli Piceno dove si registra un lieve calo di contagi.


...

Abbiamo un sindaco specialista nella chiusura della stalla quando i buoi sono già scappati. Ciarapica dispone il divieto di parcheggio su piazza Conchiglia dalle ore 14 di sabato 6 marzo fino alle 20 di domenica quando si sa da diversi giorni che la provincia di Macerata sarebbe passata in zona rossa, per di più senza rendersi conto che già la maggior parte degli stalli sono inutilizzabili da giorni in quanto occupati dal cantiere che il Comune stesso ha disposto per la sistemazione del marciapiede del vialetto nord di piazza.


...

Apre oggi, fino all’8 maggio, Micam Milano Digital Show, una proposta completa e concreta, che permetterà agli operatori di fare business da ogni parte del mondo. Micam Milano Digital Show porterà le novità del prossimo autunno/inverno 21/22 insieme alle migliori collezioni in-season primavera/estate 2021 a contatto con il mercato grazie all’offerta di oltre 100 brand che potranno incontrare le migliaia di buyer iscritti alla piattaforma.




...

Arte, letteratura, fotografia, enogastronomia e straordinari racconti, figli di territori unici, come quelli delle Marche e della Maremma toscana, saranno i protagonisti di “GustArte“, quattro dirette streaming ideate dall’associazione culturale Letteratura e dintorni di Grosseto e da Edizioni Nisroch di Macerata a partire dall’11 marzo 2021.


...

Dopo la chiusura del verde attrezzato, parchi, aree sportive e l’invito fatto anche attraverso la fonica di uscire se non per comprovati motivi urgenti e inderogabili come previsto in zona rossa effettuati domenica mattina con ordinanza da parte del sindaco Fabrizio Ciarapica, sono continuati i controlli da parte di tutte le forze dell’ordine per far rispettare comportamenti che tenessero conto della normativa.


...

Impazza sui social la foto che mostra un cartello all’interno dell’ufficio in cui si effettua la distribuzione dei sacchetti per la raccolta differenziata con su scritto che il servizio è sospeso a causa della zona rossa. Un’onda di polemiche ha investito Comune e Cosmari e proprio quest’ultimo ha annunciato il ripristino del servizio, seppur a orari ridotti.



...

A.S. Volley Lube comunica che nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore è emersa la positività al covid-19 di un membro del gruppo squadra, che è attualmente in isolamento e asintomatico. La società rimane in contatto con le autorità sanitarie in attuazione dei protocolli previsti per consentire il regolare svolgimento degli allenamenti e delle gare ufficiali.


...

Così fa male. La Rossella Civitanova conduce per lunghi tratti, ma cale nel finale e si vede beffata sul traguardo nello scontro diretto contro la Globo Giulianova. Ancora senza Milani (in panchina solo ad onor di firma, dovrebbe tornare a inizio seconda fase, fra due settimane), la Virtus va a folate, alternando momenti di ottimo basket a blackout inspiegabili.


...

La Vis Civitanova si arrende al forte Filecchio Fratres. Contro la seconda forza del girone, nell’ultimo turno del girone d’andata, le rossoblu vengono battute a domicilio per 1-6, dopo aver comunque retto bene il campo per diversi frangenti il match.


...

Nel tempo sospeso della pandemia, gli spazi museali di Recanati si preparano per la riapertura al pubblico, reinventandosi sempre nuovi modi per offrire cultura con la sperimentazione di nuovi canali di comunicazione e linguaggi diversi che stanno riscuotendo consensi sul web da parte del pubblico nazionale e internazionale.


8 marzo 2021

...

Ha fatto in tempo a malapena a vedere la sua creatura, la pasticceria Romana, cambiare pelle e guardare verso il futuro Giovanni Torresi, che dell’attività all’angolo di corso Umberto I era stato il fondatore. Aveva 84 anni ed è spirato nella giornata di sabato in seguito a una lunga malattia.







...

Scattano i sigilli su aree di verde attrezzato, parchi gioco, aree sportive e fitness. Alla luce delle troppe presenze di persone e dei continui assembramenti rilevati in questi due giorni di zona rossa, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha immediatamente predisposto il transennamento delle aree verdi cittadine per limitare gli assembramenti nelle zone prese di mira da chi sta eludendo i divieti.






...

La prima fase del campionato di Serie B va in archivio per la Rossella Civitanova con il match casalingo (palla a due ore 17.30 al PalaRisorgimento) contro la Globo Giulianova. Un altro sconto diretto, un altro incontro da non fallire per guardare con serenità al rush finale e centrare la salvezza prima possibile: gli abruzzesi, infatti, sono a quota 12 punti in classifica, 2 in più dei biancoblu e con la forza del +19 della gara di andata, una delle più brutte giocate da Amoroso e compagni in questa stagione.


...

La Feba Civitanova Marche cade al fotofinsh contro la Techfind San Salvatore Selargius per 64-62. In un finale tirato le momò non trovano la zampata giusta per avere la meglio delle sarde, rimontate dopo un avvio sotto tono. Per le biancoblu una sconfitta beffa, dopo una buona prestazione, ed adesso si cercherà subito l’immediato riscatto.


6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.


...

Visto quanto annunciato dal presidente della Regione Marche il giorno 4 marzo, che pone anche il territorio della Provincia di Macerata in zona rossa dal 6 al 14 marzo e recependo quanto disposto dall’art.45, comma 2 del DPCM del 2 marzo 2021, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato l’ordinanza con la quale vengono sospese le attività commerciali dei mercati, nelle giornate di sabato 6 e 13 marzo, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.




...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzati a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche, lungo una strada del centro città, hanno fermato due giovani a bordo del loro skateboard.


...

“Il nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo – dichiara Daniele Zucchini, Presidente Acconciatori Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli - Fermo - ci preoccupa sia a causa dell’ufficializzazione di sospendere le attività di acconciatura, barbieri e estetica in zona rossa, sia perché arriva in un momento forse tra i più critici dall’inizio della pandemia, in cui i cali di fatturato sono sempre più importanti e i ristori tardano ad arrivare.