21 gennaio 2021


...

Obiettivo il mese di marzo per la posa della prima pietra del nuovo polo scolastico in via Liguria. Sul finire del 2020 l’Inail ha provveduto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla aquilana Consorzio Stabile Rennova e dalla casertana Costruzioni e prefabbricati Tommaso Verrazzo e una volta superati gli ultimi cavilli tecnici si potrà davvero partire con il cantiere.


...

Tutti gli studenti, insegnanti e personale scolastico Ata, a partire da oggi, potranno recarsi, come preannunciato, nei punti già operativi sul territorio regionale dello screening “Marche Sicure” per effettuare i tamponi rapidi prima e durante il rientro in presenza nelle scuole superiori. Lo rende noto l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini.


...

Inizia con una grande partecipazione lo screening di massa di Recanati. Martedì si è chiusa la prima giornata di tamponi al campo di calcio a 5 e le presenze hanno sfiorato quota 2 mila, quasi il doppio rispetto alle medie registratesi la scorsa settimana a Civitanova. I tamponi eseguiti sono stati, per la precisione, 1.987, con 9 positivi rilevati.


...

Altri due decessi alla casa di riposo Gervasi di Porto Recanati. Nella giornata di martedì sono morte due donne che erano risultate positive al covid-19: una era stata spostata al Covid Hospital di Civitanova, l’altra era invece ancora in sede. Salgono così a 6 i decessi registrati nella struttura da quando, qualche settimana fa, è esploso il focolaio di coronavirus.



...

Alla casa di riposo comunale Santa Caterina d'Alessandria si è conclusa in mattinata la prima somministrazione sul territorio regionale del vaccino Moderna. Sono state 50 le dosi messe a disposizione dall'Asur Area Vasta 3, prodotte dall'azienda farmaceutica Moderna, trasportate e consegnate in loco dai volontari della Protezione civile comunale.


...

Si è spento a 98 anni Lionello Bianchini già primo cittadino di Potenza Picena dal 1956 al 1960. Maestro elementare, nel dopoguerra si impegnò in politica per la ricostruzione democratica di una Nazione che usciva lacerata dal secondo conflitto mondiale di cui Lionello Bianchini fu diretto testimone, prima come militare poi come prigioniero nei lager tedeschi.


...

Dal 21 gennaio e per sei mesi, nei punti vendita Oasi, Tigre, Tigre Amico del Gruppo Gabrielli sarà possibile sostenere il FAI, grazie ad una raccolta fondi che prevede la donazione al Fondo Ambiente Italiano di otto centesimi per ogni prodotto della Linea “Fatti Buoni” acquistato, un riferimento anche al simbolo dell’infinito, che può essere accostato alla forma obliqua del numero otto.




...

Completati i lavori presso il plesso della scuola primaria e dell’infanzia G. Leopardi in via dello sport. I lavori di efficientemento energetico, finanziati con 90 mila euro di risorse ministeriali e un cofinanziamento comunale di oltre 10 mila euro, hanno riguardato l’impermeabilizzazione di un terzo stralcio della copertura nonché della riqualificazione con miglioramento energetico dell’involucro esterno della palestra, tinteggiature esterne, pulizia delle superfici dell’ingresso, realizzazione insegna e banner.


...

Si avvicina il fischio d’inizio di Lube-Monza, recupero della 4° giornata di ritorno della regular season in programma giovedì all’Eurosuole Forum (ore 17 con diretta Eleven Sports e Radio Arancia). Reduci dalla vittoria interna al tie break con Modena e secondi in classifica con 43 punti, a -6 dalla capolista Perugia e con un gara in meno, gli uomini di Fefè De Giorgi vogliono dimezzare lo svantaggio per cercare il colpaccio nella volata di fine stagione regolare.


20 gennaio 2021


...

La questione dell’edilizia scolastica e della sicurezza nelle scuole dev’essere al primo posto del programma di governo dell’amministrazione di un Comune. Certo, il problema è tecnico, probabilmente anche economico, ma riteniamo che possa essere risolto solo se c’è una decisa volontà politica dell’amministrazione di turno e non derubricata come una semplice priorità tecnica.




...

L’amministrazione comunale ha stabilito la sospensione dell’imposta di soggiorno anche per l’anno 2021. Le strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta, le residenze turistico-alberghiere, campeggi e centri vacanze, villaggi turistici e le altre strutture ricettive non dovranno versare pertanto alcuna tariffa giornaliera per l’anno in corso.


...

Anche nelle Marche arriva il sostegno psicologico nelle scuole. L’Ordine degli Psicologi delle Marche ha lavorato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per inserire un professionista all’interno di ogni plesso scolastico di ogni ordine e grado. Grande risposta e soddisfazione per il webinar organizzato sabato mattina per accompagnare i professionisti all’interno del nuovo percorso, fondamentale per supportare bambini e ragazzi, insegnanti e famiglie nella ripresa dell’attività scolastica.



...

Prosegue il lavoro in casa Civitanovese per puntellare l’organico a disposizione di mister Massimo Ciocci. Il direttore sportivo Giulio Spadoni ha chiuso la trattativa con Simone Gesuè che vestirà la maglia rossoblu.



...

Il Comune di Civitanova Marche ha aderito al “Progetto Mobilità Garantita” proposto da Auser Provinciale Macerata e dal Circolo del Mare-Auser Insieme” di Civitanova Marche tramite la società Pmg Italia spa, che consentirà all'Auser di dotarsi di un automezzo attrezzato utilizzato come taxi sociale per i bisogni dei cittadini che ne hanno necessità.


...

«I territori hanno dato un’ottima risposta ed ho riscontrato molta soddisfazione nei cittadini per l’organizzazione dello screening, dobbiamo essere orgogliosi di questo. È chiaramente anche una prova generale per le prossime fasi di vaccinazione». Sono state queste le parole pronunciate dal consigliere regionale Elena Leonardi che nella mattinata di oggi era presente presso il centro polisportivo di Recanati in via Aldo Moro.


19 gennaio 2021

...

È andata in archivio alle 20 di domenica sera l’esperienza dello screening di massa al PalaRisorgimento. Nell’ultima delle sei giornate di tamponi riservate ai cittadini di Civitanova, Montecosaro, Morrovalle e Monte San Giusto, che ha visto anche il sindaco civitanovese Fabrizio Ciarapica sottoporsi al test rapido, sono stati effettuati 1.105 esami, con 17 persone risultate positive.



...

E’ prevista per venerdì 22 gennaio l’apertura al pubblico della nuova sede dell’Ufficio Postale di Porto Potenza. La struttura si trasferirà in via Roma, a pochi passi dalla centralissima piazza Douhet. La vecchia sede, invece, verrà riconvertita e trasformata in un moderno centro di distribuzione che consentirà di migliorare anche il servizio di recapito.


...

Il Comune di Potenza Picena si caratterizza per la presenza di due centri principali che hanno sofferto nel passato di rivalità e contrasti che portarono addirittura ad un referendum che ne proponeva la divisione in due Comuni distinti. Creare una positiva coesione tra due centri è stato sempre un compito difficile ma oggi diventa un’opportunità da non perdere se vogliamo far crescere il nostro Comune.




...

In riferimento alla chiusura precauzionale di una parte del plesso scolastico dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio di Porto Potenza che ha coinvolto tre classi della primaria e due dell’infanzia, si comunica che da mercoledì 20 gennaio riprenderanno le attività didattiche ed educative presso le aule scolastiche della scuola "Giacomo Leopardi" di via dello Sport a Potenza Picena.


...

Sono state annunciate le nomination per gli Hollywood Music in Media Awards. I prestigiosi riconoscimenti, dedicati ai compositori che si sono contraddistinti nel corso dell'anno per il loro lavoro per il cinema, la tv ed i videogames, sono visti come un punto di riferimento per quelle che potrebbero essere le nomination per tutta la stagione dei premi, Golden Globes, Bafta e chiaramente gli Academy Awards



...

C’è tempo ancora fino al 25 gennaio per aderire alla Cara Giuria dei Lettori del Premio Annibal Caro alla traduzione, giunto alla quarta edizione. Il premio dedicato al letterato civitanovese conferma la sua scelta di coinvolgere gli appassionati di letteratura per formare la giuria popolare.


...

Una generosa Feba Civitanova Marche lotta e tiene botta contro l’Alma Patti ma deve arrendersi per 55-79. Al termine di un match giocato ad alti ritmi, le momò non riescono a strappare i due punti contro le siciliane che, con un terzo quarto di spessore, hanno trovato l’allungo decisivo per ottenere il successo.