IN EVIDENZA



25 febbraio 2021

...

Oltre cinquant’anni di storia non potevano andare dispersi. A raccogliere la sfida di dare nuova linfa alla storica Romana, il bar pasticceria all’angolo tra corso Umberto I e la stazione, è la nuova gestione targata dalla società Calamaretto, con Mauro Raschia, Alexio Lattanzi e Mattia Rafanelli.








...

Ultimamente a Civitanova Marche assistiamo alla gara di chi presenta la proposta più stupefacente magari copiando e proponendo stili di vita improponibili, a nostro avviso, in questa città. Dietro Dubai c’è il deserto, dietro Civitanova invece una rigogliosa campagna e un tessuto industriale da rilanciare come da riorganizzare è tutto il settore della cantieristica che poggia sul mare.


...

Liberare mare e fiumi dalla plastica e contribuire così a contrastare il marine litter (i rifiuti in mare), un’emergenza ormai mondiale. È questo l’obiettivo di “Zero Plastica in Mare”, l’iniziativa lanciata da BNL Gruppo BNP Paribas in partnership con Legambiente, che interesserà porti e corsi d’acqua di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Lazio, Marche e Campania.





...

Il Futsal Potenza Picena cade nel recupero della nona giornata. A Recanati i padroni di casa vincono 5-2 al termine di una prestazione comunque generosa da parte dei potentini.La squadra di mister Paolo Perugini si è presentata a questo derby con qualche defezione, causa diversi infortuni che hanno colpito l’organico giallorosso.


24 febbraio 2021

...

Più che fretta, la volontà di non perdere tempo per mettere in campo centinaia di migliaia di euro in aiuti alla famiglie. Ecco perché la giunta porterà già questo venerdì in consiglio comunale (con la seduta che torna in presenza dopo parecchi mesi, alle ore 21 all’auditorium Borgo Marconi) il bilancio di previsione 2021-2023, con oltre un mese di anticipo sulla scadenza di legge del 31 marzo.









...

Possibilità di rilascio di certificati anagrafici attraverso tabaccherie del territorio, in alternativa agli uffici istituzionali comunali: venerdì scorso la Giunta comunale ha deliberato la proposta nell’ottica di una maggiore efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e del miglioramento dei servizi offerti agli utenti.


...

I cittadini delle Marche potranno prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti covid-19 rivolgendosi al proprio portalettere o attraverso i 13 Atm Postamat abilitati al servizio all’interno della Regione. Poste Italiane ha infatti potenziato la propria infrastruttura tecnologica garantendo ulteriore supporto alla Regione Marche e tra i 13 punti selezionati i tre del Maceratese sono quelli di Civitanova, Porto Recanati e Recanati.



...

Passo in avanti per la realizzazione della ciclovia turistica del Potenza, con capofila il Comune di Recanati. L’intervento è finanziato dalla Regione, per un importo di 650 mila euro, ma il soggetto attuatore è il Comune, cui la Regione ha liquidato l’anticipo del 30% sui finanziamenti complessivi, pari a 195 mila euro. Anticipo che consente di avviare immediatamente la progettazione definitiva ed esecutiva, per poi procedere nei prossimi mesi alla realizzazione dell’opera, da concludersi entro il 2021.



23 febbraio 2021




...

L’idea dell’architetto Viola presenta degli elementi condivisibili: la necessità di riqualificare l’area portuale e quella di migliorare il passaggio dal lungomare sud a quello nord. Tutto questo basta per giustificare l’ennesima mega speculazione edilizia a favore del privato che ci viene proposta da questa amministrazione?


...

È spirato all’età di 82 anni Bruno Francesco Bianchi, fu sindaco di Porto Recanati dal 1970 al 1980. Esponente del Psi, governò la città per un decennio grazie anche all’appoggio del Pci. Fu anche collega di giunta dell’attuale sindaco Roberto Mozzicafreddo (questo all’urbanistica, Bianchi ai lavori pubblici), che oggi invece ha nella sua squadra il figlio Michele nel ruolo di consigliere.


...

Con la terza selezione nazionale Laser, conclusa domenica sera a Civitanova Marche, il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha ufficialmente aperto la stagione agonistica 2021. La regata è terminata con due prove disputate in condizioni di vento leggero da scirocco e ha visto il successo di Cecilia Belletti, Alessio Marinelli e Rodolfo Silvestrini, primi assoluti rispettivamente nelle categorie 4.7, Radial e Standard.



...

Ho letto con attenzione tutti gli articoli diffusi in questi giorni dagli organi d’informazione riguardo a un eventuale progetto che andrebbe a cambiare completamente la geografia e l’assetto economico e turistico della nostra città. Ho cercato anche di approfondire: un rendering rubato o appositamente fatto uscire di un progetto che ancora non aveva alcuna ufficialità che viene diffuso ai giornalisti in modo anonimo, piratesco, perché non se ne conosce l’autore.


...

Il derby è virtussino. La Rossella costruisce una vittoria che sembrava fatta dopo 30’, poi smarrisce il filo a causa della difesa asfissiante della Sutor Montegranaro e alla fine la spunta con la forza dell’orgoglio. Una partita condita da tanti errori da ambo le parti, ma che i biancoblu costruiscono con lucidità e cinismo, prima di finire la benzina e rischiare oltre il lecito.