Tumore e alimentazione, ottimi riscontri per il convegno online organizzato da Comune e Atac

2' di lettura 20/10/2020 - Si è svolta ieri sera, lunedì 19 ottobre, tramite la modalità della videoconferenza in diretta sullo streaming del consiglio comunale, la conferenza a più voci organizzata dall’assessorato alle politiche sociali e dall’azienda Atac – Farmacie comunali dal titolo “La corretta alimentazione nella cura e prevenzione del cancro”.

Un pubblico numeroso e attento che ha superato le 350 persone in collegamento seguendo l’evento online organizzato in occasione di “Ottobre rosa”, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. La diretta ha avuto un ottimo riscontro in termini di pubblico e di funzionamento, con una connessione stabile ed efficace che ha permesso di seguire l’iniziativa in maniera fluida e ininterrotta.

L’incontro, aperto dalla moderatrice Eleonora Tizzi, avvocato dello sportello Informadonna comunale, ha visto prima gli interventi istituzionali, sia del presidente dell’Atac Massimo Belvederesi, che ha raccontato la volontà di istituire la farmacia oncologica, che dell’assessore alle politiche sociali, Barbara Capponi, che ha ringraziato uno ad uno i partner dell’evento per la collaborazione offerta nel creare ottica di rete, ciascuno nel proprio ruolo, a ricaduta concreta sulla cittadinanza, nel pieno spirito del progetto “Civitanova città con l’infanzia”.

Anche il terzo settore è intervenuto con Paolo Ugolini, presidente della Consulta dei servizi sociali, che ha accennato brevemente all’accordo di programma tra la stessa e l’assessorato e che ha reso possibile realizzare anche iniziative di screening e prevenzione, e Amerina Orioli ha raccontato in che modo l’associazione Come ginestre operi sul territorio anche in rete con l’ospedale. La dottoressa Alice Senesi, specialista presente nella farmacia comunale n° 5 di Civitanova Marche ha approfondito i servizi tutti gratuiti e le modalità per accedere alla farmacia oncologica e il dottor Benedetti, primario dell’Oncologia del nosocomio cittadino ha effettuato un interessantissimo intervento sulla oncologia che non è soltanto chemioterapia ma anche prevenzione, ottica integrata e stretto legame con l’alimentazione, che può addirittura potenziare l’assorbimento dei farmaci o ridurre effetti collaterali delle terapie impattanti.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2020 alle 14:22 sul giornale del 21 ottobre 2020 - 241 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/by0c





logoEV