Lido Cluana, lifting ultimato, Cognigni: "Intervento che mancava da vent'anni"

2' di lettura 04/12/2020 - Abbiamo terminato i lavori di riqualificazione del Lido Cluana. La ringhiera in cemento che delimita l'accesso al lato est era stata questa estate portata a nuovo splendore grazie all'impiego massivo dell'idropulitrice. I cordoli che bordavano le due piccole aiuole incolte erano stati completamente sostituiti. L' ingresso dei giardini dal lato ovest presentava una pavimentazione fortemente danneggiata ed irregolare, che impediva la chiusura dei cancelli, causando a volte cadute ai cittadini in passeggiata.

L'ultimo intervento di manutenzione risaliva a circa 20 anni or sono. Lavori di ripristino anche per l'illuminazione, garbata cornice dei cinque lecci che abbiamo piantumato in sostituzione delle essenze irrimediabilmente danneggiate. È stato utilizzato un macchinario innovativo, acquistato dall'assessore Carassai che ringrazio per la gentile concessione. L'apparecchiatura elimina le piante a stelo indesiderate mediante un getto di vapore convogliato in un punto specifico. Molteplici i benefici derivanti dall'utilizzo di tale metodica quali evitare prodotti chimici che impegnerebbero il suolo inquinandolo, riuscire a raggiungere le radici delle infestanti e le piantine di piccola dimensione per un opera molto più accurata e duratura, svolgere il lavoro in tempi più brevi, senza doversi rivolgere ad imprese esterne. Sarà mia cura farlo utilizzare prossimamente per un estirpazione completa in corso Umberto I°.

Un progetto completo che ho voluto fortemente, per far riguadagnare lustro al complesso del Lido Cluana, importante opera architettonica per la Civitanova di inizio secolo scorso. A completamento le luminarie natalizie, in virtù dell'impegno in prima persona del sindaco che ringrazio, al fine di conferire un'atmosfera fiabesca, per donare in un momento storico difficile un pensiero di speranza e serenità a tutti. Al servizio della mia città con passione.

Giuseppe Cognigni

Assessore all'ambiente

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-12-2020 alle 14:46 sul giornale del 05 dicembre 2020 - 294 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEFK





logoEV
logoEV