IN EVIDENZA





23 febbraio 2021




...

L’idea dell’architetto Viola presenta degli elementi condivisibili: la necessità di riqualificare l’area portuale e quella di migliorare il passaggio dal lungomare sud a quello nord. Tutto questo basta per giustificare l’ennesima mega speculazione edilizia a favore del privato che ci viene proposta da questa amministrazione?


...

È spirato all’età di 82 anni Bruno Francesco Bianchi, fu sindaco di Porto Recanati dal 1970 al 1980. Esponente del Psi, governò la città per un decennio grazie anche all’appoggio del Pci. Fu anche collega di giunta dell’attuale sindaco Roberto Mozzicafreddo (questo all’urbanistica, Bianchi ai lavori pubblici), che oggi invece ha nella sua squadra il figlio Michele nel ruolo di consigliere.


...

Con la terza selezione nazionale Laser, conclusa domenica sera a Civitanova Marche, il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha ufficialmente aperto la stagione agonistica 2021. La regata è terminata con due prove disputate in condizioni di vento leggero da scirocco e ha visto il successo di Cecilia Belletti, Alessio Marinelli e Rodolfo Silvestrini, primi assoluti rispettivamente nelle categorie 4.7, Radial e Standard.



...

Ho letto con attenzione tutti gli articoli diffusi in questi giorni dagli organi d’informazione riguardo a un eventuale progetto che andrebbe a cambiare completamente la geografia e l’assetto economico e turistico della nostra città. Ho cercato anche di approfondire: un rendering rubato o appositamente fatto uscire di un progetto che ancora non aveva alcuna ufficialità che viene diffuso ai giornalisti in modo anonimo, piratesco, perché non se ne conosce l’autore.


...

Il derby è virtussino. La Rossella costruisce una vittoria che sembrava fatta dopo 30’, poi smarrisce il filo a causa della difesa asfissiante della Sutor Montegranaro e alla fine la spunta con la forza dell’orgoglio. Una partita condita da tanti errori da ambo le parti, ma che i biancoblu costruiscono con lucidità e cinismo, prima di finire la benzina e rischiare oltre il lecito.




...

La polemica sull'uso della videosorveglianza è ormai da mesi tema di confronto politico sia tra opposizione e amministrazione, sia all'interno degli stessi gruppi di maggioranza. In particolare, la scelta di non installare telecamere a Fonti San Lorenzo è stata da noi duramente contestata, ritenendo che sia preferibile incrementare la sicurezza anche dei quartieri più sicuri, piuttosto che lasciare delle zone d'ombra per attività losche.


...

Con l’intento di restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito a migliorare la società, il presidente del consiglio comunale di Recanati con delega alle pari opportunità Tania Paoltroni presenterà una mozione in Consiglio con i gruppi consiglieri di maggioranza per intitolare nuove vie, piazze e spazi a donne che si sono distinte nella loro professione, in discipline e in azioni e contributi dati alla comunità.


22 febbraio 2021

...

I militari della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche nell’ambito di specifico servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Macerata, precipuamente finalizzato al controllo della puntuale osservanza delle misure di contenimento del fenomeno epidemico, hanno effettuato ieri sera numerose verifiche e posti di controllo nella città rivierasca a partire dalle ore 18 e fino a notte tarda.



...

I risultati del sondaggio di questa settimana sono decisamente inaspettati, in parte contraddittori e - ne sono certo - non mancheranno di suscitare polemiche. Se da un lato i marchigiani dichiarano di aver fiducia nella scienza, dall'altro due terzi di loro si affida o si è affidato a medicine alternative che la scienza dichiara inefficaci. Vediamo tutti i risultati.


...

Il capitano della Cucine Lube Civitanova predica umiltà e impegno a pochi giorni dai Quarti di Finale della CEV Champions League 2020/21. Dall’alto della sua esperienza, lo schiacciatore Osmany Juantorena sa che la dedizione e il giusto approccio sono fattori imprescindibili per neutralizzare un team così impegnativo e motivato come lo Zaksa.



...

Dieci nuovi aiuto cuoco sono pronti ad accendere i fornelli. Sono i partecipanti alla seconda edizione del corso che è stato organizzato dalla società di formazione di Confartigianato Imprendere Srl, e che si è concluso in questi giorni.


...

La società annuncia un nuovo ingresso importante nel tavolo dirigenziale: ecco Fabrizio Acchillozzi. Per gli appassionati di calcio a 5 non è un volto affatto nuovo. Fabrizio nel decennio scorso è stato grande protagonista al vertice del Civitanova protagonista di una scalata straordinaria, dalla C2 sino alla Serie A2.



...

Turno di riposo, questo weekend, per la Feba Civitanova Marche per il rinvio della sfida contro il Surgical Virtus Cagliari, causa covid. La Feba può sorridere dopo l’ultima bella vittoria casalinga contro la Pallacanestro Firenze e preparare il prossimo impegno con più relativa tranquillità.


...

La Vis Civitanova si muove sul mercato. La società rossoblu ingaggia Martina Ceriani, portiere classe 2001: dotata di un fisico importante (176 cm), molto elastica tra i pali, e con senso della posizione, la giovanissima arrivata è un acquisto in prospettiva per la Vis Civitanova.


...

La Civitanovese è lieta di annunciare l’arrivo di Egbobawaye Destiny, difensore classe 2003 nato a San Benedetto del Tronto ma residente a Martinsicuro e di origini nigeriane. Un’operazione proiettata al futuro da parte della dirigenza rossoblu, infatti il giovane era finito nel mirino di società professionistiche.


...

Il Santo Stefano-Avis Poto Potenza Picena vince ancora. 94-40 il punteggio finale contro Padova nella seconda giornata di ritorno del girone A della massima serie di basket in carrozzina. E sabato ci sarà il grande recupero del derby dell’Adriatico contro Giulianova alle ore 15.30, sempre al PalaPrincipi, ancora in diretta streaming sulla pagina Facebook Asd S. Stefano-Avis.


...

Il Futsal Potenza Picena getta il cuore oltre l’ostacolo e rimonta i padroni di casa del Futsal Cesena. Termina 4-4 il match in terra romagnola. Regna l’equilibrio al Mini Palazzetto e alla fine ci si divide la posta in palio. I giallorossi, sotto di tre gol, recuperano nel finale e sfiorano addirittura il successo.


20 febbraio 2021



...

Tutto pronto al centro civico del quartiere Risorgimento per il via della campagna di vaccini contro il covid-19 destinata agli over 80. Sabato mattina a partire dalle 8 il personale dell’Area Vasta 3 dell’Asur inizierà la somministrazione dei vaccini a coloro che si sono prenotati nei giorni scorsi: a Civitanova saranno 232 nella sola giornata di sabato.


...

Pamela se n’è andata da 10 mesi, ma il ricordo è sempre lì, nel cuore del suo amato. E Stefano Perrone ha voluto gridarlo al mondo ancora una volta, come aveva fatto mesi fa realizzando una vela di quelle usate solitamente per la pubblicità per salutare ancora una volta l’amore della sua vita, portata via ancora giovanissima da un male terribile.




...

Ha fatto subito parlare di sé l’antenna spuntata nei giorni scorsi in zona Montorsetto, nel territorio del Comune di Loreto ma a poche centinaia di metri da quello di Porto Recanati. Per ora sembra si tratti soltanto del palo su cui poi dovrebbero venire installati i ripetitori veri e propri, ma molti cittadini hanno segnalato la cosa sui social e anche all’amministrazione comunale e allora il sindaco Roberto Mozzicafreddo ha deciso di mobilitarsi immediatamente.