IN EVIDENZA





8 marzo 2021

...

Ha fatto in tempo a malapena a vedere la sua creatura, la pasticceria Romana, cambiare pelle e guardare verso il futuro Giovanni Torresi, che dell’attività all’angolo di corso Umberto I era stato il fondatore. Aveva 84 anni ed è spirato nella giornata di sabato in seguito a una lunga malattia.







...

Scattano i sigilli su aree di verde attrezzato, parchi gioco, aree sportive e fitness. Alla luce delle troppe presenze di persone e dei continui assembramenti rilevati in questi due giorni di zona rossa, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha immediatamente predisposto il transennamento delle aree verdi cittadine per limitare gli assembramenti nelle zone prese di mira da chi sta eludendo i divieti.






...

La prima fase del campionato di Serie B va in archivio per la Rossella Civitanova con il match casalingo (palla a due ore 17.30 al PalaRisorgimento) contro la Globo Giulianova. Un altro sconto diretto, un altro incontro da non fallire per guardare con serenità al rush finale e centrare la salvezza prima possibile: gli abruzzesi, infatti, sono a quota 12 punti in classifica, 2 in più dei biancoblu e con la forza del +19 della gara di andata, una delle più brutte giocate da Amoroso e compagni in questa stagione.


...

La Feba Civitanova Marche cade al fotofinsh contro la Techfind San Salvatore Selargius per 64-62. In un finale tirato le momò non trovano la zampata giusta per avere la meglio delle sarde, rimontate dopo un avvio sotto tono. Per le biancoblu una sconfitta beffa, dopo una buona prestazione, ed adesso si cercherà subito l’immediato riscatto.


6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.


...

Visto quanto annunciato dal presidente della Regione Marche il giorno 4 marzo, che pone anche il territorio della Provincia di Macerata in zona rossa dal 6 al 14 marzo e recependo quanto disposto dall’art.45, comma 2 del DPCM del 2 marzo 2021, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato l’ordinanza con la quale vengono sospese le attività commerciali dei mercati, nelle giornate di sabato 6 e 13 marzo, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.




...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzati a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche, lungo una strada del centro città, hanno fermato due giovani a bordo del loro skateboard.


...

“Il nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo – dichiara Daniele Zucchini, Presidente Acconciatori Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli - Fermo - ci preoccupa sia a causa dell’ufficializzazione di sospendere le attività di acconciatura, barbieri e estetica in zona rossa, sia perché arriva in un momento forse tra i più critici dall’inizio della pandemia, in cui i cali di fatturato sono sempre più importanti e i ristori tardano ad arrivare.






...

In arrivo nuovi quattro veicoli per la flotta comunale. La giunta Ciarapica ha aderito lo scorso anno ad un bando della Regione Marche “Piano dello sviluppo e diffusione della mobilità elettrica (eMobilityReMa)”, per la riconversione del parco auto in dotazione della propria amministrazione per ottenere incentivi con la finalità di potersi dotate di un sempre più cospicuo numero di autoveicoli elettrici e a basso impatto di CO2 per una maggiore consapevolezza nel rispetto dell’ambiente.


...

La Feba Civitanova Marche cede alla Virtus Cagliari per 69-54. Contro il fanalino di coda del torneo, le momò escono battute dal difficile parquet di Cagliari in un match in cui pagano una serata no al tiro da tre ed un terzo quarto sottotono che le condanna alla sconfitta.


...

Nel pomeriggio di giovedì i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, così come disposto dal Questore Vincenzo Trombadore nell’ambito di un più ampio piano di controlli pianificati in ambito provinciale, hanno effettuato controlli nel comune di Civitanova Marche per la prevenzione dei reati specie di quelli connessi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.


...

La Provincia di Macerata eseguirà i lavori di ripristino della funzionalità della provinciale 100 “Porto Recanati-Scossicci”. Il presidente Antonio Pettinari, con proprio decreto, ha autorizzato l’intervento, utilizzando i fondi non spesi dei lavori effettuati lo scorso novembre su questa provinciale, che riguardavano la ricostruzione del marciapiede e del corpo stradale e, contestualmente, la manutenzione della scogliera a ridosso della strada.


...

Confermare quanto di buono è stato fatto nell’ultima partita. Questo l’obiettivo per la Vis Civitanova che ospiterà nell’ultima gara del girone d’andata, questa domenica, l’attuale seconda in classifica ovvero la compagine del Filecchio Fratres.



5 marzo 2021


...

È morta in ospedale nella mattinata di giovedì Rosa Castro, 39enne di origini dominicane ma da anni residente a Civitanova la cui storia aveva scosso la città.