Il Rotary Civitanova assegna il premio "Arti e Mestieri" a Mauro Brattini e pensa a un "Monumento alla cultura"

2' di lettura 27/10/2020 - Il premio “Arti e Mestieri” 2020 del Rotary Club Civitanova Marche è stato assegnato a Mauro Brattini. Il conferimento, arrivato alla sua 25esima edizione, è dedicato al territorio e alle eccellenze nei più svariati campi, e a chi con le proprie maestrie lo ha valorizzato e ha fatto grande la sua storia.

Il club quest’anno ha voluto porre un ulteriore faro sulla quarantennale attività di Brattini nel campo dell’arte, della scultura e della pittura. Con l’occasione, si è pensato di donare alla città un nuovo monumento, simbolo di speranza per l’intero comparto culturale gravemente penalizzato dall’emergenza. Tornando al premio, questo è stato consegnato a Brattini nei giorni scorsi dal presidente del Club civitanovese Fabiola Pietrella e dal past president Matteo Cartechini.

«È stato un breve ma estremamente significativo momento – le parole di Fabiola Pietrella – perché con il maestro Brattini abbiamo condiviso l’auspicio di una pronta rinascita della cultura e dell’arte, settori tra i più colpiti in assoluto in questa emergenza Covid. Sulla base di ciò, con Brattini abbiamo lanciato l’idea di trovare un’occasione per valorizzare nel nostro piccolo la cultura, donando a Civitanova un’opera che risalti in dei luoghi della città che sono stati in passato dedicati al Rotary. Il maestro sta già predisponendo il progetto e contiamo di presentare la bozza al Comune, chiedendo le autorizzazioni a procedere. L’intento è di installare il monumento appena l’emergenza si rallenterà, augurandoci che l’opera possa essere messaggio di speranza e di buon auspicio per il mondo della cultura. L’opera sarà al contempo un dono alla cittadinanza, un invito alla fruizione dell’arte».

Il premio “Arti & Mestieri” è stato assegnato a Brattini con questa motivazione: «Artista, scultore e pittore, amante del bello, radicato nelle tradizioni delle sua terra, con le sue opere ha raggiunto persone con religione, colore, ceto e pensiero politico diverso».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-10-2020 alle 10:04 sul giornale del 28 ottobre 2020 - 251 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotary club, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bzQe





logoEV