IN EVIDENZA





29 gennaio 2021

...

Lunedì 1 febbraio Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo darà voce e speranza alle attività produttive, organizzando una manifestazione a Civitanova Marche. Il titolo dell’iniziativa, “#meno985 – La morte delle piccole imprese”, è un riferimento alle 985 attività produttive che il sistema Marche ha perso in un anno.




...

A occhio e croce, altre 60-70 famiglie potrebbero beneficiare dei buoni spesa per alleggerire un minimo le sofferenze economiche dettate dall’emergenza coronavirus. Il Comune, infatti, non era riuscito a distribuire tutti i 68.866,23 euro che erano arrivati a dicembre dal Governo proprio per finanziare interventi di questo tipo. Erano avanzati 12.866,23 euro, che ora l’ente ha deciso di rimettere sul piatto con un nuovo bando, che sarà aperto da lunedì e fino al 6 febbraio.


...

Il presidente della Provincia Antonio Pettinari, con proprio decreto, ha approvato il progetto esecutivo di 400 mila euro per i lavori di risanamento del piano viabile in più tratti della provinciale 101 “Potentina”. La strada, che attraversa i Comuni di Macerata, Montelupone e Potenza Picena, rappresenta un collegamento importante verso la zona costiera ed è molto transitata.


...

Come non bastasse già il coronavirus. Una donna che era ricoverata al Covid Hospital è stata trasferita nei giorni scorsi in gravi condizioni all’ospedale Torrette di Ancona dopo aver contratto l’Acinetobacter Mdr, un batterio che spesso si annida all’interno delle strutture ospedaliere e che per questo è chiamato anche “nosocomiale”.


...

E' stata aggiudicata la gara d'appalto per il doppio intervento che riguarderà Pincetto e Campo Fiera. A fare l'offerta più vantaggiosa, su un prezzo a base d'asta di 300 mila, la Cagnini costruzioni srl di Muccia, con un ribasso di oltre il 24%. Alla gara avevano partecipato altre cinque aziende.


...

Una serata da archiviare in fretta. Una Rossella Civitanova tutt’altro che brillante cede alla distanza sotto i colpi di una brillante Giulianova e rimanda l’appuntamento con il quarto posto solitario. Nonostante la prima volta al completo (è tornato anche Felicioni rispetto alla gara vinta domenica contro Teramo), i virtussini hanno sofferto oltremodo l’esuberanza atletica degli abruzzesi: il resto l’ha fatto una pessima serata al tiro da fuori.


...

Lo scorso week end gli impianti del Palaindoor e dell’Italico Conti hanno ospitato i migliori 184 atleti paralimpici nazionali, alle prese con tutte le prove indoor e outdoor per i Campionati Italiani Indoor Fisdir e Fispes e i Campionati Italiani Invernali di Lanci Fispes, validi anche come 1ª prova della Coppa Italia Lanci 2021.


...

A seguito degli eventi sismici del 2016 per la tutela della pubblica incolumità era stata interdetta la parte superiore di vicolo Balilla, nel centro storico del capoluogo, al passaggio pedonale. Mentre per lo stesso motivo era stata realizzata, nella parte sottostante, verso corso Vittorio Emanuele una struttura di protezione per i passanti.


...

A seguito della scossa di terremoto avvertita ieri sera, avvertita anche da molti cittadini del Comune di Potenza Picena, il sindaco e il responsabile dell' Ufficio Tecnico hanno effettuato prontamente, in via del tutto precauzionale, per la mattinata odierna, sopralluoghi in tutti gli edifici scolastici del territorio, compresi i due asili nido e anche nella parte del plesso scolastico della Coloramondo, chiuso recentemente, dandone comunicazione fin da subito alle Dirigenti Scolastiche e alla cittadinanza a mezzo social.



...

Nella giornata di ieri il Dipartimento di Pubblica Sicurezza per il tramite del Servizio Polizia Stradale e del Compartimento Polizia Stradale Marche di Ancona ha attuato, sull’intero territorio nazionale, un’attività specifica finalizzata allo screening massivo dei veicoli circolanti, con lo scopo prioritario di verificare il rispetto della normativa sui tempi di guida e di riposo, con riferimento ai mezzi commerciali e destinati al trasporto di persone, al fine di contrastare il fenomeno dell’alterazione dei crono-tachigrafi e impedire i fenomeni di abusivismo nel settore del trasporto di merci, con particolare attenzione al trasporto internazionale.



...

La società di ricerca Sigma Consulting sta realizzando con Vivere Marche una serie di sondaggi per conoscere meglio i marchigiani e la società della nostra regione. Abbiamo chiesto ad Alberto Paterniani, direttore di ricerca di Sigma Consulting come si osserva il mondo dagli occhi di un ricercatore, con le lenti dei sondaggi.


28 gennaio 2021



...

Ogni giorno sono sempre più numerosi i lettori che scelgono le notizie di Vivere Civitanova per informarsi e conoscere quello che accade nella propria città


...

Una Giornata della Memoria particolare e non solo per il covid-19. La sala del consiglio comunale ha ospitato il prefetto Flavio Ferdani, che ha insignito della medaglia d’onore del Presidente della Repubblica i familiari di tre civitanovesi reduci dei campi di concentramento: Concetto Cameli, Ulderico Ciccarelli e Celestino Massi.


...

«Si fa sentire sempre più forte in città la vocazione al turismo, dopo i tanti investimenti nel settore avviati sia dall’amministrazione comunale con la riqualificazione della città e la programmazione degli eventi, sia dai privati che negli ultimi anni hanno aperto numerosi locali nel centro, ammodernato le strutture balneari o inaugurato nuovi locali per la ristorazione e il dopocena. Una vitalità turistico-commerciale a cui si affianca un incremento della popolazione, che caratterizza Civitanova nella regione Marche e di cui hanno parlato anche diversi organi di stampa».






...

Il 2021 continua a sorridere alla Cucine Lube Civitanova, che dopo le 6 vittorie su 6 partite in campionato scopre il settebello contro la Kioene Padova nel quarto di finale della Del Monte Coppa Italia, una vittoria in tre set (25-13, 25-12, 25-16) che in meno di un’ora (59’ la durata totale della sfida) le assegna il biglietto per la Final four (l’undicesima consecutiva per i cucinieri, vincitori del trofeo in sei occasioni) che si disputerà questo weekend all’Unipol Arena di Bologna.


...

I campionati regionali ciclocross Csi Marche sono stati portati a termine con successo grazie agli enormi sforzi della Fd Steel, del comitato Ciclismo CSI Marche e dell’amministrazione comunale di Porto Recanati che si sono impegnati egregiamente per far sì che tutto potesse essere svolto nella massima sicurezza sul fronte covid-19 con l’applicazione del protocollo sanitario anti contagio.



27 gennaio 2021




...

Seconda tappa del tour de force di questa settimana per la Rossella Civitanova, che rinfrancata dal successo in volata contro Teramo torna in campo domani sera (palla a due ore 20.30) al palasport di Atri contro la Giulia Basket Giulianova. Si tratta del recupero della 7° giornata di andata, che era stata rinviata su richiesta del team abruzzese che ha dovuto fronteggiare diversi casi di covid-19.





...

L'amministrazione comunale ha richiesto al presidente della seconda commissione consiliare Catia Mei, una convocazione urgente sulla questione della chiusura di una parte dell'edificio che ospita la scuola Coloramondo e, in particolare, di prospettare come si intende riportare a Porto Potenza Picena le cinque classi che sono state trasferite temporaneamente nella scuola Giacomo Leopardi del capoluogo.