IN EVIDENZA





19 gennaio 2021

...

È andata in archivio alle 20 di domenica sera l’esperienza dello screening di massa al PalaRisorgimento. Nell’ultima delle sei giornate di tamponi riservate ai cittadini di Civitanova, Montecosaro, Morrovalle e Monte San Giusto, che ha visto anche il sindaco civitanovese Fabrizio Ciarapica sottoporsi al test rapido, sono stati effettuati 1.105 esami, con 17 persone risultate positive.



...

E’ prevista per venerdì 22 gennaio l’apertura al pubblico della nuova sede dell’Ufficio Postale di Porto Potenza. La struttura si trasferirà in via Roma, a pochi passi dalla centralissima piazza Douhet. La vecchia sede, invece, verrà riconvertita e trasformata in un moderno centro di distribuzione che consentirà di migliorare anche il servizio di recapito.


...

Il Comune di Potenza Picena si caratterizza per la presenza di due centri principali che hanno sofferto nel passato di rivalità e contrasti che portarono addirittura ad un referendum che ne proponeva la divisione in due Comuni distinti. Creare una positiva coesione tra due centri è stato sempre un compito difficile ma oggi diventa un’opportunità da non perdere se vogliamo far crescere il nostro Comune.




...

In riferimento alla chiusura precauzionale di una parte del plesso scolastico dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio di Porto Potenza che ha coinvolto tre classi della primaria e due dell’infanzia, si comunica che da mercoledì 20 gennaio riprenderanno le attività didattiche ed educative presso le aule scolastiche della scuola "Giacomo Leopardi" di via dello Sport a Potenza Picena.


...

Sono state annunciate le nomination per gli Hollywood Music in Media Awards. I prestigiosi riconoscimenti, dedicati ai compositori che si sono contraddistinti nel corso dell'anno per il loro lavoro per il cinema, la tv ed i videogames, sono visti come un punto di riferimento per quelle che potrebbero essere le nomination per tutta la stagione dei premi, Golden Globes, Bafta e chiaramente gli Academy Awards



...

C’è tempo ancora fino al 25 gennaio per aderire alla Cara Giuria dei Lettori del Premio Annibal Caro alla traduzione, giunto alla quarta edizione. Il premio dedicato al letterato civitanovese conferma la sua scelta di coinvolgere gli appassionati di letteratura per formare la giuria popolare.


...

Una generosa Feba Civitanova Marche lotta e tiene botta contro l’Alma Patti ma deve arrendersi per 55-79. Al termine di un match giocato ad alti ritmi, le momò non riescono a strappare i due punti contro le siciliane che, con un terzo quarto di spessore, hanno trovato l’allungo decisivo per ottenere il successo.



18 gennaio 2021

...

Si è concluso nella serata di venerdì l'incontro in videoconferenza tra l'amministrazione Comunale e i rappresentanti del consiglio d'istituto e di classe dell’istituto comprensivo Raffaello Sanzio di Porto Potenza, a cui hanno partecipato anche la dirigente scolastica e l'ingegnere capo dell'Ufficio tecnico comunale, avente come oggetto la situazione di emergenza venutasi a creare in una parte dell'edificio che ospita la scuola dell'infanzia Coloramondo di viale Piemonte.



...

Ultimo giorno quella di domenica per lo screening di massa organizzato dalla Regione al PalaRisorgimento di Civitanova. Nel quinto giorno di tamponi al palasport di via Ginocchi, quello di sabato, per la prima volta si è scesi sotto quota mille persone testate: sono stati 943 i tamponi rapidi effettuati e 12 i soggetti positivi rilevati (l’1,3% del totale).



17 gennaio 2021

...

Il 2021 si è aperto con una importante novità messa a punto da La Fenice. La solida e emergente realtà di riferimento nel settore della sanità privata, con sede centrale nella moderna struttura di Porto Sant’Elpidio, col nuovo anno ha introdotto l’offerta odontoiatrica.



...

È stato un anno terribile per i Testimoni di Geova della Russia, non solo per la pandemia di covid-19, ma anche per la crescente opposizione al loro credo. Una situazione sempre più grave che alimenta la preoccupazione e l’ansia delle comunità dei Testimoni di Geova delle Marche, comprese quelle di lingua russa che operano a Civitanova Marche.


...

Qualche timore c’era dopo il caso del ristorante di Cingoli di qualche giorno fa, ma alla fine il buonsenso ha prevalso. Non ha fatto breccia a Civitanova l’iniziativa #ioapro1501, con la quale si invitavano baristi e ristoratori a tenere aperte le loro attività anche oltre gli orari di chiusura imposti dai dpcm contro la pandemia da covid-19.




16 gennaio 2021

...

Mi dispiace dovervi comunicare che da domenica saremo in zona arancione e lo resteremo per almeno due settimane. Temo che anche la terza sia da mettere in preventivo ma attendiamo l’evolversi delle cose. La situazione è praticamente simile alla scorsa settimana, anzi i rilevamenti della settimana in corso sono in miglioramento, ma così è stabilito nel nuovo Dpcm.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l'operazione di screening "MARCHE SICURE" nella giornata di giovedì 14 gennaio 2021 nella località dell'Area Vasta 3 (località di Civitanova Marche) si sono sottoposte al tampone 1164 persone e sono stati rilevati 5 soggetti positivi. Il bilancio dei primi tre giorni parla di 3.342 persone sottoposte a tampone e 30 positivi (0,9%).


...

Ora i 4,2 milioni per la messa in sicurezza del fosso Trodica sono davvero realtà. Il Ministero dell’Ambiente ha infatti dato il via libera al Piano nazionale di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico, stanziando oltre 262 milioni di euro a livello nazionale per progetti immediatamente esecutivi e cantierabili per la messa in sicurezza del territorio dai rischi sempre maggiori derivanti da eventi climatici estremi su aree del paese particolarmente vulnerabili.


...

«Questo 2020 che si è da poco chiuso ha messo in evidenza in modo definitivo la grave carenza di medici specialisti nelle Marche e, più in generale, in tutta Italia. Un problema noto a tutti da tempo, che nasce ben prima del covid-19. E che non possiamo più permetterci. Il più grande auspicio per il 2021 è che si metta mano in modo importante a questo tema».




...

C’è tempo fino al lunedì 8 febbraio per partecipare al bando del Servizio Civile Universale, aperto a ragazzi dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti). Tra gli oltre 40.000 progetti resi disponibili, tutti pensati per rispondere agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, è possibile scegliere anche un percorso di 12 mesi in Fondazione Ant (progetto “Sarà importANTe”), dando il proprio contributo in diversi ambiti: dal fundraising alla gestione amministrativa fino ai servizi a favore dei pazienti come la consegna di presìdi e farmaci a domicilio.


...

«L’incidenza della pandemia da covid-19 sullo svolgimento delle attività sportive a Civitanova Marche è stata enorme, ma ogni società ha ricevuto il costante supporto dell’amministrazione comunale, che ha tra l’altro messo in campo diverse misure per consentire una gestione senza soluzione di continuità degli impianti cittadini», dichiara il sindaco Fabrizio Ciarapica, assessore allo Sport, riferendo alcuni dati dell’anno che si è chiuso da poco.



...

Il big match Lube-Modena a porte chiuse sarà come un'opera d’arte senza la sua degna cornice. Domani (sabato 16 gennaio alle 18), all’Eurosuole Forum, i biancorossi di Fefè De Giorgi ospiteranno i gialli di Andrea Giani per l’anticipo dell’8a giornata di ritorno della regular season in SuperLega Credem Banca. Saranno la diretta Rai Sport e il live di Radio Arancia a saziare la fame di grande volley dei tifosi biancorossi ed emiliani.


...

Tempo di recuperi in questo periodo per la Feba Civitanova Marche con delle gare fondamentali per smuovere la classifica. Dopo la sconfitta contro Nico Basket, nonostante un’ottima prestazione per le momò con il match in bilico fino alla fine, questo weekend arriva un’altra occasione di riscatto per le ragazze di coach Francesco Dragonetto per cercare di conquistare punti importanti in campionato contro la compagine Alma Basket Patti e smuovere la classifica.



15 gennaio 2021