IN EVIDENZA





11 febbraio 2021





...

Collegamento via web questa mattina, per il sindaco Fabrizio Ciarapica che ha ricevuto nel corso di una cerimonia molto partecipata, la prima Bandiera Gialla della città di Civitanova assegnata nell’ambito della quarta edizione di Comuni Ciclabili (http://www.comuniciclabili.it/) dalla Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.





...

Nella seconda e ultima gara della bolla di Perugia la Cucine Lube Civitanova esce sconfitta per 3-0 dal derby italiano con i padroni di casa della Sir Sicoma Monini Perugia (21-25, 18-25, 21-25) e deve dunque attendere il risultato del match di domani tra la medesima formazione umbra e i francesi del Tours per sapere se chiuderà la fase a gironi della CEV Champions League al primo o al secondo posto del Pool B (attualmente è prima con 5 vittorie in 6 partite, 15 punti, 15 set vinti e 5 persi).


10 febbraio 2021

...

Il Centro Civico di Civitanova è stato scelto dalla Regione come una delle 15 location presso le quali il 20 febbraio partirà la campagna di vaccinazioni covid sugli over 80. Lo ha annunciato l’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini, rimarcando che saranno 122 mila le persone interessate (gli over 80 nelle Marche sono 133 mila, gli altri dovrebbero essere già stati vaccinati all’interno delle rsa).


...

Nel corso di un’articolata attività operativa, coordinata dal Comando Provinciale di Macerata e dal Reparto Operativo Aeronavale, i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e alla Stazione Navale di Ancona hanno concluso un complesso intervento di polizia economico-finanziaria nell’area portuale civitanovese, individuando un’area del demanio marittimo occupata abusivamente da un’attività commerciale esercente la vendita di prodotti ittici senza le prescritte autorizzazioni comunali.





...

Livello di patrimonializzazione, elevata capacità di produrre reddito e fortissima contrazione dell’esposizione al rischio. «Tutti i principali dati e parametri ci pongono ai massimi livelli di efficienza di sistema». Il dg del Banco Marchigiano, Marco Moreschi, anticipa alcuni dei temi che affronterà nel corso dell’incontro che si terrà giovedì prossimo, 11 febbraio, a partire dalle ore 17.30 presso la sala conferenze della Banca nella sede di viale Matteotti.



...

Nella bolla di Perugia, dove da oggi va in scena la tre giorni di gare valide per il ritorno della fase a gironi della CEV Champions League, dopo la gara d’esordio la Cucine Lube Civitanova conti alla mano può già festeggiare l’aritmetica qualificazione ai playoffs della competizione, alla quale verranno ammesse le formazioni prime classificate nei gironi, e le due migliori seconde.


9 febbraio 2021


...

A due settimane dalla riapertura delle scuole e una settimana dopo il ritorno in zona gialla tornano a crescere i contagi nelle Marche. Una crescita minima, di appena 63 nuovi casi in più, ma che segna un inversione di tendenza dopo un mese di calo. Sono infatti 2.635 i nuovi casi positivi contro i 2.573 della settimana scorsa. Nello stesso periodo però sono cresciuti anche i tamponi effettuati: da 18.821 a 20.275.


...

Terzo carnevale per il Centro per la Famiglia, che ha organizzato tutta la parte per i più piccolini. Nel 2019 si erano inaugurati gli appuntamenti del Centro con il laboratorio “Maninmaschera”, lo scorso anno è stata la volta della festa inclusiva con lo spettacolo di magia del Mago Andrew e quest’anno il centro, in sinergia con l'Assessorato alla famiglia, alla Comunità e all'Istruzione del Comune di Civitanova Marche propone un momento di festa in maschera on-line rivolto ai bambini dai 3 ai 10 anni ed ai loro genitori.


...

Volli, fortissimamente volli. Strepitosa vittoria della Rossella Civitanova, che sbanca l’Ubi Banca Sport Center dopo un tempo supplementare piegando la The Supporter Jesi. Partita tutta sul filo dell’equilibrio, con gli aquilotti prima bravi a spegnere il brio e i ritmi alti dei leoncelli e poi glaciali nei momenti cruciali della partita.




...

Al via a Perugia la seconda parte della Pool Phase in CEV Champions League per la Cucine Lube Civitanova. Da martedì 9 a giovedì 11 febbraio il PalaBarton di Pian di Massiano (PG) ospiterà le gare di ritorno della Pool B con Sir Sicoma Monini Perugia, Tours VB e Arkas Izmir (il team turco, già assente in Francia, ha comunicato ufficialmente che non parteciperà nemmeno al mini girone in Umbria).



8 febbraio 2021

...

Continua l’andamento ad onde del contagio da covid-19 nel Maceratese. In una settimana la contrazione nel numero dei positivi è stata evidente principalmente nei grandi centri, con Civitanova che resta la numero uno per numero di contagiati ma con un segno meno decisamente importante: dai dati della Regione aggiornati a sabato 6 febbraio sono infatti 268, 62 in meno rispetto a otto giorni fa. A questi si sommano 299 persone in quarantena fiduciaria, 16 in più rispetto a venerdì 29 gennaio.


...

Elezioni, parola ricorrente di questi tempi nel dibattito politico nazionale. Ma il fermento c’è anche e soprattutto a livello locale, in vista delle amministrative che coinvolgeranno diversi Comuni del Maceratese, tra i quali anche Morrovalle. In attesa di conoscere la data precisa per le consultazioni (sarà prima dell’estate, come di consueto, o la pandemia le farà slittare come le scorse regionali a settembre?), gli schieramenti cominciano a muoversi, seppur lentamente.


...

Si è svolto in mattinata un incontro presso la sede del mercato ittico al quale hanno partecipato il sindaco Fabrizio Ciarapica, Francesco Caldaroni, assessore per il commercio e la pesca, Roberta Belletti, assessore al bilancio, la presidentessa del Mic Manuela Bonifazi, il direttore Luca Boldrini, il presidente dell’Assoittico Giuliano De Santis, i rappresentanti della grande e della piccola pesca, delle cooperative dei pescatori, dei grossisti e dei commercianti.


...

Occhio alla variante inglese. E' l'avvertimento del professor Stefano Menzo, direttore del laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona. In una intervista al Corriere Adriatico, il ricercatore ha parlato di casi circoscritti ma in aumento per la variante del coronavirus scoperta un paio di mesi fa, con due cluster ben precisi: Ancona e Civitanova.






...

Si chiude con una ininfluente sconfitta al tie break a Vibo Valentia e il secondo posto finale in graduatoria la regular season di SuperLega Credem Banca della Cucine Lube Civitanova. Gli uomini di Ferdinando De Giorgi, ottenuta la qualificazione diretta ai quarti di finale dei playoff Scudetto (riservata ai primi cinque team classificati), metteranno adesso da parte il campionato per ben tre settimane, in attesa di conoscere l'avversaria.


...

Terza trasferta consecutiva in 10 giorni per la Rossella Civitanova, che domani (palla a due ore 18) sarà di scena all’Ubi Banca Sport Center per la sfida contro la The Supporter Jesi. Un vero e proprio scontro diretto, visto che si incontrano due squadre divise da soli 2 punti in classifica, con Jesi a quota 8 e la forza del +19 imposto all’andata al PalaRisorgimento e Civitanova a rincorrere ferma a 6 punti sul fondo della graduatoria del girone C2.