IN EVIDENZA





5 marzo 2021


...

È morta in ospedale nella mattinata di giovedì Rosa Castro, 39enne di origini dominicane ma da anni residente a Civitanova la cui storia aveva scosso la città.







...

Alla luce delle notizie che si susseguono a livello nazionale e regionale, è necessario che l’amministrazione attui un cambio di passo sulla gestione della situazione covid e sulla comunicazione alla cittadinanza dei dati relativi. La tempestività nel prendere provvedimenti è decisiva in questa nuova fase di forte espansione del contagio.





...

Incontro virtuale tra il sindaco di Civitanova Marche Fabrizio Ciarapica e la Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo. L’appuntamento si è tenuto durante il direttivo territoriale online della sede civitanovese dell’associazione, nel corso del quale il primo cittadino della città costiera è stato invitato per fare il punto sui principali interventi economici in atto nel territorio.


...

Per il secondo anno consecutivo, la Federcaccia Provinciale di Macerata e l’Acma (Associazione Cacciatori Migratori e Acquatici) settoriale dell’associazione che si interessa specificamente di ricerca, monitoraggio e gestione della fauna acquatica, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia Mc2 hanno rimesso in campo il progetto dei nidi artificiali predisposti per la nidificazione dei germani reali.



...

E’ servito uno schiaffo iniziale per riorganizzarsi e trovare una rimonta vincente. Ma la reazione c’è stata, è quello che tutti si auguravano e alla fine nella tana del Cagli è arrivata una bella vittoria.


...

Rossella Civitanova in campo per preparare l’ultima gara della prima fase. Al PalaRisorgimento i biancoblu, rinforzati a livello numerico negli allenamenti con l’arrivo di Matteo Fabi (il play-guardia originario di Porto Sant’Elpidio, già alla Virtus nella stagione 2012/2013, sta recuperando da alcuni problemi fisici dopo aver iniziato la stagione a Pavia), troveranno sulla loro strada domenica la Globo Giulianova in un match di grande importanza sulla strada verso la salvezza.


...

Non potendo svolgere in presenza, a causa dell'emergenza epidemiologica in corso, quella che per molti bambini, e non solo, è la festa più colorata e spensierata dell'anno, l'amministrazione comunale e l'associazione Commercianti ed Artigiani di Potenza Picena hanno voluto celebrare il Carnevale in maniera alternativa, organizzando un contest online.


...

All’indomani della rimonta nel ritorno dei quarti di Cev Champions League in Polonia con lo Zaksa per 3-0, vanificata dalla beffa ai vantaggi del Golden Set, il capitano della Cucine Lube Civitanova, Osmany Juantorena, esprime il suo rammarico per l’epilogo amaro e promette che ai playoff scudetto la formazione biancorossa sarà grintosa e determinata.


4 marzo 2021

...

Attenzione all'ambiente con l'innovativo utilizzo dell'agricosmetica e con un significativo abbattimento della produzione dei rifiuti. Così Katarzyna Lech ha trasformato il suo salone di parrucchieria nella prima attività ad impatto zero del Comune di Potenza Picena, grazie all'utilizzo di prodotti naturali e biodegradabili, con packaging al 99% in vetro ed alluminio, riducendo drasticamente l'utilizzo della plastica.


...

Nella mattinata di mercoledì, una pattuglia della Polizia Stradale di Macerata diretta dal Commissario capo Tommaso Vecchio, nel corso di uno specifico servizio di vigilanza dedicato al trasporto di sostanze alimentari, dopo una frenetica attività di ricerca e allertata dalla sala operativa autostradale della Polizia Stradale di Pescara, ha intercetta nella zona industriale di Civitanova Marche un autoarticolato straniero, condotto da un cittadino extracomunitario, sorpreso a trasportare un mezzo industriale di rilevanti dimensioni trafugato il giorno prima in Lombardia.


...

A seguito delle recenti misure restrittive introdotte per fronteggiare l’espandersi del fenomeno epidemiologico ed in ossequio alle indicazioni fornite dal Comando provinciale Carabinieri sulla base delle indicazioni fornite dal Prefetto di Macerata nell’ultimo tavolo tecnico, i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche nelle ultime 24 ore hanno incrementato i controlli specifici verificando l’osservanza delle prescrizioni in diversi locali accertando alcune violazioni.





...

Il questore di Macerata Vincenzo Trombadore ha incontrato questa mattina il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, per avere un confronto diretto sulle criticità che si trova ad affrontare il principale comune della fascia costiera della provincia, in considerazione del recente peggioramento della curva epidemiologica anche sul territorio maceratese.


...

Si ferma al Golden Set il tentativo di rimonta della Cucine Lube Civitanova guidata stasera per la prima volta dal neo allenatore Gianlorenzo Blengini, che in Polonia, nella gara di ritorno del quarto di finale contro lo Zaksa di Nikola Grbic, prima vince la partita per 3-0 (25-22, 26-24, 26-24) pareggiando dunque la situazione dopo l'1-3 casalingo della scorsa settimana, ma poi si arrende 14-16 nel decisivo parziale, che assegna dunque alla squadra polacca la qualificazione alla semifinale della Cev Champions League 2021.


...

A poco più da un mese dal bando già sono in corso i versamenti relativi agli interventi a favore della categoria dei lavoratori a chiamata. In tempi rapidissimi i 107 beneficiari della nostra città stanno ottenendo il contributo dell’importo di 800 euro direttamente sul loro conto corrente bancario tramite iban.



3 marzo 2021

...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.


...

Intanto la notizia più importante: nessuna restrizione ulteriore a Civitanova. Almeno per ora. Ma la guardia si sta alzando dopo che l’incontro che ha visto i sindaci del Maceratese a colloquio con il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini e la direttrice dell’Area Vasta 3 Daniela Corsi.


...

Il rientro delle Marche in zona arancione aggrava ancora di più una situazione critica per molte categorie. Da questo discoro non è esente il comparto delle pulitintolavanderie: uno dei settori tra i più colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia, ma del quale si parla forse troppo poco.


...

Il Comune continua a drenare risorse per interventi sul proprio territorio, con particolare attenzione al versante del dissesto idrogeologico. Dopo i 4,2 milioni arrivati nei mesi scorsi per la messa in sicurezza del fosso Trodica, nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno ha accettato la richiesta di 980 mila euro arrivata dal Comune nell’ambito del bando nazionale per gli investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.


...

Sabato 13 marzo, alle ore 20:50 andrà in onda sul canale 11 di Tvrs la prima puntata di “Come tu ti vuoi” il primo reality show interamente marchigiano ambientato all’interno del salone di Daniela Curzi, storica parrucchiera di Corinaldo.