IN EVIDENZA





28 gennaio 2021



...

Ogni giorno sono sempre più numerosi i lettori che scelgono le notizie di Vivere Civitanova per informarsi e conoscere quello che accade nella propria città


...

Una Giornata della Memoria particolare e non solo per il covid-19. La sala del consiglio comunale ha ospitato il prefetto Flavio Ferdani, che ha insignito della medaglia d’onore del Presidente della Repubblica i familiari di tre civitanovesi reduci dei campi di concentramento: Concetto Cameli, Ulderico Ciccarelli e Celestino Massi.


...

«Si fa sentire sempre più forte in città la vocazione al turismo, dopo i tanti investimenti nel settore avviati sia dall’amministrazione comunale con la riqualificazione della città e la programmazione degli eventi, sia dai privati che negli ultimi anni hanno aperto numerosi locali nel centro, ammodernato le strutture balneari o inaugurato nuovi locali per la ristorazione e il dopocena. Una vitalità turistico-commerciale a cui si affianca un incremento della popolazione, che caratterizza Civitanova nella regione Marche e di cui hanno parlato anche diversi organi di stampa».






...

Il 2021 continua a sorridere alla Cucine Lube Civitanova, che dopo le 6 vittorie su 6 partite in campionato scopre il settebello contro la Kioene Padova nel quarto di finale della Del Monte Coppa Italia, una vittoria in tre set (25-13, 25-12, 25-16) che in meno di un’ora (59’ la durata totale della sfida) le assegna il biglietto per la Final four (l’undicesima consecutiva per i cucinieri, vincitori del trofeo in sei occasioni) che si disputerà questo weekend all’Unipol Arena di Bologna.


...

I campionati regionali ciclocross Csi Marche sono stati portati a termine con successo grazie agli enormi sforzi della Fd Steel, del comitato Ciclismo CSI Marche e dell’amministrazione comunale di Porto Recanati che si sono impegnati egregiamente per far sì che tutto potesse essere svolto nella massima sicurezza sul fronte covid-19 con l’applicazione del protocollo sanitario anti contagio.



27 gennaio 2021




...

Seconda tappa del tour de force di questa settimana per la Rossella Civitanova, che rinfrancata dal successo in volata contro Teramo torna in campo domani sera (palla a due ore 20.30) al palasport di Atri contro la Giulia Basket Giulianova. Si tratta del recupero della 7° giornata di andata, che era stata rinviata su richiesta del team abruzzese che ha dovuto fronteggiare diversi casi di covid-19.





...

L'amministrazione comunale ha richiesto al presidente della seconda commissione consiliare Catia Mei, una convocazione urgente sulla questione della chiusura di una parte dell'edificio che ospita la scuola Coloramondo e, in particolare, di prospettare come si intende riportare a Porto Potenza Picena le cinque classi che sono state trasferite temporaneamente nella scuola Giacomo Leopardi del capoluogo.



26 gennaio 2021

...

Meglio evitare rischi di focolai veri e propri. E allora la preside dell’istituto bilingue My School Annalena Matricardi ha deciso di chiudere tutto l’istituto di via della Vela per evitare il proliferare del coronavirus, dopo la comunicazione dell’Asur dell’avvenuto contagio di quattro allievi e un’insegnante.


...

Il cavolfiore romanesco arancione arriva sul mercato, per la prima volta a livello internazionale. Il prodotto è stato studiato nei laboratori dell'Istituto Crea di Monsampolo del Tronto (AP), coltivato nei terreni di un'azienda agricola di Morrovalle e poi lavorato e immesso sui mercati da un'azienda di Monteprandone (AP).


...

Il mercatino del pesce non piace all’opposizione perché rovinerebbe il Varco sul mare o peggio perché non si ritengono gli operatori capaci di rispettare le norme igieniche basilari? Gli esponenti della sinistra preferiscono come al solito dividere ed innescare polemiche, nel tentativo di nascondere le mancate risposte durante la loro passata amministrazione.


...

Ottimo riscontro di affluenza per quanta riguarda lo screening gratuito diretto agli studenti delle scuole superiori e a tutto il personale della scuola organizzato dall’amministrazione comunale. Lo screening iniziato venerdì 22 gennaio con orario continuato dalle 8 alle 18 e durato fino ad oggi 24 (per un totale di tre giorni), ha fatto segnare un totale di 522 tamponi rapidi.


...

Parte oggi il Progetto di mobilità garantita nel Comune di Civitanova Marche. Il progetto promosso dal Comune, dall’Auser provinciale di Macerata e dal Circolo del Mare- Auser Insieme di Civitanova Marche, in collaborazione con PMG Italia SpA, nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali n° 328/2000 e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento.




...

Pazzesca. Come altro definire la vittoria della Rossella Civitanova contro la Rennova Teramo? Il marchio a fuoco è quello di Andreani, che a fil di sirena pesca l’ennesimo buzzer beater della sua carriera regalando un successo che vale tanto oro quanto pesa per gli aquilotti, soprattutto alle luce dei risultati degli altri campi.





...

La Feba Civitanova Marche lotta ma si deve arrendere alla Bottega del Tartufo Umbertide. Al termine di un match in cui le difese hanno prevalso sugli attacchi, le momò cedono per 49-64 contro le umbre che inanellano la sesta vittoria consecutiva.


...

Continua immacolato il cammino della Cucine Lube Civitanova nel 2021. Nella 9ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca i ragazzi di Ferdinando De Giorgi battono a domicilio la Top Volley Cisterna con uno schiacciante 3-0 (25-18, 25-18, 25-21) conquistando la sesta vittoria in altrettante gare disputate nel nuovo anno e se ne tornano dunque a casa con i tre punti utili per mettere concretamente il primato in classifica sul piatto dello scontro diretto con Perugia, che si giocherà all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche mercoledì 3 febbraio, subito dopo il weekend della Final Four di Coppa Italia.


...

La Vis Civitanova riprende il campionato con un buon pareggio. Le ragazze di mister Giordano Perini tornano dalla trasferta di Riccione con un punto in tasca, al termine di un match combattuto. Le rossoblu, dopo lo stop di quasi tre mesi del campionato di serie C nazionale, ripartono quindi con un risultato positivo importante per la classifica ed il morale.


...

Buona la prima per la Santo Stefano-Avis Porto Potenza che, nell’esordio del campionato di serie A di basket in carrozzina, torna dalla Sardegna con una sonante vittoria contro la Dinamo Sassari. Sul parquet di Sorso, palazzetto quest’anno della squadra isolana, i marchigiani hanno vinto 86-35 in una gara che non ha mai avuto particolari sussulti e in cui i ragazzi di coach Roberto Ceriscioli hanno condotto il gioco per tutti i 40 minuti.