Ora è ufficiale: anche le scuole superiori torneranno in presenza a partire da lunedì. L’annuncio lo ha dato l’assessore regionale Giorgia Latini al termine del confronto con gli attori protagonisti del mondo della scuola.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Obiettivo il mese di marzo per la posa della prima pietra del nuovo polo scolastico in via Liguria. Sul finire del 2020 l’Inail ha provveduto all’aggiudicazione definitiva dell’appalto al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla aquilana Consorzio Stabile Rennova e dalla casertana Costruzioni e prefabbricati Tommaso Verrazzo e una volta superati gli ultimi cavilli tecnici si potrà davvero partire con il cantiere.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Tutti gli studenti, insegnanti e personale scolastico Ata, a partire da oggi, potranno recarsi, come preannunciato, nei punti già operativi sul territorio regionale dello screening “Marche Sicure” per effettuare i tamponi rapidi prima e durante il rientro in presenza nelle scuole superiori. Lo rende noto l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Inizia con una grande partecipazione lo screening di massa di Recanati. Martedì si è chiusa la prima giornata di tamponi al campo di calcio a 5 e le presenze hanno sfiorato quota 2 mila, quasi il doppio rispetto alle medie registratesi la scorsa settimana a Civitanova. I tamponi eseguiti sono stati, per la precisione, 1.987, con 9 positivi rilevati.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Altri due decessi alla casa di riposo Gervasi di Porto Recanati. Nella giornata di martedì sono morte due donne che erano risultate positive al covid-19: una era stata spostata al Covid Hospital di Civitanova, l’altra era invece ancora in sede. Salgono così a 6 i decessi registrati nella struttura da quando, qualche settimana fa, è esploso il focolaio di coronavirus.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il campionato di basket in carrozzina di serie A valevole per la stagione 2020-2021 finalmente è alle porte. Sabato prossimo, 23 gennaio, la Santo Stefano-Avis Porto Potenza sarà impegnata a Sorso, sul parquet della Dinamo Sassari, nella nuova formula varata dalla Federazione con due gironi da quattro squadre ciascuno.
da Asd Santo Stefano
Alla casa di riposo comunale Santa Caterina d'Alessandria si è conclusa in mattinata la prima somministrazione sul territorio regionale del vaccino Moderna. Sono state 50 le dosi messe a disposizione dall'Asur Area Vasta 3, prodotte dall'azienda farmaceutica Moderna, trasportate e consegnate in loco dai volontari della Protezione civile comunale.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Si è spento a 98 anni Lionello Bianchini già primo cittadino di Potenza Picena dal 1956 al 1960. Maestro elementare, nel dopoguerra si impegnò in politica per la ricostruzione democratica di una Nazione che usciva lacerata dal secondo conflitto mondiale di cui Lionello Bianchini fu diretto testimone, prima come militare poi come prigioniero nei lager tedeschi.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Dal 21 gennaio e per sei mesi, nei punti vendita Oasi, Tigre, Tigre Amico del Gruppo Gabrielli sarà possibile sostenere il FAI, grazie ad una raccolta fondi che prevede la donazione al Fondo Ambiente Italiano di otto centesimi per ogni prodotto della Linea “Fatti Buoni” acquistato, un riferimento anche al simbolo dell’infinito, che può essere accostato alla forma obliqua del numero otto.
da Organizzatori
È disponibile per il download gratuito il volumetto "Epicuro o della Vita Serena" di Muzio Terribili. Un dialogo filosofico ambientato nel Giardino di Atene ma che strizzo l'occhio al mondo di oggi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sono iniziati lunedì mattina i lavori di potatura del pino d'Aleppo su ciascun marciapiede alberato di piazza XX Settembre. L' ultimo intervento significativo risaliva a 15 anni or sono. Le essenze, specie protetta, rappresentano una parte importante della storia civitanovese.
www.comune.civitanova.mc.it
Completati i lavori presso il plesso della scuola primaria e dell’infanzia G. Leopardi in via dello sport. I lavori di efficientemento energetico, finanziati con 90 mila euro di risorse ministeriali e un cofinanziamento comunale di oltre 10 mila euro, hanno riguardato l’impermeabilizzazione di un terzo stralcio della copertura nonché della riqualificazione con miglioramento energetico dell’involucro esterno della palestra, tinteggiature esterne, pulizia delle superfici dell’ingresso, realizzazione insegna e banner.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Si avvicina il fischio d’inizio di Lube-Monza, recupero della 4° giornata di ritorno della regular season in programma giovedì all’Eurosuole Forum (ore 17 con diretta Eleven Sports e Radio Arancia). Reduci dalla vittoria interna al tie break con Modena e secondi in classifica con 43 punti, a -6 dalla capolista Perugia e con un gara in meno, gli uomini di Fefè De Giorgi vogliono dimezzare lo svantaggio per cercare il colpaccio nella volata di fine stagione regolare.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Sono stati resi noti i dati Comune per Comune relativi allo screening di massa effettuato tra il 12 e il 17 gennaio scorsi al PalaRisorgimento di Civitanova (che già dalla serata di martedì torna a disposizione della Virtus Basket).
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La questione dell’edilizia scolastica e della sicurezza nelle scuole dev’essere al primo posto del programma di governo dell’amministrazione di un Comune. Certo, il problema è tecnico, probabilmente anche economico, ma riteniamo che possa essere risolto solo se c’è una decisa volontà politica dell’amministrazione di turno e non derubricata come una semplice priorità tecnica.
da Organizzatori
Una donna di 82 anni di Montecosaro è una delle 15 vittime che il covid-19 ha mietuto nella giornata di martedì, come da bollettino giornaliero del Gores. L’anziana era ricoverata al Covid Hospital di Civitanova e aveva patologie pregresse.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L'amministrazione comunale, a seguito del secondo trasferimento di fondi statali pari a 68.866 euro per l'erogazione di buoni spesa alle famiglie in difficoltà a causa della pandemia da covid-19, ha emanato prontamente il relativo bando a cui hanno partecipato 195 famiglie del Comune di Morrovalle.
www.morrovalle.org
L’amministrazione comunale ha stabilito la sospensione dell’imposta di soggiorno anche per l’anno 2021. Le strutture ricettive alberghiere e all’aria aperta, le residenze turistico-alberghiere, campeggi e centri vacanze, villaggi turistici e le altre strutture ricettive non dovranno versare pertanto alcuna tariffa giornaliera per l’anno in corso.
www.comune.civitanova.mc.it
Anche nelle Marche arriva il sostegno psicologico nelle scuole. L’Ordine degli Psicologi delle Marche ha lavorato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale per inserire un professionista all’interno di ogni plesso scolastico di ogni ordine e grado. Grande risposta e soddisfazione per il webinar organizzato sabato mattina per accompagnare i professionisti all’interno del nuovo percorso, fondamentale per supportare bambini e ragazzi, insegnanti e famiglie nella ripresa dell’attività scolastica.
da Ordine degli Psicologi delle Marche
Il match di recupero della 4ª giornata di ritorno della regular season tra Cucine Lube Civitanova e Vero Volley Monza sarà il 15° faccia a faccia tra campionato e Coppa Italia. Nei 14 precedenti, i biancorossi hanno sempre vinto, con un impietoso 42-8 nel computo dei set.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
C’è tempo fino al 30 aprile 2021 per presentare le opere per partecipare alla sezione letteraria e a quella della poesia dei bandi pubblicati dall’Unitre e dall’associazione SibillA, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Civitanova.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Comune di Civitanova Marche ha aderito al “Progetto Mobilità Garantita” proposto da Auser Provinciale Macerata e dal Circolo del Mare-Auser Insieme” di Civitanova Marche tramite la società Pmg Italia spa, che consentirà all'Auser di dotarsi di un automezzo attrezzato utilizzato come taxi sociale per i bisogni dei cittadini che ne hanno necessità.
Auser Marche
«I territori hanno dato un’ottima risposta ed ho riscontrato molta soddisfazione nei cittadini per l’organizzazione dello screening, dobbiamo essere orgogliosi di questo. È chiaramente anche una prova generale per le prossime fasi di vaccinazione». Sono state queste le parole pronunciate dal consigliere regionale Elena Leonardi che nella mattinata di oggi era presente presso il centro polisportivo di Recanati in via Aldo Moro.
da Elena Leonardi
Consigliere regionale
È andata in archivio alle 20 di domenica sera l’esperienza dello screening di massa al PalaRisorgimento. Nell’ultima delle sei giornate di tamponi riservate ai cittadini di Civitanova, Montecosaro, Morrovalle e Monte San Giusto, che ha visto anche il sindaco civitanovese Fabrizio Ciarapica sottoporsi al test rapido, sono stati effettuati 1.105 esami, con 17 persone risultate positive.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nell'ultima settimana torna il segno meno nel numero dei nuovi contagi da Coronavirus. I tamponi positivi sono stati 3.120, 700 in meno della settimana precedente. Sono stati invece numerosissimi i guariti, 7.355, così il numero degli attualmente malati è sceso da quasi 15.000 a poco più di 10.000.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
E’ prevista per venerdì 22 gennaio l’apertura al pubblico della nuova sede dell’Ufficio Postale di Porto Potenza. La struttura si trasferirà in via Roma, a pochi passi dalla centralissima piazza Douhet. La vecchia sede, invece, verrà riconvertita e trasformata in un moderno centro di distribuzione che consentirà di migliorare anche il servizio di recapito.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Il Comune di Potenza Picena si caratterizza per la presenza di due centri principali che hanno sofferto nel passato di rivalità e contrasti che portarono addirittura ad un referendum che ne proponeva la divisione in due Comuni distinti. Creare una positiva coesione tra due centri è stato sempre un compito difficile ma oggi diventa un’opportunità da non perdere se vogliamo far crescere il nostro Comune.
da Organizzatori
In liquidazione 137 mila euro ai lavoratori cassaintegrati che hanno fatto richiesta dei sussidi al Comune, usufruendo del bando che l’amministrazione comunale ha pubblicato nel mese di dicembre 2020 per aiutare le categorie maggiormente colpiti dall’emergenza covid-19.
www.comune.civitanova.mc.it
C’è anche una 92enne di Potenza Picena tra le 16 vittime che il covid-19 ha mietuto lunedì nella nostra regione. La donna, che presentava patologie pregresse, è spirata all’interno del Covid Hospital di Civitanova Marche.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
In riferimento alla chiusura precauzionale di una parte del plesso scolastico dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio di Porto Potenza che ha coinvolto tre classi della primaria e due dell’infanzia, si comunica che da mercoledì 20 gennaio riprenderanno le attività didattiche ed educative presso le aule scolastiche della scuola "Giacomo Leopardi" di via dello Sport a Potenza Picena.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Sono state annunciate le nomination per gli Hollywood Music in Media Awards. I prestigiosi riconoscimenti, dedicati ai compositori che si sono contraddistinti nel corso dell'anno per il loro lavoro per il cinema, la tv ed i videogames, sono visti come un punto di riferimento per quelle che potrebbero essere le nomination per tutta la stagione dei premi, Golden Globes, Bafta e chiaramente gli Academy Awards
www.comune.potenza-picena.mc.it
Tutto pronto al campo di calcio di 5 di viale Aldo Moro per la partenza dello screening di massa per il covid-19 che coinvolgerà i cittadini di Recanati, Porto Recanati, Potenza Picena, Montelupone, Montecassiano e Montefano. Si parte martedì 19 gennaio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
C’è tempo ancora fino al 25 gennaio per aderire alla Cara Giuria dei Lettori del Premio Annibal Caro alla traduzione, giunto alla quarta edizione. Il premio dedicato al letterato civitanovese conferma la sua scelta di coinvolgere gli appassionati di letteratura per formare la giuria popolare.
da Organizzatori
Una generosa Feba Civitanova Marche lotta e tiene botta contro l’Alma Patti ma deve arrendersi per 55-79. Al termine di un match giocato ad alti ritmi, le momò non riescono a strappare i due punti contro le siciliane che, con un terzo quarto di spessore, hanno trovato l’allungo decisivo per ottenere il successo.
da FeBa Civitanova
Si è svolto domenica un incontro di particolare importanza della scuola Sibilla Aleramo, patrocinata dall'assessorato alla cultura, che quest'anno raggiunge il grande traguardo dei sette anni di corso
www.comune.civitanova.mc.it