Si intensificano i controlli del territorio da parte dei carabinieri del comando provinciale di Macerata. Gli sforzi sono concentrati nelle attività finalizzate a garantire il rispetto delle norme vigenti in tema di prevenzione della diffusione della pandemia e di quelle del codice della strada.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Continuano i servizi predisposti dalla Questura di Macerata lungo la costa per il contrasto ai reati connessi al traffico di sostanze stupefacenti. Nel pomeriggio di venerdì a Civitanova Marche, dopo un’indagine durata pochi giorni, inuna via del centro si è chiusa la rete dei poliziotti del commissariato di pubblica sicurezza di Civitanova Marche diretto dal commissario capo Fabio Mazza, intorno ad un ragazzo di soli 17 anni fermato dagli agenti mentre si aggirava con fare sospetto nei dintorni della stazione ferroviaria con 20 dosi di cocaina in tasca pronte allo spaccio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nuova possibilità di accedere ai fondi comunali destinati alle categorie di lavoratori colpiti dall’emergenza sanitaria causata dall’epidemia di covid-19. La giunta comunale ha deciso, nella seduta di ieri, di riaprire i termini per la presentazione delle domande e di prorogare le date di scadenza di presentazione delle istanze on-line per i contributi a sostegno dei lavoratori autonomi, ditte individuali e liberi professionisti con un fatturato sull’intero anno 2019 non superiore a 75 mila euro e che presentino una riduzione del fatturato 2020 di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.
www.comune.civitanova.mc.it
Come avevamo previsto, il neo assessore Caldaroni continua nel favorire gli interessi della sua categoria a scapito di quelli della città, ma stavolta lo fa andando oltre qualsiasi fra le peggiori previsioni. La giunta è evidentemente un suo ostaggio così che egli riesce a far passare una delibera talmente assurda da sembrare uno scherzo di cattivo gusto.
da Tommaso Claudio Corvatta
Ancora due decessi per covid-19 alla casa di riposo Gervasi, dove le vittime del focolaio esploso nelle scorse settimane salgono a sette. Si tratta di due donne, una era stata ricoverata al Covid Hospital di Civitanova mentre l’altra è spirata all’interno della struttura cittadina.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Due decessi al Covid Hospital segnalati nella giornata odierna dal Gores. Una donna di 81 anni di Civitanova e una di 91 di Porto Recanati, entrambe con patologie pregresse, sono tra le vittime odierne del covid-19.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Televisione, Social Network e quotidiani online, questi i mezzi di informazione preferiti tra i marchigiani. Un marchigiano su quattro è preoccupato per lo strapotere dei Social Network. Praticamente tutti scambiano messaggi su Whatsapp, uno su quattro usa Telegram, percentuali residuali per le altre piattaforme.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
A seguito di un controllo alla circolazione stradale, i militari hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Macerata due persone per porto abusivo di oggetti atti ad offendere, in quanto, a seguito di perquisizione personale e del mezzo in uso, veniva rinvenuta una mazza da baseball.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«La situazione è paradossale: in un momento così grave l’Unione Europea è riuscita a trovare addirittura il tempo di mettere in mora l’Italia rispetto ad una questione delicata come quella della applicazione della direttiva Bolkestein». Queste le parole dell’assessore al Bilancio e al Demanio Guido Castelli, che è intervenuto alla riunione della commissione Demanio Marittimo presso la Conferenza delle Regioni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
6.762 persone testate, 25 positivi rilevati, pari allo 0,37% del totale. È il bilancio finale della quattro giorni di screening di massa a Recanati, dove le operazioni si sono chiuse nella serata di venerdì. Il quarto e ultimo giorno della tappa leopardiana del progetto “Marche Sicure” ha visto infatti 1.770 tamponi eseguiti di cui solo 4 positivi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L’amministrazione comunale ha messo in campo un altro intervento sempre per il settore sportivo. L’Ufficio Patrimonio comunale ha dato mandato di eseguire le prove diagnostiche presso la tribuna dello stadio comunale al fine di accertarne il livello di sicurezza della struttura.
www.comune.civitanova.mc.it
Parte con la terza sfida stagionale contro la Rennova Teramo il girone di ritorno della Rossella Civitanova, che torna in campo a due settimane dallo stop contro Ancona. Al PalaRisorgimento (palla a due ore 17.30) arriva però una squadra ben diversa da quella che aveva impressionato a inizio stagione, battendo la Virtus prima in Supercoppa e poi nell’esordio in campionato.
di Redazione
Alla vigilia della 9ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca, la parola d’ordine tra i giocatori della Cucine Lube Civitanova è non sottovalutare i rivali. Domani (domenica 24 gennaio alle 17, con diretta Eleven Sports e Radio Arancia) gli uomini di Fefè De Giorgi saranno di scena a Cisterna di Latina contro la Top Volley, fanalino di coda del torneo.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
A 76 anni dall'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, mercoledì 27 gennaio l’assessorato alle culture del Comune di Recanati con la consulenza dell’Istituto Storico di Macerata e la collaborazione dell’Anpi e del Circolo del Cinema per il sesto anno consecutivo ricorda il “Giorno della Memoria” con un intenso programma di eventi incentrati sulla lettura del libro Simone Veil “Alba a Birkenau”.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La Vis Civitanova torna in campo. Dopo uno stop durato quasi tre mesi, il campionato nazionale di serie C femminile riprende il via, partendo dalla 5° giornata di andata. Le ragazze di mister Giordano Perini sono chiamate subito ad una trasferta insidiosa, in quel di Riccione, contro la locale compagine ancora ferma a zero in classifica generale, ma con una sfida da recuperare.
da Vis Civitanova
Nell’ambito dell’attività di controllo economico del territorio svolta a contrasto dei traffici illeciti in genere e per la verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, i militari della compagnia di Civitanova Marche hanno notato, all’interno di un esercizio commerciale della città, esposte per la vendita, numerose borse e zaini recanti marchi riconducibili alle griffe Gucci, Yves Saint Laurent, Valentino, Chanel e Louis Vuitton.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un malore improvviso all’interno della sua abitazione si è portato via Andrea Rosati, ex consigliere comunale e fratello dell’attuale consigliere del Pd Yuri Rosati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
È iniziata questa mattina nella struttura drive-through allestita dalla clinica diagnostica Villa dei Pini in zona stadio, la campagna di screening sovvenzionata dal Comune di Civitanova rivolta a studenti e personale delle scuole superiori che riapriranno lunedì. Il sindaco Fabrizio Ciarapica si è recato sul posto, per accertarsi che tutto si stesse svolgendo come da convenzione e nel rispetto delle necessità logistiche e burocratiche.
www.comune.civitanova.mc.it
Giorno 3 di screening di massa al centro polisportivo di viale Aldo Moro. Nella giornata di giovedì i tamponi eseguiti nell’ambito dell’operazione Marche Sicure sono stati 1.509, stabile rispetto a mercoledì, con 9 positivi al covid-19 rilevati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il consiglio comunale è convocato in seduta aperta mercoledì 27 gennaio, alle ore 9.30, in diretta streaming, nella ricorrenza internazionale delle vittime dell’Olocausto e in ottemperanza alla Legge 211/2000 con la quale la Repubblica italiana ha istituito il “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
www.comune.civitanova.mc.it
L’assessorato all’ambiente comunica che a partire dal 26 gennaio e fino al 26 febbraio saranno effettuati i lavori di piantumazione di via Montenero da parte della ditta Il Trifoglio di Osimo.
www.comune.civitanova.mc.it
Nell'ambito degli interventi di prevenzione e contrasto all'emergenza epidemiologica covid-19, l'amministrazione comunale ha acquistato 80 apparecchi sanificatori di aria destinati agli istituti comprensivi Raffaello Sanzio e Giacomo Leopardi.
www.comune.potenza-picena.mc.it
E’ in fase di approvazione una variante migliorativa della Ciclovia Adriatica che attraversa il centro abitato di Porto Potenza. Le modifiche riguardano via Marche (raccordo tra piazza Verde e via Lombardia) dove la pista ciclabile non passerà più sulla sede stradale ma nell’area verde tra gli alberi di pino, preservando i parcheggi esistenti.
www.comune.potenza-picena.mc.it
In occasione dell’anno di San Giuseppe, indetto da Papa Francesco per celebrare il 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe a patrono della Chiesa universale, l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, cura e propone alcune iniziative pastorali e editoriali in sinergia con i media della diocesi, il periodico La Voce delle Marche e la Vicaria di Fermo.
Chi ha seguito la scorsa estate le piacevoli e applauditissime serate di cinema della rassegna “VediamoCineMarche”, rassegna di film ambientati nelle Marche o che del territorio e dei suoi personaggi esprimevano un’immagine “riconoscibile” di marchigianità, ideate da Marche Film Commission-Fondazione Marche Cultura e accompagnate dalla presenza di attori, registi e professionisti del settore, nella suggestiva location dell’Arena Gigli di Porto Recanati, avrà già capito che il Comune ha deciso di puntare sul cinema per promuovere identità, bellezze e godibilità di questa cittadina ricca di innovative iniziative turistiche.
da Fondazione Marche Cultura
www.fondazionemarchecultura.it
In tarda mattinata il vicepresidente del consiglio regionale di Forza Italia, Gianluca Pasqui, ha avuto un incontro con il sindaco Fabrizio Ciarapica a Palazzo Sforza. Un incontro informale in cui si è parlato delle esigenze del territorio e della crisi pandemica. Il consigliere ha fatto i complimenti al primo cittadino per la vivacità della città che nonostante le difficoltà del momento continua ad avere una sua peculiare forza di reazione.
www.comune.civitanova.mc.it
Siamo profondamente delusi dall’ennesimo rinvio per la ripresa dell’attività sportiva su base regionale. E’ un atteggiamento irresponsabile da parte di tutte le istituzioni coinvolte, che non tengono conto che qui è in gioco la tenuta mentale di tanti ragazzi che praticavano lo sport a vari livelli, soprattutto per mantenere una “mente sana in un corpo sano”.
Cucine Lube Civitanova vittoriosa nel recupero della 4ª giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca, che l’ha vista scendere in campo all’Eurosuole Forum contro la Vero Volley Monza. I ragazzi di Ferdinando De Giorgi si sono imposti in quattro set (25-20, 25-, 25-19, 22-25, 25-23), conquistando tre punti preziosissimi per consolidare il secondo posto in classifica, rimanendo in scia della capolista Perugia, ora a +3.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Arriva l’ultima partita casalinga che completa questo trittico di gare interne per la Feba Civitanova Marche, dopo le due sconfitte contro avversarie comunque di valore quali Nico Basket ed Alma Patti, contro la squadra umbra di Umbertide: l’obiettivo per le biancoblu è quello di cercare di invertire la tendenza e smuovere la classifica.
da FeBa Civitanova
Comune, Provincia, a voi la palla. La situazione dell’asfalto su diverse arterie viarie nelle campagne morrovallesi sono ormai da codice rosso. Dalla sp10 a contrada Campomaggio, in diversi punti il fondo stradale è usurato al punto che interi blocchi di asfalto si sono staccati dal basamento creando piccoli crateri profondi decine di centimetri: non proprio un toccasana per gli automobilisti, che rischiano danni e incidenti se non prestano la giusta attenzione.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«A scuola ogni giorno ci sono molti esami da superare, ma in questo momento quello più importante a cui sottoporsi subito è il test antigenico rapido per ritornare in classe in sicurezza ed evitare che il covid-19 entri negli istituti superiori». Con queste parole il sindaco Fabrizio Ciarapica lancia un appello ai più giovani, che lunedì potranno riprendere le lezioni in presenza e lo potranno fare in sicurezza sottoponendosi ad un test gratuito.
www.comune.civitanova.mc.it
Un uomo di 81 anni di Potenza Picena è una delle vittime odierne del covid-19. L’anziano, che aveva patologie pregresse, è spirato all’ospedale di Macerata.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Alcuni giorni fa a Civitanova Marche un giovane 25enne di origini gambiane, tossicodipendente seguito dal locale Sert, è stato aggredito con calci e pugni nonché colpito al capo con una bottiglia da un soggetto che tentava di sottrargli una boccetta di metadone che la vittima aveva con sé.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Dovrebbero partire nel cuore della primavera i lavori per la messa in sicurezza del fosso Trodica, per i quali il Ministero dell’Ambiente ha sbloccato di recente un contributo da 4,2 milioni di euro.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sono trascorsi 10 giorni dalla pubblicazione dei risultati del primo ed unico sondaggio cittadino sul gradimento del servizio di refezione scolastica a Civitanova e non sono arrivati nessuna risposta o osservazione da parte dell'assessore Barbara Capponi e dal sindaco Fabrizio Ciarapica.
da Organizzatori
Non è andata alla grande come il primo giorno (quando si sono sfiorati i 2 mila tamponi eseguiti), ma i numeri dello screening di massa in corso a Recanati restano comunque positivi in termini di partecipazione. Nella giornata di mercoledì sono stati 1.496 i tamponi eseguiti con 3 positivi rilevati.
di Redazione