19 febbraio 2021


...

Nella giornata di mercoledì, 17 febbraio, il Ministero dell’Interno per il tramite del Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona ha attuato, sull’intero territorio nazionale, nell’ambito della generale attività di prevenzione disposta dalla Questura di Macerata, un’attività specifica finalizzata allo screening massivo dei veicoli circolanti, con lo scopo prioritario di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, con riferimento ai mezzi commerciali e destinati al trasporto di persone, al fine di contrastare il fenomeno dell’alterazione dei crono-tachigrafi e impedire i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto di merci, con particolare attenzione al trasporto internazionale.



...

Aggiudicata la gara d'appalto per la realizzazione del primo stralcio del percorso ciclo-pedonale che collegherà il centro di Morrovalle con Trodica, passando nelle vicinanze di Borgo Pintura. L’obiettivo del progetto è di favorire una mobilità lenta e soprattutto di incentivare l’uso della bicicletta, in un percorso sicuro, naturalistico e panoramico.


...

Dimissioni a sorpresa per il presidente dell’Azienda Teatro Aldo Santori. Dopo Francesco Centioni e Silvia Squadroni, in mattinata ha lasciato la carica il terzo presidente in quattro anni. Motivi personali, a quanto emerge in questa primissima fase.


...

Dopo una serie di sopralluoghi dell'architetto Roberta Angelini, incaricata di redigere il progetto per il recupero della Torre civica e del contesto urbano del centro storico, e del personale dell'Ufficio tecnico comunale, l'amministrazione Comunale ha indetto una riunione operativa per individuare concretamente i punti focali di intervento da inserire nella progettazione complessiva.



...

Umberto Marotti vince la 25° edizione del Premio Presepistico Nazionale “Praesepium Italiae” svoltasi a Geraci Siculo, in provincia di Palermo. Il maestro portopotentino, che vanta oltre 50 anni di esperienza nell’arte del presepio, ancora una volta ha superato le già alte aspettative, sbaragliando una nutrita e competente concorrenza proveniente da tutta Italia e da Malta.



...

Civitanova si conferma fucina di giovani talenti. Oggi ho avuto il piacere di incontrare, insieme ai fratelli Alessandro e Maria Vittoria, Giovanni Neve, classe 1997, promettente cantautore civitanovese, splendido esempio per tutti quei ragazzi che provano ad affermarsi nel campo musicale: talento, passione e tenacia possono portare lontano.


18 febbraio 2021

...

Si è conclusa, con un sequestro per equivalente di beni per un valore complessivo di oltre 2.600.000 euro, un’articolata indagine di polizia economico-finanziaria e di polizia giudiziaria svolta dalla Compagnia di Macerata e coordinata dal Procuratore della Repubblica Giovanni Giorgio e dal Sostituto Procuratore Margherita Brunelli, nei confronti di un gruppo di imprese operanti nella provincia maceratese nel settore della lavorazione delle calzature.







...

Generosa, generosissima la prova del Futsal Potenza Picena nel recupero della 16° giornata del girone D di Serie B, ma non è bastato per battere un frizzante e gagliardo Corinaldo. Così a Citivanova è finita 3-3. Dopo il ko dello scorso weekend con la Ternana serviva una reazione e questa c’è stata. Peccato però non essere riusciti a strappare bottino pieno in una gara scoppiettante e ricca di emozioni contro un avversario valido e ben organizzato.




17 febbraio 2021


...

In vista dell’avvio della campagna regionale di vaccinazione contro il covid-19, organizzata a partire da sabato 20 febbraio per gli over 80 dalla Regione Marche tramite l’azienda sanitaria unica regionale, il Comune di Civitanova Marche ha attivato due sportelli informativi per fornire assistenza a chi necessita di aiuto nella compilazione dei moduli obbligatori da consegnare prima di effettuare la vaccinazione o affiancare chi non sia riuscito ad effettuare le prenotazioni telematiche.






...

Si è svolta in mattinata una riunione tecnica per la messa in sicurezza del porto di Civitanova Marche a cui hanno partecipato, in modalità streaming, il sindaco Fabrizio Ciarapica, Nardo Goffi, dirigente del servizio tutela, gestione e assetto del territorio Regione Marche, Nicoletta Santelli, funzionario tecnico Regione Marche, l’ammiraglio Enrico Moretti, direttore marittimo della Regione Marche ed Ylenia Ritucci, comandante della Capitaneria di Porto di Civitanova.




16 febbraio 2021


...

Il 12 febbraio si è entrati nell’anno del Bue o Bufalo secondo il calendario lunare cinese e al Liceo Leopardi di Recanati quest’anno le nostre sette classi Confucio hanno festeggiato svolgendo attività alternative alle lezioni con le docenti Vinciguerra, Perna e Scortichini di Lingua e Cultura Cinese e con le docenti Lin e Zhou di madrelingua cinese.


...

Il pattinaggio corsa e la Roller Civitanova continuano a tener duro nonostante il covid-19. Tutti i giorni al pattinodromo comunale infatti ci sono gruppi di atleti che continuano tenacemente ad allenarsi: quelli dell’Avviamento (4-7 anni) e quelli delle categorie Giovanissimi ed Esordienti (7-11 anni) con il coach Flavia Martinelli e il gruppo dei più grandi, dai Ragazzi 12 agli Juniores (17 anni), con il coach Sofia Emili che, fra l’altro, si stanno preparando per i prossimi Campionati Italiani Indoor che si terranno a Pescara i primi di marzo.





...

La Vis Civitanova cede per 0-7 contro il Sassari Torres. Contro una compagine di assoluto livello, le ragazze di mister Giordano Perini cercano di reggere l’urto ma alla fine si devono arrendere ad una formazione che reciterà un ruolo da protagonista in questo campionato.