IN EVIDENZA



24 febbraio 2021


...

Più che fretta, la volontà di non perdere tempo per mettere in campo centinaia di migliaia di euro in aiuti alla famiglie. Ecco perché la giunta porterà già questo venerdì in consiglio comunale (con la seduta che torna in presenza dopo parecchi mesi, alle ore 21 all’auditorium Borgo Marconi) il bilancio di previsione 2021-2023, con oltre un mese di anticipo sulla scadenza di legge del 31 marzo.








...

Possibilità di rilascio di certificati anagrafici attraverso tabaccherie del territorio, in alternativa agli uffici istituzionali comunali: venerdì scorso la Giunta comunale ha deliberato la proposta nell’ottica di una maggiore efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e del miglioramento dei servizi offerti agli utenti.


...

I cittadini delle Marche potranno prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti covid-19 rivolgendosi al proprio portalettere o attraverso i 13 Atm Postamat abilitati al servizio all’interno della Regione. Poste Italiane ha infatti potenziato la propria infrastruttura tecnologica garantendo ulteriore supporto alla Regione Marche e tra i 13 punti selezionati i tre del Maceratese sono quelli di Civitanova, Porto Recanati e Recanati.



...

Passo in avanti per la realizzazione della ciclovia turistica del Potenza, con capofila il Comune di Recanati. L’intervento è finanziato dalla Regione, per un importo di 650 mila euro, ma il soggetto attuatore è il Comune, cui la Regione ha liquidato l’anticipo del 30% sui finanziamenti complessivi, pari a 195 mila euro. Anticipo che consente di avviare immediatamente la progettazione definitiva ed esecutiva, per poi procedere nei prossimi mesi alla realizzazione dell’opera, da concludersi entro il 2021.



23 febbraio 2021




...

L’idea dell’architetto Viola presenta degli elementi condivisibili: la necessità di riqualificare l’area portuale e quella di migliorare il passaggio dal lungomare sud a quello nord. Tutto questo basta per giustificare l’ennesima mega speculazione edilizia a favore del privato che ci viene proposta da questa amministrazione?


...

È spirato all’età di 82 anni Bruno Francesco Bianchi, fu sindaco di Porto Recanati dal 1970 al 1980. Esponente del Psi, governò la città per un decennio grazie anche all’appoggio del Pci. Fu anche collega di giunta dell’attuale sindaco Roberto Mozzicafreddo (questo all’urbanistica, Bianchi ai lavori pubblici), che oggi invece ha nella sua squadra il figlio Michele nel ruolo di consigliere.


...

Con la terza selezione nazionale Laser, conclusa domenica sera a Civitanova Marche, il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha ufficialmente aperto la stagione agonistica 2021. La regata è terminata con due prove disputate in condizioni di vento leggero da scirocco e ha visto il successo di Cecilia Belletti, Alessio Marinelli e Rodolfo Silvestrini, primi assoluti rispettivamente nelle categorie 4.7, Radial e Standard.



...

Ho letto con attenzione tutti gli articoli diffusi in questi giorni dagli organi d’informazione riguardo a un eventuale progetto che andrebbe a cambiare completamente la geografia e l’assetto economico e turistico della nostra città. Ho cercato anche di approfondire: un rendering rubato o appositamente fatto uscire di un progetto che ancora non aveva alcuna ufficialità che viene diffuso ai giornalisti in modo anonimo, piratesco, perché non se ne conosce l’autore.


...

Il derby è virtussino. La Rossella costruisce una vittoria che sembrava fatta dopo 30’, poi smarrisce il filo a causa della difesa asfissiante della Sutor Montegranaro e alla fine la spunta con la forza dell’orgoglio. Una partita condita da tanti errori da ambo le parti, ma che i biancoblu costruiscono con lucidità e cinismo, prima di finire la benzina e rischiare oltre il lecito.




...

La polemica sull'uso della videosorveglianza è ormai da mesi tema di confronto politico sia tra opposizione e amministrazione, sia all'interno degli stessi gruppi di maggioranza. In particolare, la scelta di non installare telecamere a Fonti San Lorenzo è stata da noi duramente contestata, ritenendo che sia preferibile incrementare la sicurezza anche dei quartieri più sicuri, piuttosto che lasciare delle zone d'ombra per attività losche.


...

Con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, il presidente del consiglio comunale di Recanati con delega alle pari opportunità Tania Paoltroni presenterà una mozione in Consiglio con i gruppi consiglieri di maggioranza per intitolare nuove vie, piazze e spazi a donne che si sono distinte nella loro professione, in discipline e in azioni e contributi dati alla comunità.


22 febbraio 2021

...

I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche nell’ambito di specifico servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, precipuamente finalizzato al controllo della puntuale osservanza delle misure di contenimento del fenomeno epidemico, hanno effettuato ieri sera numerose verifiche e posti di controllo nella città rivierasca a partire dalle ore 18 e fino a notte tarda.



...

I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.


...

Il capitano della Cucine Lube Civitanova predica umiltà e impegno a pochi giorni dai Quarti di Finale della CEV Champions League 2020/21. Dall’alto della sua esperienza, lo schiacciatore Osmany Juantorena sa che la dedizione e il giusto approccio sono fattori imprescindibili per neutralizzare un team così impegnativo e motivato come lo Zaksa.



...

Dieci nuovi aiuto cuoco sono pronti ad accendere i fornelli. Sono i partecipanti alla seconda edizione del corso che è stato organizzato dalla società di formazione di Confartigianato Imprendere Srl, e che si è concluso in questi giorni.



...

La società annuncia un nuovo ingresso importante nel tavolo dirigenziale: ecco Fabrizio Acchillozzi. Per gli appassionati di calcio a 5 non è un volto affatto nuovo. Fabrizio nel decennio scorso è stato grande protagonista al vertice del Civitanova protagonista di una scalata straordinaria, dalla C2 sino alla Serie A2.


...

Turno di riposo, questo weekend, per la Feba Civitanova Marche per il rinvio della sfida contro il Surgical Virtus Cagliari, causa covid. La Feba può sorridere dopo l’ultima bella vittoria casalinga contro la Pallacanestro Firenze e preparare il prossimo impegno con più relativa tranquillità.


...

La Vis Civitanova si muove sul mercato. La società rossoblu ingaggia Martina Ceriani, portiere classe 2001: dotata di un fisico importante (176 cm), molto elastica tra i pali, e con senso della posizione, la giovanissima arrivata è un acquisto in prospettiva per la Vis Civitanova.