Morrovalle: incontro Comune-Cosmari per fare il punto sulla pulizia del centro storico

2' di lettura 24/09/2020 - L'amministrazione comunale lunedì 21 settembre ha incontrato il responsabile di zona del Cosmari per avere chiarimenti e affrontare la questione della scarsa igiene di alcune vie del centro storico.

Per quanto riguarda la problematica dei piccioni riprenderà a breve l’attività di cattura, per la quale il Comune dal 2012 ha in essere un contratto con una ditta specializzata, azione che però è consentita dalla legge solo nel periodo autunno-inverno e non tutto l'anno.

Venendo invece alla verifica del contratto di pulizia stipulato col Cosmari, il responsabile di zona ha fatto presente che per oltre un mese sono stati fuori uso due macchinari, l'idropulitrice e la spazzatrice, il che ha contribuito a determinare la situazione che diversi cittadini hanno lamentato.

Sul capitolo ratti, invece, l'amministrazione ha chiesto e ottenuto rassicurazioni sul potenziamento del numero delle trappole presenti (al momento sono oltre 300, di cui 70 solo nel centro storico) e sull'aumento delle frequenza con cui vengono cambiate le esche.

Ad ogni modo le azioni che verranno messe in campo non finiscono qui. Infatti oltre alle consuete borse lavoro comunali istituite ogni anno per affiancare il Cosmari nella pulizia del centro, quest'anno l'amministrazione ha deciso di istituire una collaborazione anche con una cooperativa sociale di tipo B, così da implementare con ancor più efficacia il servizio.

La Giunta ha dato inoltre incarico all'Ufficio tecnico di predisporre apposite ordinanze rivolte ai privati proprietari (più volte contattati in questi anni) che non si occupano della manutenzione degli spazi esterni delle proprie abitazioni, spesso lasciate in stato di abbandono. Le suddette ordinanze saranno appunto finalizzate a risolvere le situazioni di maggior degrado.

Comunichiamo infine che è stato delegato a seguire la questione del centro storico e fungere da referente presso il Cosmari l'assessore Alfredo Benedetti, auspicando altresì piena collaborazione da parte cittadini nel mantenimento del decoro e dell’igiene urbana.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2020 alle 19:50 sul giornale del 25 settembre 2020 - 235 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwWA





logoEV