IN EVIDENZA





14 gennaio 2021




...

Sono stati consegnati oggi alla Regione Marche circa 1500 dosi di vaccino dell’azienda farmaceutica Moderna come previsto dal piano di distribuzione vaccinale nazionale. I vaccini saranno smistati tra gli hub di Inrca, Civitanova Marche, Macerata, l'ospedale di Torrette di Ancona.



...

«Buongiorno, sono Gianlorenzo Copertari, ho 18 anni e frequento il 4° superiore all' Itis Montani di Fermo, indirizzo di specializzazione? Conduzione navale, naturalmente». Si è presentato così, sorridente e appassionato, il velista potentino Gianlorenzo Copertari, atleta di spicco della Asd Liberi nel Vento di Porto San Giorgio, ai velisti marchigiani, molti dei quali, in realtà, lo conoscono bene per i suoi successi nell'ambito della vela paralimpica.


...

Dopo essere stata nella Top 8 nazionale lo scorso anno, tra l'altro da esordiente in serie A, la bocciofila Montesanto di Potenza Picena ha completato i lavori di ristrutturazione della sua storica struttura. Un intervento realizzato grazie al contributo di oltre 20 mila euro dell'amministrazione comunale che ha riguardato il ripristino delle quattro corsie di gioco, adeguamenti alle normative Covid e migliorie del bocciodromo.


...

Il beach volley torna a Civitanova Marche. Il campionato Italiano per società presented by Energia 4.0, il prossimo 24 gennaio presso il centro sportivo Energym di Civitanova Marche organizzato dalla associazione King of the beach.



...

«Sta arrivando in queste ore il personale sanitario militare da assegnare alle Rsa e alle Case di riposo marchigiane come da mia richiesta». Lo comunica con soddisfazione l’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, che ringrazia la sanità della marina militare per la preziosa collaborazione e il costante aiuto offerto alla comunità marchigiana nel fronteggiare le situazioni di emergenza Covid.




...

Il Banco Marchigiano, in attesa di diventare banca interregionale a seguito della fusione con Banca del Gran Sasso d’Italia, si posiziona al 1° posto, fra tutte le banche regionali, nella speciale classifica “L’Atlante delle Banche leader 2020”, stilata come ogni anno da Milano Finanza.


...

A 5 sigilli dal record personale di 1000 punti nelle competizioni tricolori e reduce dal successo al tie break contro Milano all’Allianz Cloud, il centrale biancorosso Robertlandy Simon si aspetta una Cucine Lube Civitanova più quadrata e costante sabato 16 gennaio (ore 18 con diretta Rai Sport e Radio Arancia) all’Eurosuole Forum nell'ottava giornata di ritorno contro la Leo Shoes Modena, già battuta con il massimo scarto nel girone di andata al termine di tre set tiratissimi, con tutte partenze diesel dei cucinieri e altrettanti recuperi mozzafiato.




13 gennaio 2021

...

Mesi di richieste piovute da più parti, ma finalmente la Regione rende disponibili a tutti i dati del contagio da covid-19 Comune per Comune. Se fino ai giorni scorsi ci si è affidati alla benevolenza dei sindaci, che solo saltuariamente hanno diffuso i dati del contagio relativi al proprio territorio, ora dal sito della Regione è possibile controllare liberamente i numeri di positivi e isolamenti fiduciari.



...

Quella di lunedì è stata la giornata della “apertura dei rubinetti” dei fondi anticrisi da covid-19 stanziati dal Comune con la variazione di bilancio di fine anno. L’ente, infatti, ha dato il via libera alle richieste pervenute per due bandi distinti che erano stati approntati nelle scorse settimane, dando il via libera in totale a 48.500 euro diretti 78 attività commerciali cittadine.



...

Piccoli passi in avanti verso la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Chienti. Il Comune di Civitanova ha affidato al geologo Stefano Pierucci di Colmurano l’incarico per lo studio ambientale relativo alla Vas (Valutazione ambientale strategica), documento propedeutico alla definizione della variante al Prg che interesserà le porzioni di terreno coinvolte nel progetto.


...

E’ di ieri la notizia di un profondo e generale malcontento dei genitori dei bambini che usufruiscono del servizio di refezione scolastica del Comune ma è ormai da un bel po’ di tempo che i problemi e le lamentele nei confronti della ditta appaltatrice del servizio vanno avanti, nonostante le continue rassicurazioni da parte dell’assessore Capponi che non perde mai occasione invece per tutelare e lodare l’operato della Allfood SpA.




...

Diminuiscono gli infortuni sul lavoro nelle Marche ma aumentano i morti. E’ quanto emerge dai dati dell’Inail elaborati dalla Cgil Marche. Da gennaio a novembre 2020, sono stati denunciati 14.153 infortuni, 3.369 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (-19,2%). Un decremento molto importante determinato dai fermi produttivi e delle attività economiche avvenuti a causa del Covid.




12 gennaio 2021

...

Tutto pronto al PalaRisorgimento per il via dello screening di massa per il covid-19. Dalle 8 di martedì mattina si aprono le porte della casa del basket civitanovese, che potrà accogliere 250 persone all’ora (moltiplicate per 12 ore di attività, fanno 3.000 potenziali tamponi al giorno) per effettuare gratuitamente i tamponi per andare a caccia di positivi al coronavirus.




...

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Macerata durante il fine settimana, al fine di implementare la presenza dei poliziotti nelle aree sensibili delle città, si è programmata un mirata attività tesa al contrasto dei fenomeni criminali più diffusi sul territorio ed in particolare in materia di reati di stupefacenti.




...

Ne succedono di cose strane a Palazzo Sforza ultimamente! Il 23 ottobre 2020 inviavo, mezzo PEC, al Comune, specificatamente al segretario generale Morosi, una richiesta di accesso agli atti per avere copia di due documenti riguardanti la vicenda dell’azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori della Civita.S relativamente agli ormai famosi 513.000 euro di credito (Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani dal 2006 al 2012) nei confronti dell’Asur Marche non riscossi.