IN EVIDENZA





7 marzo 2021

6 marzo 2021

...

lI presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, come preannunciato giovedì, ha firmato una ordinanza alla luce della nuova normativa disposta dall’ultimo DPCM. Dalle 00:00 del 6 marzo al 14 marzo le province di Ancona e Macerata saranno in zona rossa. Si applicano tutte le misure del nuovo Dpcm compresa la chiusura e didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e le università.


...

Visto quanto annunciato dal presidente della Regione Marche il giorno 4 marzo, che pone anche il territorio della Provincia di Macerata in zona rossa dal 6 al 14 marzo e recependo quanto disposto dall’art.45, comma 2 del DPCM del 2 marzo 2021, il sindaco Fabrizio Ciarapica ha firmato l’ordinanza con la quale vengono sospese le attività commerciali dei mercati, nelle giornate di sabato 6 e 13 marzo, fatta eccezione per la vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.




...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dei traffici illeciti in genere e alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzati a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, i militari della Compagnia di Civitanova Marche, lungo una strada del centro città, hanno fermato due giovani a bordo del loro skateboard.


...

“Il nuovo Dpcm in vigore dal 6 marzo – dichiara Daniele Zucchini, Presidente Acconciatori Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli - Fermo - ci preoccupa sia a causa dell’ufficializzazione di sospendere le attività di acconciatura, barbieri e estetica in zona rossa, sia perché arriva in un momento forse tra i più critici dall’inizio della pandemia, in cui i cali di fatturato sono sempre più importanti e i ristori tardano ad arrivare.






...

In arrivo nuovi quattro veicoli per la flotta comunale. La giunta Ciarapica ha aderito lo scorso anno ad un bando della Regione Marche “Piano dello sviluppo e diffusione della mobilità elettrica (eMobilityReMa)”, per la riconversione del parco auto in dotazione della propria amministrazione per ottenere incentivi con la finalità di potersi dotate di un sempre più cospicuo numero di autoveicoli elettrici e a basso impatto di CO2 per una maggiore consapevolezza nel rispetto dell’ambiente.


...

La Feba Civitanova Marche cede alla Virtus Cagliari per 69-54. Contro il fanalino di coda del torneo, le momò escono battute dal difficile parquet di Cagliari in un match in cui pagano una serata no al tiro da tre ed un terzo quarto sottotono che le condanna alla sconfitta.


...

Nel pomeriggio di giovedì i poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche, così come disposto dal Questore Vincenzo Trombadore nell’ambito di un più ampio piano di controlli pianificati in ambito provinciale, hanno effettuato controlli nel comune di Civitanova Marche per la prevenzione dei reati specie di quelli connessi al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.


...

La Provincia di Macerata eseguirà i lavori di ripristino della funzionalità della provinciale 100 “Porto Recanati-Scossicci”. Il presidente Antonio Pettinari, con proprio decreto, ha autorizzato l’intervento, utilizzando i fondi non spesi dei lavori effettuati lo scorso novembre su questa provinciale, che riguardavano la ricostruzione del marciapiede e del corpo stradale e, contestualmente, la manutenzione della scogliera a ridosso della strada.


...

Confermare quanto di buono è stato fatto nell’ultima partita. Questo l’obiettivo per la Vis Civitanova che ospiterà nell’ultima gara del girone d’andata, questa domenica, l’attuale seconda in classifica ovvero la compagine del Filecchio Fratres.



5 marzo 2021


...

È morta in ospedale nella mattinata di giovedì Rosa Castro, 39enne di origini dominicane ma da anni residente a Civitanova la cui storia aveva scosso la città.







...

Alla luce delle notizie che si susseguono a livello nazionale e regionale, è necessario che l’amministrazione attui un cambio di passo sulla gestione della situazione covid e sulla comunicazione alla cittadinanza dei dati relativi. La tempestività nel prendere provvedimenti è decisiva in questa nuova fase di forte espansione del contagio.





...

Incontro virtuale tra il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e la Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. L’appuntamento si è tenuto durante il direttivo territoriale online della sede civitanovese dell’associazione, nel corso del quale il primo cittadino della città costiera è stato invitato per fare il punto sui principali interventi economici in atto nel territorio.


...

Per il secondo anno consecutivo, la Federcaccia Provinciale di Macerata e l’Acma (Associazione Cacciatori Migratori e Acquatici) settoriale dell’associazione che si interessa specificamente di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna acquatica, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia Mc2 hanno rimesso in campo il progetto dei nidi artificiali predisposti per la nidificazione dei germani reali.



...

E’ servito uno schiaffo iniziale per riorganizzarsi e trovare una rimonta vincente. Ma la reazione c’è stata, è quello che tutti si auguravano e alla fine nella tana del Cagli è arrivata una bella vittoria.


...

Rossella Civitanova in campo per preparare l’ultima gara della prima fase. Al PalaRisorgimento i biancoblu, rinforzati a livello numerico negli allenamenti con l’arrivo di Matteo Fabi (il play-guardia originario di Porto Sant’Elpidio, già alla Virtus nella stagione 2012/2013, sta recuperando da alcuni problemi fisici dopo aver iniziato la stagione a Pavia), troveranno sulla loro strada domenica la Globo Giulianova in un match di grande importanza sulla strada verso la salvezza.


...

Non potendo svolgere in presenza, a causa dell'emergenza epidemiologica in corso, quella che per molti bambini, e non solo, è la festa più colorata e spensierata dell'anno, l'amministrazione comunale e l'associazione Commercianti ed Artigiani di Potenza Picena hanno voluto celebrare il Carnevale in maniera alternativa, organizzando un contest online.


...

All’indomani della rimonta nel ritorno dei quarti di Cev Champions League in Polonia con lo Zaksa per 3-0, vanificata dalla beffa ai vantaggi del Golden Set, il capitano della Cucine Lube Civitanova, Osmany Juantorena, esprime il suo rammarico per l’epilogo amaro e promette che ai playoff scudetto la formazione biancorossa sarà grintosa e determinata.


4 marzo 2021

...

Attenzione all'ambiente con l'innovativo utilizzo dell'agricosmetica e con un significativo abbattimento della produzione dei rifiuti. Così Katarzyna Lech ha trasformato il suo salone di parrucchieria nella prima attività ad impatto zero del Comune di Potenza Picena, grazie all'utilizzo di prodotti naturali e biodegradabili, con packaging al 99% in vetro ed alluminio, riducendo drasticamente l'utilizzo della plastica.


...

Nella mattinata di mercoledì, una pattuglia della Polizia Stradale di Macerata diretta dal Commissario capo Tommaso Vecchio, nel corso di uno specifico servizio di vigilanza dedicato al trasporto di sostanze alimentari, dopo una frenetica attività di ricerca e allertata dalla sala operativa autostradale della Polizia Stradale di Pescara, ha intercetta nella zona industriale di Civitanova Marche un autoarticolato straniero, condotto da un cittadino extracomunitario, sorpreso a trasportare un mezzo industriale di rilevanti dimensioni trafugato il giorno prima in Lombardia.