IN EVIDENZA



20 febbraio 2021



...

Tutto pronto al centro civico del quartiere Risorgimento per il via della campagna di vaccini contro il covid-19 destinata agli over 80. Sabato mattina a partire dalle 8 il personale dell’Area Vasta 3 dell’Asur inizierà la somministrazione dei vaccini a coloro che si sono prenotati nei giorni scorsi: a Civitanova saranno 232 nella sola giornata di sabato.


...

Pamela se n’è andata da 10 mesi, ma il ricordo è sempre lì, nel cuore del suo amato. E Stefano Perrone ha voluto gridarlo al mondo ancora una volta, come aveva fatto mesi fa realizzando una vela di quelle usate solitamente per la pubblicità per salutare ancora una volta l’amore della sua vita, portata via ancora giovanissima da un male terribile.




...

Ha fatto subito parlare di sé l’antenna spuntata nei giorni scorsi in zona Montorsetto, nel territorio del Comune di Loreto ma a poche centinaia di metri da quello di Porto Recanati. Per ora sembra si tratti soltanto del palo su cui poi dovrebbero venire installati i ripetitori veri e propri, ma molti cittadini hanno segnalato la cosa sui social e anche all’amministrazione comunale e allora il sindaco Roberto Mozzicafreddo ha deciso di mobilitarsi immediatamente.





...

La Vis Civitanova al cospetto della seconda forza del torneo. Le rossoblu tornano nuovamente al Polisportivo per affrontare un avversario di livello come l’Arezzo, con la voglia di mettere in difficoltà una compagine in salute, con uno score di sei vittorie, un solo pareggio ed una sola sconfitta.


...

A distanza di pochi giorni dal suo annuncio, l’amministrazione Ciarapica rende noti i dati relativi ai beneficiari in merito alle misure a sostegno dei lavoratori con contratto a chiamata, un settore spesso trascurato. Come noto, gli interventi a favore di questa categoria di lavoratori si sono inseriti nell’ambito delle misure per la solidarietà alimentare, per il sostegno al reddito, per la prevenzione covid-19 e per il sostegno delle società sportive.


...

Recanati continua la sua preziosa collezione di importanti riconoscimenti nazionali come principale città d’arte e cultura italiana. Tra le ultime, in linea temporale, la recente ammissione al Cidac, l’associazione delle Città d’arte e Cultura italiane che raduna e mette in rete con progetti turistici strategici internazionali le principali realtà italiane, sedi di importanti luoghi di cultura.



19 febbraio 2021


...

Nella giornata di mercoledì, 17 febbraio, il Ministero dell’Interno per il tramite del Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona ha attuato, sull’intero territorio nazionale, nell’ambito della generale attività di prevenzione disposta dalla Questura di Macerata, un’attività specifica finalizzata allo screening massivo dei veicoli circolanti, con lo scopo prioritario di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, con riferimento ai mezzi commerciali e destinati al trasporto di persone, al fine di contrastare il fenomeno dell’alterazione dei crono-tachigrafi e impedire i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto di merci, con particolare attenzione al trasporto internazionale.



...

Aggiudicata la gara d'appalto per la realizzazione del primo stralcio del percorso ciclo-pedonale che collegherà il centro di Morrovalle con Trodica, passando nelle vicinanze di Borgo Pintura. L’obiettivo del progetto è di favorire una mobilità lenta e soprattutto di incentivare l’uso della bicicletta, in un percorso sicuro, naturalistico e panoramico.


...

Dimissioni a sorpresa per il presidente dell’Azienda Teatro Aldo Santori. Dopo Francesco Centioni e Silvia Squadroni, in mattinata ha lasciato la carica il terzo presidente in quattro anni. Motivi personali, a quanto emerge in questa primissima fase.


...

Dopo una serie di sopralluoghi dell'architetto Roberta Angelini, incaricata di redigere il progetto per il recupero della Torre civica e del contesto urbano del centro storico, e del personale dell'Ufficio tecnico comunale, l'amministrazione Comunale ha indetto una riunione operativa per individuare concretamente i punti focali di intervento da inserire nella progettazione complessiva.



...

Umberto Marotti vince la 25° edizione del Premio Presepistico Nazionale “Praesepium Italiae” svoltasi a Geraci Siculo, in provincia di Palermo. Il maestro portopotentino, che vanta oltre 50 anni di esperienza nell’arte del presepio, ancora una volta ha superato le già alte aspettative, sbaragliando una nutrita e competente concorrenza proveniente da tutta Italia e da Malta.


...

Civitanova si conferma fucina di giovani talenti. Oggi ho avuto il piacere di incontrare, insieme ai fratelli Alessandro e Maria Vittoria, Giovanni Neve, classe 1997, promettente cantautore civitanovese, splendido esempio per tutti quei ragazzi che provano ad affermarsi nel campo musicale: talento, passione e tenacia possono portare lontano.



18 febbraio 2021

...

Si è conclusa, con un sequestro per equivalente di beni per un valore complessivo di oltre 2.600.000 euro, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e di polizia giudiziaria svolta dalla Compagnia di Macerata e coordinata dal Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio e dal Sostituto Procuratore Margherita Brunelli, nei confronti di un gruppo di imprese operanti nella provincia maceratese nel settore della lavorazione delle calzature.







...

Generosa, generosissima la prova del Futsal Potenza Picena nel recupero della 16° giornata del girone D di Serie B, ma non è bastato per battere un frizzante e gagliardo Corinaldo. Così a Citivanova è finita 3-3. Dopo il ko dello scorso weekend con la Ternana serviva una reazione e questa c’è stata. Peccato però non essere riusciti a strappare bottino pieno in una gara scoppiettante e ricca di emozioni contro un avversario valido e ben organizzato.




17 febbraio 2021


...

In vista dell’avvio della campagna regionale di vaccinazione contro il covid-19, organizzata a partire da sabato 20 febbraio per gli over 80 dalla Regione Marche tramite l’azienda sanitaria unica regionale, il Comune di Civitanova Marche ha attivato due sportelli informativi per fornire assistenza a chi necessita di aiuto nella compilazione dei moduli obbligatori da consegnare prima di effettuare la vaccinazione o affiancare chi non sia riuscito ad effettuare le prenotazioni telematiche.