25 gennaio 2021


...

Continuano i servizi predisposti dalla Questura di Macerata lungo la costa per il contrasto ai reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di venerdì a Civitanova Marche, dopo un’indagine durata pochi giorni, inuna via del centro si è chiusa la rete dei poliziotti del commissariato di pubblica sicurezza di Civitanova Marche diretto dal commissario capo Fabio Mazza, intorno ad un ragazzo di soli 17 anni fermato dagli agenti mentre si aggirava con fare sospetto nei dintorni della stazione ferroviaria con 20 dosi di cocaina in tasca pronte allo spaccio.


...

Nuova possibilità di accedere ai fondi comunali destinati alle categorie di lavoratori colpiti dall’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di covid-19. La giunta comunale ha deciso, nella seduta di ieri, di riaprire i termini per la presentazione delle domande e di prorogare le date di scadenza di presentazione delle istanze on-line per i contributi a sostegno dei lavoratori autonomi, ditte individuali e liberi professionisti con un fatturato sull’intero anno 2019 non superiore a 75 mila euro e che presentino una riduzione del fatturato 2020 di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.


...

Come avevamo previsto, il neo assessore Caldaroni continua nel favorire gli interessi della sua categoria a scapito di quelli della città, ma stavolta lo fa andando oltre qualsiasi fra le peggiori previsioni. La giunta è evidentemente un suo ostaggio così che egli riesce a far passare una delibera talmente assurda da sembrare uno scherzo di cattivo gusto.






...

«La situazione è paradossale: in un momento così grave l’Unione Europea è riuscita a trovare addirittura il tempo di mettere in mora l’Italia rispetto ad una questione delicata come quella della applicazione della direttiva Bolkestein». Queste le parole dell’assessore al Bilancio e al Demanio Guido Castelli, che è intervenuto alla riunione della commissione Demanio Marittimo presso la Conferenza delle Regioni.




...

Parte con la terza sfida stagionale contro la Rennova Teramo il girone di ritorno della Rossella Civitanova, che torna in campo a due settimane dallo stop contro Ancona. Al PalaRisorgimento (palla a due ore 17.30) arriva però una squadra ben diversa da quella che aveva impressionato a inizio stagione, battendo la Virtus prima in Supercoppa e poi nell’esordio in campionato.


...

Alla vigilia della 9ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca, la parola d’ordine tra i giocatori della Cucine Lube Civitanova è non sottovalutare i rivali. Domani (domenica 24 gennaio alle 17, con diretta Eleven Sports e Radio Arancia) gli uomini di Fefè De Giorgi saranno di scena a Cisterna di Latina contro la Top Volley, fanalino di coda del torneo.


...

A 76 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, mercoledì 27 gennaio l’assessorato alle culture del Comune di Recanati con la consulenza dell’Istituto Storico di Macerata e la collaborazione dell’Anpi e del Circolo del Cinema per il sesto anno consecutivo ricorda il “Giorno della Memoria” con un intenso programma di eventi incentrati sulla lettura del libro Simone Veil “Alba a Birkenau”.


...

La Vis Civitanova torna in campo. Dopo uno stop durato quasi tre mesi, il campionato nazionale di serie C femminile riprende il via, partendo dalla 5° giornata di andata. Le ragazze di mister Giordano Perini sono chiamate subito ad una trasferta insidiosa, in quel di Riccione, contro la locale compagine ancora ferma a zero in classifica generale, ma con una sfida da recuperare.


23 gennaio 2021

...

Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio svolta a contrasto dei traffici illeciti in genere e per la verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, i militari della compagnia di Civitanova Marche hanno notato, all’interno di un esercizio commerciale della città, esposte per la vendita, numerose borse e zaini recanti marchi riconducibili alle griffe Gucci, Yves Saint Laurent, Valentino, Chanel e Louis Vuitton.



...

È iniziata questa mattina nella struttura drive-through allestita dalla clinica diagnostica Villa dei Pini in zona stadio, la campagna di screening sovvenzionata dal Comune di Civitanova rivolta a studenti e personale delle scuole superiori che riapriranno lunedì. Il sindaco Fabrizio Ciarapica si è recato sul posto, per accertarsi che tutto si stesse svolgendo come da convenzione e nel rispetto delle necessità logistiche e burocratiche.



...

Il consiglio comunale è convocato in seduta aperta mercoledì 27 gennaio, alle ore 9.30, in diretta streaming, nella ricorrenza internazionale delle vittime dell’Olocausto e in ottemperanza alla Legge 211/2000 con la quale la Repubblica italiana ha istituito il “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.




...

E’ in fase di approvazione una variante migliorativa della Ciclovia Adriatica che attraversa il centro abitato di Porto Potenza. Le modifiche riguardano via Marche (raccordo tra piazza Verde e via Lombardia) dove la pista ciclabile non passerà più sulla sede stradale ma nell’area verde tra gli alberi di pino, preservando i parcheggi esistenti.


...

In occasione dell’anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a patrono della Chiesa universale, l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, cura e propone alcune iniziative pastorali e editoriali in sinergia con i media della diocesi, il periodico La Voce delle Marche e la Vicaria di Fermo.


...

Chi ha seguito la scorsa estate le piacevoli e applauditissime serate di cinema della rassegna “VediamoCineMarche”, rassegna di film ambientati nelle Marche o che del territorio e dei suoi personaggi esprimevano un’immagine “riconoscibile” di marchigianità, ideate da Marche Film Commission-Fondazione Marche Cultura e accompagnate dalla presenza di attori, registi e professionisti del settore, nella suggestiva location dell’Arena Gigli di Porto Recanati, avrà già capito che il Comune ha deciso di puntare sul cinema per promuovere identità, bellezze e godibilità di questa cittadina ricca di innovative iniziative turistiche.


...

In tarda mattinata il vicepresidente del consiglio regionale di Forza Italia, Gianluca Pasqui, ha avuto un incontro con il sindaco Fabrizio Ciarapica a Palazzo Sforza. Un incontro informale in cui si è parlato delle esigenze del territorio e della crisi pandemica. Il consigliere ha fatto i complimenti al primo cittadino per la vivacità della città che nonostante le difficoltà del momento continua ad avere una sua peculiare forza di reazione.


...

Siamo profondamente delusi dall’ennesimo rinvio per la ripresa dell’attività sportiva su base regionale. E’ un atteggiamento irresponsabile da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che non tengono conto che qui è in gioco la tenuta mentale di tanti ragazzi che praticavano lo sport a vari livelli, soprattutto per mantenere una “mente sana in un corpo sano”.


...

Cucine Lube Civitanova vittoriosa nel recupero della 4ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca, che l’ha vista scendere in campo all’Eurosuole Forum contro la Vero Volley Monza. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi si sono imposti in quattro set (25-20, 25-, 25-19, 22-25, 25-23), conquistando tre punti preziosissimi per consolidare il secondo posto in classifica, rimanendo in scia della capolista Perugia, ora a +3.


...

Arriva l’ultima partita casalinga che completa questo trittico di gare interne per la Feba Civitanova Marche, dopo le due sconfitte contro avversarie comunque di valore quali Nico Basket ed Alma Patti, contro la squadra umbra di Umbertide: l’obiettivo per le biancoblu è quello di cercare di invertire la tendenza e smuovere la classifica.


22 gennaio 2021

...

Comune, Provincia, a voi la palla. La situazione dell’asfalto su diverse arterie viarie nelle campagne morrovallesi sono ormai da codice rosso. Dalla sp10 a contrada Campomaggio, in diversi punti il fondo stradale è usurato al punto che interi blocchi di asfalto si sono staccati dal basamento creando piccoli crateri profondi decine di centimetri: non proprio un toccasana per gli automobilisti, che rischiano danni e incidenti se non prestano la giusta attenzione.


...

«A scuola ogni giorno ci sono molti esami da superare, ma in questo momento quello più importante a cui sottoporsi subito è il test antigenico rapido per ritornare in classe in sicurezza ed evitare che il covid-19 entri negli istituti superiori». Con queste parole il sindaco Fabrizio Ciarapica lancia un appello ai più giovani, che lunedì potranno riprendere le lezioni in presenza e lo potranno fare in sicurezza sottoponendosi ad un test gratuito.