Chi è Vincenzo Trombadore, nuovo Questore di Macerata

2' di lettura 01/12/2020 - Il dirigente superiore della Polizia di Stato Vincenzo Trombadore ha assunto l’incarico di Questore della provincia di Macerata a partire dall’1 dicembre.

55 anni, nato a Modica, una figlia di 19 anni, ha conseguito nel 1988 la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Entrato in Polizia nel 1989, dopo il periodo di formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia, è stato assegnato alla Questura di Torino, funzionario all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e Commissariati; in missione a Brindisi e Bari in occasione dei servizi di ordine pubblico connessi all’emergenza profughi albanesi.

In servizio ai Centri interprovinciali Criminalpol Toscana di Firenze (dirigente Nucleo Antiracket in Versilia), Sicilia occidentale di Palermo (attività info-investigative connesse alle stragi di “Capaci e Via D’Amelio” e Dirigente Nucleo Antiracket a Gela) e vicedirigente del Centro interprovinciale Criminalpol Sicilia Orientale di Catania. E’ stato inviato anche a Nuoro ed Orgosolo per indagini a seguito di sequestro di persona. In Questura a Catania, dirigente della Sezione Antidroga della Squadra Mobile, funzionario all’Ufficio di Gabinetto e Dirigente di Commissariati. Vice Comandante del 1° Reparto Mobile di Roma, nel 2008 è stato promosso primo Dirigente e nominato Comandante del Reparto Mobile di Cagliari. Dal 2010 al 2013, presso la Direzione Centrale delle Specialità, direttore della 3° Divisione del Servizio Reparti Speciali. Dal 2013 al 2019, Direttore del 2° Settore dell’Ufficio Ordine Pubblico della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e rappresentante del Dipartimento di P.S per le attività di coordinamento sul territorio nazionale in occasione del G7 - 2017, compreso l’evento a Taormina del Vertice dei Capi di Stato e Capi di Governo. Nominato dirigente superiore nel 2019, ha assunto l’incarico di ispettore generale presso l’Ufficio Centrale

Ispettivo ed a seguire direttore del Servizio Reparti Speciali.

Focal point per il Dipartimento Polizia di Stato in materia CBRNe e per le relative attività in gruppi di lavoro a Bruxelles, componente del Comitato scientifico dei Master di 1° e 2° livello CBRNe presso l’Università Tor Vergata di Roma - Dipartimento di Ingegneria Industriale, redigendo pubblicazioni scientifiche di settore, docente al Centro Alti Studi della Difesa, Scuole di Polizia e presso l’Università di Tor Vergata.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.

È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2020 alle 14:26 sul giornale del 02 dicembre 2020 - 471 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere civitanova, marco pagliariccio, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bD0b





logoEV