IN EVIDENZA





4 marzo 2021

...

Attenzione all'ambiente con l'innovativo utilizzo dell'agricosmetica e con un significativo abbattimento della produzione dei rifiuti. Così Katarzyna Lech ha trasformato il suo salone di parrucchieria nella prima attività ad impatto zero del Comune di Potenza Picena, grazie all'utilizzo di prodotti naturali e biodegradabili, con packaging al 99% in vetro ed alluminio, riducendo drasticamente l'utilizzo della plastica.


...

Nella mattinata di mercoledì, una pattuglia della Polizia Stradale di Macerata diretta dal Commissario capo Tommaso Vecchio, nel corso di uno specifico servizio di vigilanza dedicato al trasporto di sostanze alimentari, dopo una frenetica attività di ricerca e allertata dalla sala operativa autostradale della Polizia Stradale di Pescara, ha intercetta nella zona industriale di Civitanova Marche un autoarticolato straniero, condotto da un cittadino extracomunitario, sorpreso a trasportare un mezzo industriale di rilevanti dimensioni trafugato il giorno prima in Lombardia.


...

A seguito delle recenti misure restrittive introdotte per fronteggiare l’espandersi del fenomeno epidemiologico ed in ossequio alle indicazioni fornite dal Comando provinciale Carabinieri sulla base delle indicazioni fornite dal Prefetto di Macerata nell’ultimo tavolo tecnico, i militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche nelle ultime 24 ore hanno incrementato i controlli specifici verificando l’osservanza delle prescrizioni in diversi locali accertando alcune violazioni.





...

Il questore di Macerata Vincenzo Trombadore ha incontrato questa mattina il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, per avere un confronto diretto sulle criticità che si trova ad affrontare il principale comune della fascia costiera della provincia, in considerazione del recente peggioramento della curva epidemiologica anche sul territorio maceratese.


...

Si ferma al Golden Set il tentativo di rimonta della Cucine Lube Civitanova guidata stasera per la prima volta dal neo allenatore Gianlorenzo Blengini, che in Polonia, nella gara di ritorno del quarto di finale contro lo Zaksa di Nikola Grbic, prima vince la partita per 3-0 (25-22, 26-24, 26-24) pareggiando dunque la situazione dopo l'1-3 casalingo della scorsa settimana, ma poi si arrende 14-16 nel decisivo parziale, che assegna dunque alla squadra polacca la qualificazione alla semifinale della Cev Champions League 2021.


...

A poco più da un mese dal bando già sono in corso i versamenti relativi agli interventi a favore della categoria dei lavoratori a chiamata. In tempi rapidissimi i 107 beneficiari della nostra città stanno ottenendo il contributo dell’importo di 800 euro direttamente sul loro conto corrente bancario tramite iban.



3 marzo 2021

...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.


...

Intanto la notizia più importante: nessuna restrizione ulteriore a Civitanova. Almeno per ora. Ma la guardia si sta alzando dopo che l’incontro che ha visto i sindaci del Maceratese a colloquio con il presidente della Regione Francesco Acquaroli, l’assessore alla sanità Filippo Saltamartini e la direttrice dell’Area Vasta 3 Daniela Corsi.


...

Il rientro delle Marche in zona arancione aggrava ancora di più una situazione critica per molte categorie. Da questo discoro non è esente il comparto delle pulitintolavanderie: uno dei settori tra i più colpiti dalla crisi economica innescata dalla pandemia, ma del quale si parla forse troppo poco.


...

Il Comune continua a drenare risorse per interventi sul proprio territorio, con particolare attenzione al versante del dissesto idrogeologico. Dopo i 4,2 milioni arrivati nei mesi scorsi per la messa in sicurezza del fosso Trodica, nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno ha accettato la richiesta di 980 mila euro arrivata dal Comune nell’ambito del bando nazionale per gli investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.


...

Sabato 13 marzo, alle ore 20:50 andrà in onda sul canale 11 di Tvrs la prima puntata di “Come tu ti vuoi” il primo reality show interamente marchigiano ambientato all’interno del salone di Daniela Curzi, storica parrucchiera di Corinaldo.






...

Lega molto attiva nelle ultime settimane, visto anche che siamo nei momenti decisivi per la chiusura del bilancio di previsione 2021. Dopo la proposta di realizzare quattro bagni pubblici autopulenti, il gruppo leghista torna a bussare la porta e chiede la realizzazione di un’area camper a pagamento a ridosso del passaggio a livello di via Einaudi, nella zona commerciale.


...

Chiamata fondamentale dalla Cev Champions League nella corsa verso la Super Final di Verona. La Cucine Lube Civitanova è partita in mattinata alla volta della Polonia, dove gli uomini di Gianlorenzo Blengini mercoledì disputeranno il ritorno dei quarti contro i padroni di casa dello Zaksa (ore 18, all’Arena Azoty Kedzierzyn Kozle). Per accedere alle semifinali, Juantorena e compagni dovranno ribaltare la sconfitta dell’andata vincendo l'incontro 3-0 o 3-1 per poi imporsi nel Golden Set.


...

La Feba Civitanova Marche torna in campo. Dopo uno stop di due settimane, visti i due rinvii consecutivi contro la Virtus Cagliari e la Cestistica Spezzina legati alla presenza di positivi al covid nelle due squadre, le momò, che hanno accolto nello staff tecnico Gabriele Carmenati come assistente di coach Donatella Melappioni, riprendono il loro cammino in campionato.



2 marzo 2021












...

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica, redatto dall’ingegner Egidio Santucci, appositamente incaricato, riguardante l’intervento di rimozione e bonifica dell’intera copertura in cemento‐amianto del cineteatro Rossini e la successiva ricopertura mediante l’istallazione di un impianto fotovoltaico a servizio delle attività teatrali e dell’edificio comunale.