IN EVIDENZA





27 febbraio 2021



...

Giornata dura sul fronte dei decessi a causa del covid-19 nelle Marche, con ben 16 persone a perdere la vita nelle ultime 24 ore. Di questi, quattro hanno colpito il Maceratese: un 86enne di Potenza Picena è spirato nella residenza Valdaso di Montefiore dell’Aso, una 92enne di Montecosaro è morta mentre era ricoverata alla residenza Galantara di Pesaro, mentre hanno perso la vita al Covid Hospital di Civitanova un 85enne di Recanati e un 59enne di Mogliano.





...

Ogni anno finiscono nei mari e negli oceani di tutto mondo oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti, la maggior parte dei quali in plastica. Rifiuti che oltre ad essere un rischio per le specie marine, che possono ingerire o restare intrappolati nella plastica dispersa in mare, costituiscono una minaccia per la nostra stessa salute, a causa delle sostanze tossiche veicolate sulle microplastiche.




...

Importante fine settimana per la Vis Civitanova che sarà ospite in Emilia Romagna in casa del Cella. Dopo le ultime uscite casalinghe non del tutto fortunate per la squadra di Giordano Perini, con squadre più attrezzate come Sassari e Arezzo, contro il Cella sarà un vero e proprio scontro diretto per la salvezza.


...

Il tecnico campano ha deciso di tornare a casa per motivi personali e di non portare a termine la stagione. La società, mantenendo la stima e la considerazione nei confronti del tecnico, maturata in seguito al lavoro svolto, desidera ringraziarlo per la passione profusa, la generosità e l’impegno con cui si è prodigato nel portare avanti il lavoro con i vari gruppi sportivi in questi mesi e gli augura le migliori fortune professionali per il futuro.


...

Posso annunciare che è stato stanziato dalla Regione Marche un nuovo intervento, dell’importo di 100 mila euro, per la difesa della costa di Porto Recanati. La zona di Scossicci al momento è quella che presenta le maggiori difficoltà, per questo la Regione ha individuato Porto Recanati fra le quattro realtà emergenziali per le quali destinare fondi specifici.


...

Un corposo acquisto di nuovi libri e possibilità di noleggio dei dispositivi digitali: viaggiano sul doppio binario le proposte della biblioteca comunale “Silvio Zavatti” per garantire ai numerosi utenti, anche durante le chiusure dovute all’emergenza sanitaria, un’offerta completa che affianchi il tradizionale libro stampato a quello in formato elettronico.


26 febbraio 2021



...

Lunedì primo marzo aprirà il cantiere per consentire i lavori di rifacimento del marciapiede del vialetto nord di piazza XX Settembre (lato abitazioni e negozi), un intervento che la giunta comunale ha approvato a fine 2020 nell’ottica di una riqualificazione del borgo marinaro e del centro città e che rientra nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche.





...

A.S. Volley Lube informa di aver sollevato dalla guida tecnica della prima squadra l’allenatore Ferdinando De Giorgi e il suo vice Nicola Giolito. Una decisione forte, maturata al culmine di un periodo che dopo la vittoria della coppa Italia è risultato poco prospero per la squadra, nonché contraddistinto da rapporti palesemente difficili in campo.


...

Il settore del wedding vive un profondo stato di difficoltà e le incertezze sulla ripresa delle celebrazioni complicano questa fase di emergenza. Il rischio di una crisi senza soluzione è sempre più forte, tanto che Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo raccoglie le istanze della categoria, e vuole rendere pubblico il malessere delle aziende lanciando un appello a Regione e Stato affinché siano protagonisti di un vero cambiamento, capace di riattivare il comparto.


...

Con l'incontro tra l'assessore al commercio Paolo Scocco, coadiuvato dalla consigliere comunale Sara Mazzoni, e il direttivo dell'associazione Commercianti ed Artigiani di Potenza Picena si è chiusa la prima fase di confronto con le realtà produttive e commerciali del territorio allo scopo di confrontarsi e di mettere sul tavolo proposte per l'anno appena iniziato.



...

L’ufficio tecnico comunale ha iniziato in questi giorni l’installazione di una prima fornitura di porta mozziconi di sigaretta nei principali luoghi di ritrovo e passaggio del territorio comunale. La messa in posa proseguirà nei prossimi giorni e si provvederà successivamente a una seconda fornitura per provvedere gradualmente a una più ampia e capillare distribuzione nelle aree pubbliche del comune.





...

Il Teatro Persiani di Recanati combatte contro il coronavirus e continua ad andare in scena nel web per offrire cultura e spettacolo al pubblico, in attesa di poter riaprire le porte quando sarà finita l'emergenza in atto. Venerdì 26 febbraio alle ore 21 dal Teatro Persani Michela Paoloni si esibirà su Facebook con la performance di danza “You are me” per la rassegna Marche Palcoscenico Aperto, il festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche con l’Amat.



...

In mattinata, presso la sede del Comune, si è svolto un incontro nell’ambito del progetto di scambio culturale e sportivo che coinvolge, mediante la Via Soccer LLC (società attiva nello sviluppo di scambi culturali tra i comuni maceratesi e la città di Taicang) Civitanova Marche e Taicang (città da un milione di abitanti nei pressi di Shanghai), oltre alla scuola Sant’Agostino che ha aderito all’iniziativa.



...

Approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Recanati il progetto di fattibilità tecnico economico e la relativa variante urbanistica per la realizzazione della nuova bretella stradale di collegamento della zona industriale Squartabue e la Strada Provinciale n. 3, che attraversa la zona Acquaviva di Castelfidardo per poi collegarsi alla statale Adriatica.



25 febbraio 2021

...

Oltre cinquant’anni di storia non potevano andare dispersi. A raccogliere la sfida di dare nuova linfa alla storica Romana, il bar pasticceria all’angolo tra corso Umberto I e la stazione, è la nuova gestione targata dalla società Calamaretto, con Mauro Raschia, Alexio Lattanzi e Mattia Rafanelli.