Più che fretta, la volontà di non perdere tempo per mettere in campo centinaia di migliaia di euro in aiuti alla famiglie. Ecco perché la giunta porterà già questo venerdì in consiglio comunale (con la seduta che torna in presenza dopo parecchi mesi, alle ore 21 all’auditorium Borgo Marconi) il bilancio di previsione 2021-2023, con oltre un mese di anticipo sulla scadenza di legge del 31 marzo.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Silenziosamente, di punto in bianco, Francesco Dragonetto ha lasciato la panchina della Feba Civitanova. Nessun annuncio ufficiale, nessuna traccia sui social del club, ma già da diversi giorni l’allenatore campano non è più alla guida della formazione biancoblu.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dramma nella serata di lunedì sul lungomare di Scossicci. Erano le 20 circa quando Gennaro Di Prisco, guardia giurata di 50 anni, originario di Napoli ma residente a Porto Recanati, è morto dopo essere stato investito da un’auto.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Da un anno l’Italia combatte una battaglia drammatica contro un virus che ha seminato e continua purtroppo a farlo, morti, sofferenze, preoccupazioni e paure, comportando altresì gravissime conseguenze per le attività economiche, per l’occupazione, per la stessa qualità delle relazioni tra le persone.
da Gruppo Consiliare PD
Potenza Picena
È di Civitanova una delle cinque vittime odierne del covid-19 nelle Marche. Si tratta di un 86enne, con patologie pregresse, che era ricoverato al Covid Hospital.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Da martedì mattina la scuola dell’infanzia Lussu chiude i battenti causa covid-19. Ad annunciarlo l’assessore ai servizi sociali Lorella Cardinali.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L’iniziativa “Sempre aperti a donare” arriva a Civitanova Marche e Corridonia, dove McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald doneranno 200 pasti caldi ogni settimana, fino a marzo ad alcune strutture caritative del territorio che offrono accoglienza a persone e famiglie in difficoltà, convenzionate con Banco Alimentare Marche.
da Organizzatori
Si è svolta nella cornice del ciclodromo Marzio Rinaldoni, l'apertura della stagione promozionale ed agonistica della Scuola Ciclismo Potentia Rinascita, con la presentazione ai genitori e agli oltre 20 tesserati, tra ragazzi e ragazze, delle tante novità di quest'anno.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Possibilità di rilascio di certificati anagrafici attraverso tabaccherie del territorio, in alternativa agli uffici istituzionali comunali: venerdì scorso la Giunta comunale ha deliberato la proposta nell’ottica di una maggiore efficacia ed efficienza dell’azione amministrativa e del miglioramento dei servizi offerti agli utenti.
www.comune.civitanova.mc.it
I cittadini delle Marche potranno prenotare l’appuntamento per la vaccinazione anti covid-19 rivolgendosi al proprio portalettere o attraverso i 13 Atm Postamat abilitati al servizio all’interno della Regione. Poste Italiane ha infatti potenziato la propria infrastruttura tecnologica garantendo ulteriore supporto alla Regione Marche e tra i 13 punti selezionati i tre del Maceratese sono quelli di Civitanova, Porto Recanati e Recanati.
La Cucine Lube Civitanova entra in modalità playoff e si appresta ad affrontare il Grupa Azoty Zaksa Kedzierzyn Kozle nell’andata dei quarti della CEV Champions League in programma domani (mercoledì 24 febbraio, ore 18) all’Eurosuole Forum.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Passo in avanti per la realizzazione della ciclovia turistica del Potenza, con capofila il Comune di Recanati. L’intervento è finanziato dalla Regione, per un importo di 650 mila euro, ma il soggetto attuatore è il Comune, cui la Regione ha liquidato l’anticipo del 30% sui finanziamenti complessivi, pari a 195 mila euro. Anticipo che consente di avviare immediatamente la progettazione definitiva ed esecutiva, per poi procedere nei prossimi mesi alla realizzazione dell’opera, da concludersi entro il 2021.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Non è grande periodo di spostamenti specialmente nella fascia notturna, quella nella quale continua a vigere il coprifuoco dalle 22 alle 5. E allora Autostrade per l’Italia sfrutta l’occasione per effettuare dei lavori al casello dell’A14.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Le restrizioni alla libertà personale adottate a seguito della pandemia da covid-19 hanno cambiato radicalmente le nostre abitudini quotidiane. Una tragedia di portata mondiale, al pari dei conflitti bellici del secolo scorso, ha segnato la nostra società costringendoci a pensare l'abituale in maniera differente.
www.comune.civitanova.mc.it
Non ci sono dati positivi questa settimana nel consueto report sul Covid-19 nella Regione Marche. Crescono i nuovi contagi (in tutte le provincie tranne Pesaro e Urbino), crescono gli attualmente malati, i defunti e i ricoverati. Scendono solo i ricoveri in terapia intensiva.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
L’idea dell’architetto Viola presenta degli elementi condivisibili: la necessità di riqualificare l’area portuale e quella di migliorare il passaggio dal lungomare sud a quello nord. Tutto questo basta per giustificare l’ennesima mega speculazione edilizia a favore del privato che ci viene proposta da questa amministrazione?
da Organizzatori
È spirato all’età di 82 anni Bruno Francesco Bianchi, fu sindaco di Porto Recanati dal 1970 al 1980. Esponente del Psi, governò la città per un decennio grazie anche all’appoggio del Pci. Fu anche collega di giunta dell’attuale sindaco Roberto Mozzicafreddo (questo all’urbanistica, Bianchi ai lavori pubblici), che oggi invece ha nella sua squadra il figlio Michele nel ruolo di consigliere.
di Redazione
Con la terza selezione nazionale Laser, conclusa domenica sera a Civitanova Marche, il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha ufficialmente aperto la stagione agonistica 2021. La regata è terminata con due prove disputate in condizioni di vento leggero da scirocco e ha visto il successo di Cecilia Belletti, Alessio Marinelli e Rodolfo Silvestrini, primi assoluti rispettivamente nelle categorie 4.7, Radial e Standard.
Ho letto con attenzione tutti gli articoli diffusi in questi giorni dagli organi d’informazione riguardo a un eventuale progetto che andrebbe a cambiare completamente la geografia e l’assetto economico e turistico della nostra città. Ho cercato anche di approfondire: un rendering rubato o appositamente fatto uscire di un progetto che ancora non aveva alcuna ufficialità che viene diffuso ai giornalisti in modo anonimo, piratesco, perché non se ne conosce l’autore.
di Redazione
Il derby è virtussino. La Rossella costruisce una vittoria che sembrava fatta dopo 30’, poi smarrisce il filo a causa della difesa asfissiante della Sutor Montegranaro e alla fine la spunta con la forza dell’orgoglio. Una partita condita da tanti errori da ambo le parti, ma che i biancoblu costruiscono con lucidità e cinismo, prima di finire la benzina e rischiare oltre il lecito.
di Redazione
La Vis Civitanova si arrende al forte Arezzo per 0-8. Contro la seconda forza del campionato, le ragazze di mister Giordano Perini si sono opposte con generosità e coraggio ma, come contro il Sassari Torres nel turno scorso, alla lunga è emersa la maggiore qualità tecnica delle avversarie.
da Vis Civitanova
La polemica sull'uso della videosorveglianza è ormai da mesi tema di confronto politico sia tra opposizione e amministrazione, sia all'interno degli stessi gruppi di maggioranza. In particolare, la scelta di non installare telecamere a Fonti San Lorenzo è stata da noi duramente contestata, ritenendo che sia preferibile incrementare la sicurezza anche dei quartieri più sicuri, piuttosto che lasciare delle zone d'ombra per attività losche.
da Fratelli d'Italia
C’è una donna di 80 anni di Porto Recanati tra le vittime odierne del covid-19. L’anziana, che non aveva patologie pregresse, era ricoverata al Covid Hospital di Civitanova ed è l’unica persona morta nel Maceratese a causa del coronavirus.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, il presidente del consiglio comunale di Recanati con delega alle pari opportunità Tania Paoltroni presenterà una mozione in Consiglio con i gruppi consiglieri di maggioranza per intitolare nuove vie, piazze e spazi a donne che si sono distinte nella loro professione, in discipline e in azioni e contributi dati alla comunità.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche nell’ambito di specifico servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, precipuamente finalizzato al controllo della puntuale osservanza delle misure di contenimento del fenomeno epidemico, hanno effettuato ieri sera numerose verifiche e posti di controllo nella città rivierasca a partire dalle ore 18 e fino a notte tarda.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Il capitano della Cucine Lube Civitanova predica umiltà e impegno a pochi giorni dai Quarti di Finale della CEV Champions League 2020/21. Dall’alto della sua esperienza, lo schiacciatore Osmany Juantorena sa che la dedizione e il giusto approccio sono fattori imprescindibili per neutralizzare un team così impegnativo e motivato come lo Zaksa.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La giunta Ciarapica tira le somme al suo carnevale on-line in tempi di pandemia. Per la terza volta si è svolto, anche se quest’anno in modalità online, il carnevale per il Centro per la Famiglia, indirizzato alla platea dei più piccolini.
www.comune.civitanova.mc.it
La società annuncia un nuovo ingresso importante nel tavolo dirigenziale: ecco Fabrizio Acchillozzi. Per gli appassionati di calcio a 5 non è un volto affatto nuovo. Fabrizio nel decennio scorso è stato grande protagonista al vertice del Civitanova protagonista di una scalata straordinaria, dalla C2 sino alla Serie A2.
da Asd Futsal Potenza Picena
Turno di riposo, questo weekend, per la Feba Civitanova Marche per il rinvio della sfida contro il Surgical Virtus Cagliari, causa covid. La Feba può sorridere dopo l’ultima bella vittoria casalinga contro la Pallacanestro Firenze e preparare il prossimo impegno con più relativa tranquillità.
da FeBa Civitanova
La Civitanovese è lieta di annunciare l’arrivo di Egbobawaye Destiny, difensore classe 2003 nato a San Benedetto del Tronto ma residente a Martinsicuro e di origini nigeriane. Un’operazione proiettata al futuro da parte della dirigenza rossoblu, infatti il giovane era finito nel mirino di società professionistiche.